MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

 

 

 

Assolto con formula piena il Rettore Lucio d'Alessandro

È arrivata oggi l'assoluzione per tutti e quattro gli imputati per il presunto abuso d'ufficio relativo ad un concorso universitario del 2003

 

 

 

Tutti assolti con formula piena per non aver commesso il fatto. Si è chiuso stamane dinnanzi al giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli, Marina Cimma, il caso che aveva visto coinvolto il Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Lucio d'Alessandro, con altri tre docenti universitari Anna Giannetti (Università della Campania "Luigi Vanvitelli"), Giovanni Coppola (Università Suor Orsola Benincasa) Alessandro Viscogliosi (Università La Sapienza di Roma), per un presunto abuso d'ufficio relativo ad un concorso del 2003 per un posto di ricercatore presso la Facoltà di Lettere del Suor Orsola.

 

Da subito il Rettore d'Alessandro aveva chiarito la sua posizione, sottolineando come avesse assunto la carica di Rettore del Suor Orsola soltanto nel 2011 e da quel momento "si fosse limitato a dare seguito alle decisioni assunte dalla magistratura amministrativa in merito ad un concorso sul quale da anni pendeva una complessa vicenda giudiziaria".

 

Così ad appena due mesi dalla notizia di avviso di chiusura delle indagini ed a venti giorni dalla richiesta di rinvio a giudizio si è giunti subito al verdetto grazie alla richiesta del rito abbreviato formulata contestualmente dai legali di tutti gli imputati certi dell'assoluta estraneità dei loro assistiti ai fatti contestati.

 

"Sono molto soddisfatto di questa pronuncia - spiega il Rettore d'Alessandro - ma sono sempre stato assolutamente sereno sul buon esito di questa vicenda, a mio avviso limpida in ogni sua fase e che invece ha avuto fin troppa eco mediatica perché erroneamente assimilata a vicende completamente diverse. Voglio esprimere un sentito ringraziamento al mio avvocato, professore Vittorio Manes, alla mia famiglia, ai colleghi del mio ateneo e all'intero mondo universitario, compresa la CRUI, che non hanno mai cessato di darmi fiducia".

 

Il messaggio della comunità dei docenti del Suor Orsola

A poche ore dalla notizia arriva anche un messaggio dei docenti e dei ricercatori dell'Ateneo. "La comunità di professori e ricercatori dell'Università Suor Orsola Benincasa, che già sentì di esprimere la sua vicinanza al Rettore, vuole ora, con stima e gratitudine immutate, rallegrarsi perché questo brutto capitolo si è concluso, com'era, d'altronde, giusto e atteso. Fatta definitiva chiarezza, auguriamo al nostro Rettore di proseguire nel suo lavoro, per guidare con lo stesso entusiasmo questa comunità di studiosi e di studenti, sempre nel segno dell'eccellenza nella ricerca e nella formazione per il nostro Mezzogiorno".

Napoli, 1 Dicembre 2017

Napoli, 18-21 febbraio 2020
Open Week 2020
Giornate di Orientamento di Ateneo


Napoli, 4 dicembre 2019 - 5 marzo 2020
#campaniatextilis - Atlante delle manifatture tessili storiche in Campania
Mostra documentaria e didattica / open access

Napoli, 10 marzo 2020
Lo Stato imprenditore
Ciclo di lezioni magistrali 'Diritto e impresa'
Napoli, 10 marzo - 7 aprile 2020


Napoli, 12 marzo 2020
La magnifica signora della Pedagogia italiana
Cerimonia conclusiva del Premio internazionale Elisa Frauenfelder - Seconda edizione

Napoli, 17 gennaio - 17 marzo 2020
Letteratura, cinema, musica e teatro per raccontare le mafie e la corruzione
Quarta edizione della rassegna di incontri ideata dal Centro di Ricerca ReS Incorrupta


Napoli, 16 dicembre 2019 - 31 marzo 2020
Disegni dalla Belle Époque
Pietro Scoppetta tra Napoli e Parigi nella collezione di Rocco Pagliara

Mostra

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0