MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Scuola Europea di Studi Avanzati

 

 

Le problematicità del rapporto fra democrazia e rappresentanza

Biagio De Giovanni alla Scuola Europea di Alti Studi Politici

 

 

Giovedì 1 Marzo ore 16.30

Sala degli Angeli

Università Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10, Napoli

 

 

Giovedì 1 Marzo alle ore 16.30 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa Biagio De Giovanni, professore emerito di Filosofia della politica all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" ed ex presidente della Commissione per gli affari istituzionali del Parlamento Europeo, sarà il protagonista del consueto appuntamento con le lezioni della Scuola Europea di Alti Studi Politici, il corso di alta formazione post laurea promosso dalla Scuola Europea di Studi Avanzati, uno dei Centri di Eccellenza dell'Università Suor Orsola Benincasa.

 

L'incontro sarà dedicato al tema "Le problematicità del rapporto tra democrazia e rappresentanza" e sarà strutturato, come di consueto, sempre in forma dialogica con l'intervento degli studenti e la partecipazione di Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dell'onorevole Ciriaco De Mita e di Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all'Università Suor Orsola Benincasa e coordinatore didattico della Scuola Europea di Alti Studi Politici.

 

Biagio De Giovanni

Nato a Napoli il 21 dicembre 1931, si è laureato con una tesi in filosofia del diritto alla Facoltà di Giurisprudenza all'Università Federico II di Napoli ed è stato docente nello stesso ateneo e successivamente presso l'Università di Bari.

 

È stato poi docente di Dottrine politiche e titolare della cattedra Jean Monnet di Storia e politica dell'integrazione europea presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", dove dal 1987 al 1989 è stato anche Rettore.

 

È stato eletto deputato europeo alle elezioni del 1989, e riconfermato nel 1994, per le liste del PCI e del PDS. È stato presidente della Commissione per gli affari istituzionali, membro della Commissione per la gioventù, la cultura, l'istruzione, i mezzi di comunicazione e lo sport, della Delegazione per le relazioni con l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, della Commissione giuridica e per i diritti dei cittadini, della Delegazione per le relazioni con la Repubblica popolare cinese, della Delegazione per le relazioni con i paesi del Mashrek e gli Stati del Golfo Persico.

 

La Scuola Europea di Alti Studi Politici

La Scuola Europea di Alti Studi Politici si propone di offrire ad un selezionato numero di laureati, operatori della vita pubblica, un'alta formazione nel campo dell'analisi e della programmazione strategica delle scelte relative alla vita collettiva nei suoi diversi livelli nazionali ed internazionali. Il programma didattico è articolato in lezioni magistrali con cadenza settimanale affidate a studiosi ed esperti a livello nazionale ed internazionale, seguite da un dibattito con i corsisti. La prima edizione del ciclo di lezioni è incentrata sul tema: Democrazia e rappresentanza.

Napoli, 1 Marzo 2012

Napoli, 24 settembre 2019
Fai partire il tuo business con Aliexpress

Napoli, 23 maggio - 30 settembre 2019
Le prospettive del Welfare tra politiche e servizi
Ciclo di seminari/Laboratori di tirocinio

Napoli, 27 e 30 settembre - 1 ottobre 2019
Giornata della matricola
Presentazione dei Corsi di laurea UNISOB


Napoli, 15 ottobre 2019
Dante, 1921. Ricezioni della 'Commedia' tra dopoguerra e fascismo
Ciclo di seminari 'Nell'ascolto di Dante. Tra filologia e passione'
Napoli, 22 maggio - 8 novembre 2019

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0