MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Giurisprudenza

 

La Facoltà di Giurisprudenza presenta i suoi "Laureati Eccellenti"

Lectio Magistralis del Giudice costituzionale Paolo Grossi

 

 

Giovedì 14 Luglio ore 11  

 

Convento di S. Lucia al Monte  

Università Suor Orsola Benincasa  

Corso Vittorio Emanuele 334-ter, Napoli  

 

 

"Laureati Eccellenti" è l'iniziativa in cui la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa affida ai suoi migliori laureati la presentazione del corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza, l'unico nel Mezzogiorno a numero programmato (aperto a solo 150 studenti).  

 

"Per noi è un motivo di orgoglio - spiega Franco Fichera, Preside della Facoltà - vedere che negli ultimi anni sono sempre di più i nostri laureati che hanno raggiunto posizioni di eccellenza nel mondo delle professioni". Un risultato che è il frutto di un progetto ambizioso che la Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola si è dato e che si basa su alcuni punti di forza che la distinguono dalle altre Facoltà di Giurisprudenza campane: il numero programmato, il rigore negli studi, un percorso formativo di ampio respiro culturale e, allo stesso tempo, fortemente professionalizzante, la frequenza delle lezioni, ma soprattutto una didattica spiccatamente innovativa".  

 

"Accanto alla classica lezione - spiega Fichera -, si dà un ampio spazio allo studio dei casi, al commento delle sentenze, alle prove scritte, alle simulazioni di processo, perché è solo così che si impara a mettere in opera i saperi giuridici, a ragionare, a risolvere i problemi che è quanto il giurista dovrà fare nella vita professionale. Sono, inoltre, previste ben quattro annualità di inglese giuridico, che permettono agli studenti di acquisire una competenza decisiva per l'inserimento nel mondo del lavoro".  

 

Anche l'illustrazione di queste peculiarità sarà oggetto dell'iniziativa "Laureati Eccellenti, che si svolgerà Giovedì 14 Luglio alle ore 11 presso il Convento di Santa Lucia al Monte (corso Vittorio Emanuele 334ter), che è la suggestiva sede della Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola.  

 

"Nessuno meglio di un brillante neolaureato - sottolinea Fichera - può spiegare ad un neodiplomato le caratteristiche, le difficoltà ed il modo giusto di affrontare il percorso universitario e, poi, come realizzare il sogno di una piena affermazione professionale".  

 

"La Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola - spiega Fichera - da quando due anni fa ha dato vita a questa iniziativa, assolutamente originale nel panorama accademico italiano, ha voluto scegliere un nuovo modo di fare orientamento, realizzato attraverso le esperienze pratiche vissute sul campo e raccontate in maniera diretta, con la forza dell'esempio, da laureati che, giovanissimi, hanno già raggiunto traguardi di prestigio. Credo sia veramente importante che siano proprio dei giovani che hanno da poco ultimato il percorso di studi e intrapreso carriere professionali di rilievo, ad illustrare alle future matricole, che spesso soffrono problemi di ambientamento nel passaggio dalla scuola all'università, quale può essere il modo migliore per intraprendere lo studio universitario, quali i problemi da superare, i particolari da curare e le opportunità su cui investire per gli sbocchi futuri, perché il futuro professionale si inizia a costruire già dalle opzioni di studio".  

 

E allora il 14 Luglio presso la sede della facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola tre giovani laureati dell'Ateneo, Andrea Costantino Magliulo (Ufficio Affari Legali MSC Crociere) , Alessandra Sardu (LL.M. International Dispute Settlement all'Università di Ginevra) e Luca Terminiello (Studio Legale De Luca Tamajo - Boursier Niutta di Napoli), che hanno realizzato brillanti risultati e si sono affermati nelle professioni ritorneranno per un giorno in Facoltà per illustrare agli studenti freschi di maturità le caratteristiche e le prospettive del percorso di studi del corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza del Suor Orsola. "E ci tengo a sottolineare con soddisfazione - spiega Fichera - che è in continuo aumento la percentuale dei nostri laureati che riescono a trovare in breve tempo occupazioni di prestigio attraverso l'attività del nostro Ufficio di Job Placement che si occupa di facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro di laureandi e laureati attraverso tirocini presso magistrature, studi legali, istituzioni pubbliche e internazionali ed opportunità di stage e di placement sia in Italia che all'estero presso enti, imprese e studi legali di alto prestigio  

 

 

La vita nel diritto - Lectio magistralis di Paolo Grossi  

 

La giornata verrà aperta da una lectio magistralis di quello che è sicuramente il "laureato" più eccellente del Suor Orsola ed anzi uno dei laureati in Giurisprudenza più eccellenti a livello internazionale: Paolo Grossi, attualmente giudice costituzionale, accademico dei Lincei, uno dei massimi storici del diritto a livello internazionale, insignito della laurea honoris causa in giurisprudenza al Suor Orsola e nelle università più prestigiose del pianeta (tra le quali quella di Francoforte, di Stoccolma, di Barcellona, di Madrid e di Porto Alegre). La lezione magistrale di Paolo Grossi avrà un grande valore di orientamento per i giovani presenti che hanno in animo di scegliere gli studi giuridici perché sarà dedicata al tema "La vita del diritto" e ripercorrerà le tappe, gli impegni, le passioni, i compiti di chi ha deciso di scegliere il diritto come propria vocazione professionale.  

 

 

La costituzione dell' "Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa Sezione di Giurisprudenza"  

 

Dopo la lezione magistrale di Paolo Grossi e l'incontro con i laureati eccellenti la giornata si chiuderà con la cerimonia di costituzione dell' "Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa Sezione di Giurisprudenza, che avverrà alla presenza del Notaio Stefano Cimmino. "L'Associazione Laureati - spiega uno dei soci fondatori Giovanni Spinelli - intende riprendere e rafforzare i rapporti tra i laureati della Facoltà di Giurisprudenza e tra questi e la Facoltà con l'obiettivo di favorire un proficuo scambio di esperienze e conoscenze finalizzato alla realizzazione di iniziative di carattere sociale e culturale ed alla creazione di una rete di monitoraggio e di incentivazione delle opportunità occupazionali". Nella giornata sono previste la l'elezione del Consiglio direttivo e l'approvazione del programma e delle iniziative future.  

 

Termini e modalità di iscrizione al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza  

Il termine per la presentazione della domanda d'iscrizione al test d'ingresso scade il 9 Settembre 2011. Info su www.unisob.na.it  

 

Napoli, 5 dicembre 2022
Giornata della matricola 2022/23
Accoglienza nuovi iscritti e presentazione del Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche


Napoli, 6 dicembre 2022
Infoguerra. Guerre d'informazione nell'Infosfera
Presentazione del libro di Eugenio Iorio

Napoli, 7 dicembre 2022
Napoli cent'anni fa
1922-2022

Lezione magistrale di Paolo Mieli


Napoli, 12-13 dicembre 2022
Napoli alle soglie del secolo. Dagli archivi alle storie

Napoli, 14 dicembre 2022
ALSOB Christmas Meeting 2022


Napoli, 15 dicembre 2022
Bisanzio e l'Europa: attualità di un passato

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0