MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa
Accademia Nazionale di Danza

 

 

Nasce al Suor Orsola il primo Liceo Coreutico di Napoli

Dall'anno scolastico 2012-13 prenderà il via il "Liceo della Danza"

 

 

Venerdì 10 Febbraio una presentazione speciale con un Flash Mob al Museo del Giocattolo

 

 

Iscrizioni aperte fino al 20 Febbraio 2012

 

 

Arriva una grande novità nel panorama scolastico napoletano. Nasce a Napoli, all'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa di Corso Vittorio Emanuele, il primo Liceo Coreutico della provincia di Napoli, il secondo in Campania dopo il Liceo Coreutico dell'Istituto Scolastico "Alfano I" di Salerno.

Decisamente suggestivo sarà l'evento di presentazione del Liceo Coreutico dell'Istituto Suor Orsola Benincasa. Si tratta di un Flash Mob, ideato dagli studenti del Liceo Artistico del Suor Orsola, con le coreografie di Gilda Cerullo, che si svolgerà Venerdì 10 Febbraio alle ore 12.30 al Museo del Giocattolo di Napoli (Via Suor Orsola 10, Napoli).

 

La Riforma dei Licei

Dal 1 Settembre 2010 è partita l'attuazione della Riforma Gelmini del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione. Il complessivo processo di riordino, a partire dalle classi prime, ha investito sia i percorsi della scuola secondaria superiore (licei, tecnici, professionali) sia quelli del sistema di istruzione e formazione professionale. In particolare in una precisa ottica di razionalizzazione e semplificazione del sistema formativo attualmente sono sei i licei del sistema scolastico italiano (Liceo artistico, Liceo classico, Liceo scientifico, Liceo linguistico, Liceo delle scienze umane e Liceo musicale e coreutico).

 

Il Liceo Musicale e Coreutico

Il percorso formativo del liceo musicale e coreutico, è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Si tratta di un percorso che guida lo studente ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

L'iscrizione al percorso del liceo musicale e coreutico è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali e coreutiche.

Il Liceo Musicale e Coreutico è suddiviso in due sezioni: una musicale ed una coreutica. In Italia a partire dall'attuazione della Riforma Gelmini sono stati istituiti poco più di 50 licei musicali mentre ad oggi sono soltanto 13 i licei coreutici sul territorio nazionale.

Per istituire un Liceo Coreutico è necessaria una convenzione con l'Accademia Nazionale di Danza, che è un Istituto di Alta Cultura del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca Scientifica.

 

Il Liceo Coreutico dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa

In virtù della convezione siglata tra il Preside dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa Lucio d'Alessandro e il Direttore dell'Accademia Nazionale di Danza Margherita Parrilla dal primo Settembre 2012 l'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa attiverà un Liceo Coreutico.

"Si tratta di una importante novità per la città di Napoli - spiega Rita Carbone, Vice Preside Vicario dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa e coordinatrice del progetto didattico del Liceo Coreutico - che andrà ad arricchire dal prossimo anno scolastico la già amplissima offerta formativa del nostro Istituto Scolastico che va dalla scuola dell'infanzia ai Licei. Il Liceo coreutico proporrà un originale progetto formativo in cui si integreranno il sapere teorico e le attività pratiche, mantenendo in equilibrio la preparazione più autenticamente liceale e quella orientata a sviluppare negli allievi il talento artistico. La didattica sarà affidata a docenti altamente qualificati nel settore della danza e si avvarrà anche delle competenze di liberi professionisti, critici e artisti militanti, musicisti e danzatori di alto profilo artistico e culturale".

Il progetto formativo ministeriale sarà significativamente arricchito dal patrimonio artistico-culturale del polo liceale delle arti del Suor Orsola Benincasa che contribuirà a potenziare la formazione dei giovani danzatori. "Lo studente - spiega Rita Carbone - sarà guidato, anche attraverso specifiche attività funzionali, nell'approfondimento e nello sviluppo delle conoscenze, delle abilità e delle competenze necessarie alla padronanza dei linguaggi musicali e coreutici, senza mai perdere di vista l'obiettivo di far maturare nel giovane che si immerge nel mondo delle arti coreutiche la giusta prospettiva culturale, storica, estetica e teorica che dà senso e significato alla tecnica artistica".

 

Iscrizioni, provino e Doppia scelta

Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione scade il 20 Febbraio 2012.
Poiché l'iscrizione è subordinata al superamento di un provino gli studenti delle scuole secondarie di primo grado possono effettuare due domande di iscrizione di cui una al liceo coreutico ed una ad un altro qualsiasi indirizzo scolastico superiore, che resterà valida qualora non si dovesse conseguire l'idoneità all'iscrizione al Liceo coreutico.

 

 

 

 

Info
tel. 0812522262
www.scuolesob.it

Napoli, 6 Febbraio 2012

Napoli, 24 settembre 2019
Fai partire il tuo business con Aliexpress

Napoli, 23 maggio - 30 settembre 2019
Le prospettive del Welfare tra politiche e servizi
Ciclo di seminari/Laboratori di tirocinio

Napoli, 27 e 30 settembre - 1 ottobre 2019
Giornata della matricola
Presentazione dei Corsi di laurea UNISOB


Napoli, 15 ottobre 2019
Dante, 1921. Ricezioni della 'Commedia' tra dopoguerra e fascismo
Ciclo di seminari 'Nell'ascolto di Dante. Tra filologia e passione'
Napoli, 22 maggio - 8 novembre 2019

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0