MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa - Napoli
Facoltà di Lettere

 

Le lingue per la comunicazione internazionale

Dalle lauree al Master: al Suor Orsola nuovi percorsi di formazione per i professionisti delle lingue internazionali

 

"Il potenziamento dell'offerta formativa nel settore delle lingue è sicuramente una delle novità più importanti proposte quest'anno dall'Università Suor Orsola Benincasa". Emma Giammettei, preside della Facoltà di Lettere del Suor Orsola presenta così il nuovo percorso formativo dell'area lingue dell'Ateneo. "Si tratta di un percorso di studi - spiega la Giammattei - fortemente votato alla comunicazione internazionale ma soprattutto mirato alla formazione di figure professionali altamente specializzate in base alle nuove esigenze dei mercati globali".  

 

Si parte dal corso di laurea triennale in Lingue e culture moderne, che si distingue da quelli analoghi presenti nel Mezzogiorno per l'impianto concreto e funzionale, la dotazione di laboratori per classi di studenti dai numeri circoscritti e che come spiega la Giammattei "è stato progettato per favorire l'inserimento rapido dei laureati nei settori dei servizi e delle istituzioni culturali, in imprese e attività industriali e commerciali, nelle intermediazioni tra le culture".  

 

Un taglio ancor più professionalizzante lo possiede poi la laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, che ha l'obiettivo di formare una figura di riconosciuto livello internazionale, capace di operare nei settori della comunicazione, dell'editoria, nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, presso le sedi del Parlamento Europeo o nelle organizzazioni della cooperazione e degli aiuti allo sviluppo.  

 

Ma la grande novità dell'area lingue sarà la prima edizione del Master di I livello in Traduzione professionale e mediazione linguistica per la comunicazione d'impresa, che ha l'obiettivo di formare una figura professionale nuova per la quale sinora nelle università italiane non è previsto un percorso didattico specifico e si collega per le attività di stage ad aziende di livello nazionale e internazionale (bando su www.unisob.na.it con scadenza fissata al 12 gennaio 2011).  


Napoli, 21-23 maggio 2024
Cappella Pignatelli. Programma di incontri per il Maggio dei Monumenti 2024


Naples, 21-24 May 2024
3rd International Week for academic and administrative staff 2024


Napoli, 30-31 maggio 2024
Attraversare mondi. Fonti e metodi per lo studio delle missioni tra testi, oggetti, persone
Incontro internazionale di studi

Napoli, 13 giugno 2024
Abitare la città: lo sguardo dei servizi alla persona
Ciclo di seminari online 'La città come comunità educante'
22 gennaio - 13 giugno 2024

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0