MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Giurisprudenza

 

Il diritto tra universalismo e particolarismo

Ciclo di lezioni magistrali 2010 - VI anno

 

Convento di Santa Lucia al Monte,  

Corso Vittorio Emanuele 334 ter  

 

 

Martedì 16 Marzo alle ore 16 presso la sede della Facoltà di Giurisprudenza dell' Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Convento di Santa Lucia al Monte, corso Vittorio Emanuele 334 ter ) il giudice costituzionale Paolo Grossi inaugurerà il ciclo 2010 di Lezioni Magistrali dedicato al tema "Il diritto tra universalismo e particolarismo".  

 

Paolo Grossi è il più autorevole storico del diritto italiano vivente, è giudice della Corte costituzionale, accademico dei Lincei ed è stato il fondatore della scuola fiorentina di storia del diritto. Ha insegnato a lungo alla Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola Benincasa Storia del diritto medievale e moderno.  

 

Il ciclo di lezioni magistrali, giunto ormai alla sua sesta edizione, è stato organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola Benincasa, con il sostegno dell'Associazione amici di Suor Orsola per la Promozione degli Studî Giuridici e come spiega il Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Franco Fichera "si è posto sin dalla sua prima edizione l'obiettivo di rappresentare un momento di intenso dialogo, intorno ad alcuni grandi maestri del diritto, tra studenti e docenti della Facoltà e l'intera comunità cittadina dei giuristi".  

 

"Quest'anno - spiega Fichera - abbiamo scelto come tema del nostro ciclo di lezioni magistrali il diritto tra universalismo e particolarismo perché nel diritto contemporaneo l'aspirazione all'universalità si accompagna alla persistenza delle diversità locali e nazionali, settoriali e identitarie. E nei diversi ambiti la dialettica tra universalità e particolarismo si sviluppa in modi e cadenze che meritano una riflessione attenta ed approfondita. Anche perché si tratta di una dialettica che ritroviamo in ogni ambito del diritto: dal sistema del diritto penale, diritto per sua natura statale ma al cui interno coesistono principi, norme, corti sopranazionali, alla codificazione in ambito privatistico, in cui un diritto comune europeo nasce e ha a che fare con gli ordinamenti nazionali e soprattutto nel processo di integrazione europea, emblematico della interazione, coesistenza e, insieme, distinzione e contrapposizione tra principi e discipline unitarie e ordinamenti degli Stati membri. Alcune problematiche, poi, quali quelle del commercio internazionale, del diritto societario, dell'ambiente, della comunicazione, di per sé globali, sono tenute a confrontarsi inevitabilmente con la dimensione locale".  

 

Il programma della sesta edizione del ciclo di Lezioni Magistrali prevede nove lezioni di autorevoli esponenti della cultura giuridica italiana ed internazionale che si terranno tutti i martedì fino al 18 Maggio sempre alle ore 16 presso la sede della Facoltà di Giurisprudenza dell' Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Convento di Santa Lucia al Monte, corso Vittorio Emanuele 334 ter ).  

 

Dopo la lezione inaugurale di Paolo Grossi negli incontri successivi si susseguiranno gli autorevoli interventi di Stefano Rodotà, Cesare Massimo Bianca, Rodolfo Sacco, Claudio Consolo, Giuseppe de Vergottini, Francesco Palazzo, Giuseppe Morbidelli e di Ugo Villani.  

 

Tutte le lezioni saranno raccolte nella collana della Facoltà di Giurisprudenza pubblicata per i tipi della Editoriale Scientifica, della quale fanno già parte tutte le lezioni magistrali dei primi cinque cicli.  

31 maggio 2020
L'intervento del cappellano don Ambrogio Cotz
Nona puntata: Come parlare di Dio


3-25 giugno 2020
Il restauro dell'Arte Contemporanea: metodi e interventi
Ciclo di lezioni seminariali

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0