MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Scuola di specializzazione per le professioni legali

 

Vecchi e nuovi problemi in tema di responsabilità degli amministratori di S.p.A.

La lezione di Renato Rordorf

 

 

Venerdì 14 Gennaio alle ore 15.30 presso la Sala degli Angelli dell'Università Suor Orsola Benincasa nell'ambito delle attività didattiche della Scuola di specializzazione per le professioni legali si svolgerà un incontro dedicato al tema "Vecchi e nuovi problemi in tema di responsabilità degli amministratori di S.p.A.".  

 

La rinnovata disciplina della responsabilità degli amministratori di s.p.a. successiva alla riforma delle società di capitali si muove nel solco di quella previgente, ma ciò non toglie che una serie di questioni già sorte in passato si ripropongano in una nuova veste e che altre, del tutto nuove, se ne aggiungano.  

 

La tendenza a disciplinare la materia avvalendosi di clausole generali affida all'interprete il non agevole compito di precisare le linee perimetrali della responsabilità degli amministratori. In tale contesto, si inserisce l'attività del giudice, chiamato a riempire di contenuto i principi enunciati dal legislatore.  

 

Saranno questi i temi della relazione di Renato Rordorf, consigliere della Suprema Corte di Cassazione, che verrà introdotta da Francesco De Sanctis, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa e da Franco Fichera, Preside della Facoltà di Giurisprudenza.  

 

Al dibattito che sarà moderato da Maria Valeria Del Tufo, direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali e verrà introdotto da Paolo Piscitello, professore ordinario di Diritto Commerciale all'Università suor Orsola Benincasa, prenderanno parte Carlo Alemi, presidente del Tribunale di Napoli, Antonio Buonaiuto, presidente della Corte d'Appello di Napoli, Francesco Caia, presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, Stefano Cimmino, presidente della Fondazione Casale, Giampiero De Cesare, presidente del Consiglio dell'Ordine dei Notai di Napoli, Giandomenico Lepore, Procuratore Capo della Repubblica di Napoli e Luigi Mastrominico, Procuratore generale della Repubblica di Napoli.  

 

Napoli, 12 dicembre 2022
Giornata della Ricerca e della Terza Missione
Dipartimento di Scienze giuridiche


Napoli, 12-13 dicembre 2022
Napoli alle soglie del secolo. Dagli archivi alle storie

Napoli, 14 dicembre 2022
ALSOB Christmas Meeting 2022


Napoli, 15 dicembre 2022
Bisanzio e l'Europa: attualità di un passato

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0