MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Giornata della Memoria

 

 

La musica concentrazionaria

Fare memoria, fra storia, arte e cultura

Presentazione dell'Enciclopedia discografica della Letteratura musicale concentrazionaria

 

 

Mercoledì 25 Gennaio ore 10.30

Sala degli Angeli

Università Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10, Napoli

 

 

Mercoledì 25 Gennaio a partire dalle ore 10.30 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si svolgerà il tradizionale appuntamento annuale con la giornata della memoria.

 

La giornata verrà dedicata quest'anno alla musica concentrazionaria, ossia alla produzione musicale (lirica e sinfonica, da camera, strumentale, pianistica, liederistica e corale, cabaret, jazz, canto religioso, popolare e tradizionale) composta dal 1933 (anno di apertura dei Campi di Dachau e Börgermoor) al 1945 in Europa, Asia, Oceania, Africa Settentrionale e coloniale, USA e Canada da musicisti imprigionati, deportati, uccisi o sopravvissuti provenienti da qualsiasi contesto nazionale, sociale e religioso in tutti i Campi di prigionia, transito, lavoro, concentramento, sterminio aperti da Terzo Reich, Italia, Giappone, Repubblica di Salò, regime di Vichy e altri Paesi dell'Asse, Gran Bretagna, Francia, Unione Sovietica e altri Paesi Alleati.

 

L'incontro sarà introdotto dal Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa Lucio d'Alessandro e dal Preside della Facoltà di Scienze della Formazione Enrico Corbi.

 

La discussione partirà dalla presentazione della grande Enciclopedia discografica della letteratura musicale concentrazionaria, KZ Musik (Musikstrasse-Membran) realizzata dal pianista e direttore d'orchestra Francesco Lotoro.

 

Discuteranno con il Maestro Lotoro di musica concentrazionaria Ottavio Di Grazia, docente di Storia delle religioni all'Università Suor Orsola Benincasa, Pasquale Giustiniani, docente di Filosofia della religione all'Università Suor Orsola Benincasa, Suzana Glavass, docente presso il Dipartimento di Studi dell'Europa Orientale dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e Silvio Mastrocola, docente di Didattica della lingua italiana all'Università Suor Orsola Benincasa.

 

"Il confronto con Lotoro e l'ascolto della musica concentrazionaria, composta nei lager Nazisti, i cui protagonisti sono, in molti casi, autentici protagonisti della musica del Novecento - spiega Pasquale Giustiniani, promotore dell'iniziativa - consentirà agli studenti un approccio inusuale ai temi della Shoà e soprattutto, aprirà la riflessione agli interrogativi sulla costruzione sociale del male, la quale si può sempre verificare quando le società dimenticano. La musica, tra l'altro, coi suoi ritmi e le sue armonie, talvolta dissonanti, può diventare uno strumento al servizio della memoria, come ben sanno i futuri professionisti della comunicazione e della didattica nelle scuole che si formano nelle aule della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Suor Orsola Benincasa".

 

presentazione dell'Enciclopedia discografica della letteratura musicale concentrazionaria

 

 

 

Il Suor Orsola e la "memoria"

All'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli da anni vengono curati con particolare attenzione studi, ricerche ed approfondimenti dedicati alla memoria delle stragi nazifasciste.

 

La letteratura, innanzitutto, nelle sua diverse articolazioni è un importante luogo della memoria; anzi, per la sua peculiare dimensione semantica, è il luogo privilegiato della memoria. In particolare la letteratura tedesca si presenta come un caso paradigmatico di luogo della memoria della Shoah.

 

Il Suor Orsola, inoltre, insieme con gli altri Atenei della Campania, sta portando avanti un importante progetto per la realizzazione di un grande Parco della Memoria nella Regione Campania e di una serie di itinerari dedicati alla memoria.

Napoli, 25 Gennaio 2012

Napoli, 24 settembre 2019
Fai partire il tuo business con Aliexpress

Napoli, 23 maggio - 30 settembre 2019
Le prospettive del Welfare tra politiche e servizi
Ciclo di seminari/Laboratori di tirocinio

Napoli, 27 e 30 settembre - 1 ottobre 2019
Giornata della matricola
Presentazione dei Corsi di laurea UNISOB


Napoli, 15 ottobre 2019
Dante, 1921. Ricezioni della 'Commedia' tra dopoguerra e fascismo
Ciclo di seminari 'Nell'ascolto di Dante. Tra filologia e passione'
Napoli, 22 maggio - 8 novembre 2019

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0