MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Giurisprudenza

 

ARGeNtWEB - Assistenza alla Ricerca Giurisprudenziale e Normativa tramite il WEB

La Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola presenta un presidio fisso di assistenza e formazione nel campo della ricerca giuridica on-line

 

 

La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ha lanciato un nuovo servizio di assoluta avanguardia nel campo dell'innovazione multimediale ed in particolare dell'informatica giuridica.  

 

Si chiama ARGeNtWEB (Assistenza alla Ricerca Giurisprudenziale e Normativa tramite il WEB) ed è un presidio fisso di assistenza e formazione nel campo della ricerca giuridica on-line a disposizione di studenti, tesisti, specializzandi, ricercatori, collaboratori di cattedra e docenti dell'ateneo napoletano.  

 

"Il modo di fare ricerca giuridica - spiega Giovanni Russo, sostituto procuratore della Direzione Nazionale Antimafia, docente di Tecniche e Metodologie Informatiche per giuristi all'Università Suor Orsola Benincasa e responsabile scientifico del progetto ARGeNtWEB - negli ultimi anni è cambiato profondamente con il diffondersi e l'affermarsi di internet e delle banche dati digitali, ma spesso durante le mie lezioni mi sono accorto che gli studenti avevano un approccio superficiale con il mondo della ricerca giuridica on-line. In più di un'occasione, alla mia richiesta di ricercare una sentenza si limitavano a digitarne gli estremi su un motore di ricerca generico. E, dunque, l'obiettivo che intendiamo raggiungere con questo progetto è quello di agevolare una ricerca completa, precisa aggiornata e di qualità. Il servizio ARGeNtWEB si propone di ampliare e innovare le modalità della ricerca a fini didattici e scientifici, offrendo a tutti gli utenti una guida e un supporto per un uso consapevole ed ottimale dei nuovi mezzi che la tecnologia mette a disposizione".  

 

Il servizio ARGeNtWEB rappresenta una novità assoluta nell'intero panorama accademico italiano. Per la prima volta si mette a disposizione dell'utente un team di esperti nel campo della ricerca giuridica on line. Il servizio, infatti, prevede una costante presenza di tutors specializzati nelle varie branche del diritto, in grado di fronteggiare adeguatamente le eventuali richieste e poter effettuare qualsiasi tipo di ricerca sul WEB  

 

"La verà peculiarità del nostro progetto - evidenzia Giovanni Russo - è proprio la previsione di un servizio di assistenza realizzato con l'ausilio di tutors specializzati, che consente ad ogni utente, anche al meno esperto, di avere costantemente una guida altamente qualificata".  

 

Ogni utente del servizio ARGeNtWEB ha, infatti, a sua disposizione una delle postazioni presenti nell'aula informatica della sede della Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola (il complesso di Santa Lucia al Monte al Corso Vittorio Emanuele). Ai fini della ricerca è possibile collegarsi non solo ai portali ed ai siti ad accesso libero, ma anche al sistema Italgiure web (banca dati della Corte di Cassazione).  

 

La sessione di ricerca può essere prenotata anche on-line: in tal modo si garantisce un servizio estremamente personalizzato ma soprattutto efficiente ed efficace rispetto ai singoli obiettivi scientifici di ogni utente.  

 

E', inoltre, prevista la possibilità di stampare i documenti reperiti oppure di trarne copia informatica senza alcun costo a carico dell'utenza.  

 

Ma non è tutto: nell'ambito del progetto ARGeNtWEB è stato realizzato anche un servizio di segnalazione delle novità giurisprudenziali, diretto a tutti gli "operatori giuridici" che si muovono in rete. Tale servizio, denominato FlashJus, si propone come uno strumento stringato ed essenziale che segnala le novità giurisprudenziali, normative, dottrinali, editoriali. Il servizio è già attivo sul sito web www.unisob.na.it/giurisprudenza e viene aggiornato settimanalmente da un team redazionale di giuristi. Le notizie in "pillole" sono accompagnate da una sintesi: il tutto è archiviato in una banca dati indicizzata secondo criteri studiati per garantire un'immediata reperibilità della fonte desiderata.  

 

"Con il servizio FlashJus - sottolinea Giovanni Russo - abbiamo realizzato un'operazione di grande innovazione nell'approccio alle informazione giuridica sul web: l'inversione del flusso utente - notizia nel flusso notizia - utente. E' la notizia, infatti, che deve stimolare chi ci legge, catturarne l'attenzione e creare l'interesse dell'approfondimento. La nostra redazione lavora quotidianamente su più di cento siti, privati ed istituzionali, per selezionare le notizie che vengono pubblicate settimanalmente. Il titolo e la sintesi vengono redatte dai nostri studiosi proprio nell'ottica di sollecitare l'attenzione del lettore. Il nostro obiettivo è quello di creare un network di giuristi, esperti nelle diverse branche, che possano segnalare notizie ed approfondimenti".  

 

31 maggio 2020
L'intervento del cappellano don Ambrogio Cotz
Nona puntata: Come parlare di Dio


3-25 giugno 2020
Il restauro dell'Arte Contemporanea: metodi e interventi
Ciclo di lezioni seminariali

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0