MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

 

 

Presentazione del volume

Città mediterranee e deriva liberista

Interviene Luigi De Magistris

 

 

Venerdì 16 Dicembre ore 10.30

Sala degli Angeli

Università Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10, Napoli

 

 

Venerdì 16 Dicembre alle ore 10.30 presso la Sala degli Angeli si svolgerà la presentazione del libro "Città mediterranee e deriva liberista".

All'incontro, che sarà coordinato da Mariella Pandolfi, docente di Antropologia all'Università di Montreal, prenderanno parte il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d'Alessandro e il giornalista e scrittore Francesco Durante, che discuteranno dei temi del libro con il curatore del volume Salvatore Palidda e con il sociologo Antonello Petrillo, autore del saggio "Napoli globale: discorsi, territorio e potere nella città plebea".

 

Presentazione del volume

Come sono cambiate e come stanno cambiando le città euromediterranee nell'era della globalizzazione? È la domanda cui il volume curato da Salvatore Palidda, frutto di alcuni progetti di ricerca europei, intende rispondere attraverso le analisi del gruppo internazionale di studiosi che vi hanno preso parte, i cui contributi propongono una lettura assai originale e ricca di sollecitazioni per chi si occupa della realtà urbana e delle trasformazioni delle società contemporanee. Un viaggio illuminante dentro alcune delle antiche città del mondo dove si sperimenta il nuovo ordine economico mondiale e le sue conseguenze.

 

 

 

introduzione al volume di Salvatore Palidda che ne presenta i temi principali (pdf)

 

 

 

Gli autori:

Manuel Delgado Ruiz è professore di Antropologia all'Università di Barcellona, ha diretto molti progetti di ricerca ed è autore di numerose opere.

André Donzel, è ricercatore presso il Lames-Cnrs, Mmsh di Aix-en-Provence e autore di varie pubblicazioni in particolare su Marsiglia.

Silvia Finzi è docente di Lingua e Letteratura francese e italiana all'Université de la Manouba di Tunisi ed è autrice di molte opere.

Franck Mermier è direttore di ricerca presso il Cnrs francese e per molti anni ha diretto il Dipartimento di Studi contemporanei presso l'Istituto francese del Proche-Orient di Beyrouth, è autore di diverse opere.

Dalila Nadi, ricercatrice del Zentum Moderner Orient di Berlino, esperta in inchieste di antropologia economica qualitativa, ha svolto ricerche in Cina, Algeria, Russia e altri paesi ed è autrice di numerosi saggi. Dalla fine del 2010 Shanghai e la sua provincia sono il suo campo di ricerche.

Salvatore Palidda è professore di Sociologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Genova, ha diretto alcuni progetti di ricerca europei e nazionali ed è autore di varie opere.

Michel Peraldi, direttore di ricerca Cnrs, è stato per due mandati direttore del Centre Jacques Berque di Rabat sino a fine agosto 2010 e ora è al Cadis dell'Ehess di Parigi; ha diretto diversi progetti di ricerca europei e francesi ed è autore di numerose opere.

Jean François Pérouse, Université de Toulouse-II, Institut Français d'Etudes Anatoliennes di Istanbul e Université de Galatasaray, da molti anni conduce ricerche in Turchia, è autore di numerosi saggi e traduttore di O. Pamuk in francese.

Antonello Petrillo, docente di Sociologia all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli è autore di diverse opere e dirige il gruppo di ricerche Urit.

Haim Yacobi è ricercatore presso il Department of Politics and Government della Ben Gurion University.

Napoli, 16 Dicembre 2011

Napoli, 12 dicembre 2022
Giornata della Ricerca e della Terza Missione
Dipartimento di Scienze giuridiche


Napoli, 12-13 dicembre 2022
Napoli alle soglie del secolo. Dagli archivi alle storie

Napoli, 14 dicembre 2022
ALSOB Christmas Meeting 2022


Napoli, 15 dicembre 2022
Bisanzio e l'Europa: attualità di un passato

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0