MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Istituto "Alfred Adler" di Napoli

 

 

 

Resilienze

In occasione della presentazione del volume "Resilienze" a cura di Cosimo Varriale e Valeria Limongelli

 

 

 

Mercoledì 13 Dicembre ore 16

Aula Schulte

Università Suor Orsola Benincasa

Corso Vittorio Emanuele 292, Napoli

 

 

 

Tutto quello che c'è da sapere sulla resilienza lo racconta l'ultimo volume dello psicologo Cosimo Varriale, docente di psicologia della personalità all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Il volume si chiama "Resilienze. Sviluppare personalità resilienti lavorando sui processi metacognitivi: indagine psicologica di campo e tracce operative per educatori" (Guida Editore) ed è stato curato da Cosimo Varriale insieme con Valeria Limongelli, dirigente scolastico del 33° Circolo Didattico "Risorgimento" di Napoli.

 

La presentazione del volume, in anteprima nazionale, si svolgerà mercoledì 13 dicembre alle ore 16 nell'aula Schulte dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, l'aula che è stata la 'casa' napoletana di Giacomo Leopardi (Elio Germano) nel film "Il giovane favoloso" di Mario Martone. Nel corso dell'incontro, che sarà aperto dal Rettore del Suor Orsola Lucio d'Alessandro ed è stato organizzato in collaborazione con l'Istituto Alfred Adler di Napoli, discuteranno, insieme con l'autore, Elisa Frauenfelder, professore straordinario di Pedagogia all'Università Suor Orsola Benincasa, Aristide Saggino, professore ordinario di Psicometria all'Università di Chieti-Pescara e lo psicoterapeuta Ugo Sodini.

 

Presentazione del volume

Il volume, nella prima parte, oltre a fornire un'ampia cornice teorico-applicativa sul tema della resilienza - un costrutto, quest'ultimo, ormai diventato di uso comune (seppure non sempre correttamente impiegato), il cui significato rinvia alla capacità di ripristinare un buon equilibrio psico-fisico dopo aver subito un evento traumatico, fortemente stressogeno - presenta un'ampia indagine psicologica sui fattori metacognitivi (in particolare quelli connessi alla gestione dell'ansia) e di personalità che possono ostacolare o favorire la capacità di rialzarsi e fronteggiare efficacemente le avversità della vita.

 

Nella seconda parte del volume vengono presentate diverse proposte operative volte allo sviluppo del coping di resilienza ed indirizzate a quei caregiver (genitori, insegnanti, psicologi, operatori sociali, ecc.) che lavorano con soggetti in età evolutiva in strutture scolastiche, sanitarie, di assistenza ai minori, ecc. e che puntano alla prevenzione primaria e secondaria in campo psicologico ed educativo. Infine, in coda al volume, è allegato un test per l'autovalutazione quantitativa e qualitativa dei livelli di resilienza del lettore e del suo 'stile di vita', unico e irripetibile (idiografico), connesso a tali livelli.

 

 

 

Programma completo

Napoli, 13 Dicembre 2017

31 maggio 2020
L'intervento del cappellano don Ambrogio Cotz
Nona puntata: Come parlare di Dio


3-25 giugno 2020
Il restauro dell'Arte Contemporanea: metodi e interventi
Ciclo di lezioni seminariali

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0