MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli
Facoltà di Lettere
Centro Nazionale Studi Leopardiani
Ente Ville Vesuviane

 

Ermeneutica Leopardiana

Alta Formazione al Suor Orsola

 

Sono aperte fino al 10 Aprile 2010 le iscrizioni al Corso di Perfezionamento e Alta formazione in Lingua e Letteratura italiana "Ermeneutica Leopardiana organizzato dalla Facoltà di Lettere dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Leopardiani e l'Ente Ville Vesuviane.  

 

 

"Si tratta di un corso assolutamente innovativo nell'ambito nel panorama accademico nazionale -spiega Emma Giammattei, Preside della Facoltà di Lettere del Suor Orsola e direttore scientifico del corso - che si inserisce in un percorso profondo di studio e di ricerca sui temi leopardiani che il nostro Ateneo porta avanti da anni e che è culminato con l'istituzione di una cattedra ad hoc proprio di ermeneutica leopardiana".  

 

"Il corso - evidenzia la Giammattei - sotto il profilo didattico sarà strutturato in modo tale da affiancare alla trasmissione di competenze storiche, filosofiche e retoriche indispensabili per intendere l'opera di Leopardi, anche uno spazio aperto e sperimentale di lettura, di analisi, di fedeltà al testo, capace di promuovere per il tramite della poesia un dialogo tra studiosi e allievi, nella città che accolse il poeta-filosofo nella sua ultima grande stagione".  

 

L'organizzazione didattica del corso è stata affidata ad un comitato scientifico di alto profilo composto da Giuseppe Galasso, Alberto Folin, Paola Villani e Silvia Zoppi che ha programmato l'impiego di metodi di didattica attivi, basati sull'alternanza tra sessioni di lavoro in sede (lezione frontale, discussione guidata di casi, esercitazioni) e lavori di gruppo, uniti a percorsi di ricerca guidati.  

 

Tra gli argomenti del corso, affidati ad alcuni tra i maggiori studiosi di Leopardi: paesaggi, immagini urbane, topografie immaginarie nell'opera leopardiana; Leopardi e l'antico; La prosa morale leopardiana; Leopardi e Napoli.  

 

 

Il Corso è a numero programmato: il numero massimo degli ammessi è fissato a quaranta. Per l'ammissione al corso è richiesta la laurea triennale o laurea quadriennale del vecchio ordinamento.  

 

 

In particolare il corso è rivolto a:  

 

- Laureati dei corsi di laurea di area umanistica;  

 

- Docenti e dirigenti della scuola primaria e secondaria;  

 

- Dipendenti e responsabili di Istituzioni ed enti locali operanti nel settore.  

 

 

In particolare per i docenti il corso è valido come aggiornamento riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca nel curriculum professionale del docente ed è valutabile con l'assegnazione di punteggio nelle graduatorie per l'insegnamento, come previsto dalla tabella di valutazione dei titoli approvata con D.M. 27 del 15/03/2007.  

 

 

Sede e durata del Corso  

 

Il Corso sarà realizzato a Napoli, presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (C.so V. Emanuele n. 292) e presso la Villa delle Ginestre di Torre del Greco, gestita dall'Ente Ville Vesuviane.  

 

Il Corso si svolgerà dal mese di aprile al mese di giugno 2010.  

 

La durata complessiva è di 130 ore, comprendenti: 70 ore di aula (lezioni frontali e seminari) e 60 di lavori di gruppo e studio personale.  

 

Gli incontri si si articoleranno, di norma, in due incontri settimanali in presenza (venerdì e sabato) della durata di 4 ore, integrati da attività di gruppo. La frequenza agli incontri in presenza è obbligatoria, è previsto un margine di assenza nella misura massima del 20% sul monte ore delle attività formative in presenza.  

 

 

Info e bando su www.unisob.na.it  

 

31 maggio 2020
L'intervento del cappellano don Ambrogio Cotz
Nona puntata: Come parlare di Dio


3-25 giugno 2020
Il restauro dell'Arte Contemporanea: metodi e interventi
Ciclo di lezioni seminariali

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0