MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

 

Raccontare l'Orientamento

Al Suor Orsola la seconda edizione della giornata annuale di studi sull'orientamento

 

 

Favorire le buone prassi formative in materia di orientamento, condividere esperienze e promuovere nuove iniziative di orientamento su tutto il territorio campano. E' questo l'obiettivo del progetto "Raccontare l'Orientamento", nato nel 2009 grazie ad un protocollo d'intesa siglato tra l'Ufficio Scolastico Regionale e l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. E giovedì 25 Novembre proprio al Suor Orsola (dalle ore 9 nella Sala degli Angeli) si daranno appuntamento dirigenti scolastici, docenti referenti della funzione orientamento e tutti gli operatori del settore per la seconda edizione della giornata annuale di studi sull'orientamento.  

 

L'incontro del Suor Orsola sarà anche l'occasione per presentare i primi risultati di un percorso di studi, formazione e sviluppo di attività di orientamento formativo che ha visto il coinvolgimento di docenti provenienti da scuole medie inferiori e superiori di tutto il territorio campano. Ai lavori della sessione plenaria, moderati da Maria D'Ambrosio, responsabile Orientamento Dopo Laurea e Job Placement del Suor Orsola, prenderanno parte il Preside della Facoltà di Scienze della Formazione del Suor Orsola Lucio d'Alessandro, il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale Pietro Esposito, la Responsabile del Coordinamento di Ateneo per le Attività di Orientamento e Comunicazione Ornella De Sanctis e la responsabile formazione dell'Ufficio Scolastico Regionale Giuseppina Iommelli.  

 

La giornata proseguirà con workshop a piccoli gruppi, curati, a seconda dei temi, dagli operatori dei diversi servizi di Ateneo del Suor Orsola Benincasa: il Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo, il Servizio di Counselling psicologico, il Servizio di Orientamento dopo laurea e Job Placement, il Servizio di Ateneo per le attività di studenti con disabilità e lo sportello Pari e Dispari per le Pari Opportunità.  

 

 

Amplissima la scelta tematica dei vari workshop in programma:  

 

orientamento narrativo  

 

competenze richieste dal mondo del lavoro  

 

relazione fra docenti e genitori degli studenti, linguaggio non verbale per conoscersi e orientarsi  

 

percorsi per l'integrazione degli studenti con disabilità  

 

 

Per partecipare alla giornata di studi ed iscriversi gratuitamente ai workshop è possibile contattare il Servizio di Orientamento e Tutorato del Suor Orsola allo 081.2522350 o consultare il sito web www.unisob.na.it/sot  

 

24 maggio 2020
L'intervento del cappellano don Ambrogio Cotz
Ottava puntata: La conoscenza di Dio


3-25 giugno 2020
Il restauro dell'Arte Contemporanea: metodi e interventi
Ciclo di lezioni seminariali

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0