MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Regione Campania - Assessorato al Lavoro
POR Campania 2007/2013

 

Le politiche di educazione degli adulti in Campania

Presentazione dei Progetti di Lifelong Learning degli Atenei Campani

 

Giovedì 18 Marzo ore 15.00  

 

Università Suor Orsola Benincasa  

Sala degli Angeli  

Via Suor Orsola 10, Napoli  

 

 

Giovedì 18 Marzo alle ore 15 sarà l'Università Suor Orsola Benincasa ad ospitare la presentazione dei progetti di Lifelong Leraning degli Atenei Campani programmati e approvati nell'ambito del POR Campania 2007-2013.  

 

Il Decreto Dirigenziale dell'Assessorato al Lavoro n. 617 del 28 (P.O.R. Campania 2007-2013) del 28 dicembre 2009 ha approvato la graduatoria della manifestazione d'interesse per le azioni dirette di Lifelong Learning, il cui obiettivo operativo è quello di "migliorare le caratteristiche, l'attrattività, nonché l'accessibilità dell'offerta di formazione per gli adulti in particolare nel settore della ricerca e dell'innovazione.  

 

Hanno partecipato alla manifestazione d'interesse gli Atenei della regione che, grazie a questo intervento dell'assessorato, potranno, in virtù dell'approvazione di una serie di importanti progetti presentati, dare un impulso notevole e soprattutto concreto all'educazione per adulti, intesa in tutte le sue forme.  

 

In occasione della presentazione dei progetti giovedì 18 Marzo alle ore 15 presso la Sala degli Angeli del Suor Orsola si svolgerà una tavola rotonda dedicata al tema "Le politiche di educazione degli adulti in Campania".  

 

L'incontro verrà introdotto da Corrado Gabriele, assessore all'Istruzione-Formazione e Lavoro della Regione Campania e da Francesco De Sanctis, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa.  

 

Seguiranno le presentazioni dei progetti degli Atenei con gli interventi di Guido Trombetti, Rettore dell'Università Federico II, Gennaro Ferrara, Rettore dell'Università Parthenope, Filippo Bencardino, Rettore dell'Università del Sannio, Edoardo D'Angelo, coordinatore del Progetto per l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Raffaele Martone, coordinatore del Progetto per la Seconda Università di Napoli, Luigia Melillo, responsabile del Centro Lifelong Learning dell'Università l'Orientale e di Saverio Salerno, responsabile del Centro Lifelong Learning dell'Università di Salerno.  

 

I rappresentanti dei singoli Atenei presenteranno le linee guida dei rispettivi progetti, aprendo il dibattito sulle funzioni e sulla mission dell'Università in relazione alle problematiche dell'Apprendimento permanente, dell'E-Learning e della Certificazione delle competenze professionali.  

 

Alla discussione prenderanno parte Rita Crisci, dirigente dell'Assessorato al Lavoro della Regione Campania e Luca De Luca Picione dell'Istituto di Ricerca Sociale.  

 

Le conclusioni saranno affidate a Tullio D'Aponte del Centro di Lifelong Learning Interuniversitario e ad Ornella De Sanctis, responsabile del Centro di Lifelong Learning dell' Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

31 maggio 2020
L'intervento del cappellano don Ambrogio Cotz
Nona puntata: Come parlare di Dio


3-25 giugno 2020
Il restauro dell'Arte Contemporanea: metodi e interventi
Ciclo di lezioni seminariali

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0