MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Museo Civico di Castelnuovo

 

Napoli. Il Centro Storico

Un confronto per la valorizzazione

 

In occasione della presentazione del volume "Valorizzazione e Catalogazione dei Centri Storici. Un percorso per la tutela dei beni culturali in Campania" a cura di Pasquale Rossi e Claudia Rusciano  

 

 

Giovedì 2 Aprile ore 16  

 

Sala della Loggia  

Castelnuovo (Maschio Angioino)  

 

 

 

Giovedì 2 Aprile alle ore 16 preso la Sala della Loggia di Castelnuovo (Maschio Angioino) si svolgerà la tavola rotonda dedicata al tema "Napoli. Il Centro Storico. Un confronto per la valorizzazione".  

 

Dopo il saluto introduttivo di Nicola Oddati assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Roberto Reali del Dipartimento "Patrimonio Culturale" del Consiglio Nazionale delle Ricerche e di Francesco De Sanctis Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa prenderanno parte alla tavola rotonda Piero Craveri Preside della Facoltà di Lettere dell'Università Suor Orsola Benincasa, Leonardo Di Mauro direttore del Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro dell' Università Federico II, Emma Giammattei docente di Letteratura Italiana al Suor Orsola Benincasa e Stefano Gizzi Soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Napoli e provincia  

 

Il confronto prenderà spunto dalla presentazione del volume "Valorizzazione e Catalogazione dei Centri Storici. Un percorso per la tutela dei beni culturali in Campania" a cura di Pasquale Rossi e Claudia Rusciano (Editoriale Scientifica, Napoli 2008).  

 

Valorizzazione e Catalogazione dei Centri Storici è un percorso di studio del corso di laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali della Facoltà di Lettere dell'Università degli Studî Suor Orsola Benincasa di Napoli.  

 

Un'offerta di formazione, connotata da un carattere sperimentale e da un profilo professionalizzante, attivata nell'anno accademico 2003/04 su iniziativa di Giancarlo Alisio. Questo volume, pubblicato grazie a un contributo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nell'ambito del Progetto "Promozione ricerca giovani" per l'anno 2005 e contrassegnato dal tema "L'identità culturale come fattore di integrazione", rappresenta un'opportunità di divulgazione degli esiti di didattica e di ricerca svolti nel corso di questi anni dai docenti e dai discenti del percorso di studio.  

 

Nell'arco di questi anni è stato creato un archivio fotografico e documentario nella speranza che nuovi professionisti lavorino in futuro come "informatori del territorio" per la tutela e valorizzazione di uno straordinario patrimonio di stratificazione storica e per la fruizione delle "Mirabilia" campane.  

 

9 luglio 2021
Le nuove tecnologie per gli interventi sociali
Ciclo di seminari/Laboratori di tirocinio 'La garanzia dei servizi sociali al tempo del Coronavirus'
marzo - settembre 2021


16-17 luglio 2021
Viaggi d'autore 2021...verso Procida
Workshop internazionale di Letteratura Moderna e Contemporanea

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0