Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Giurisprudenza
in collaborazione con
CRIE - Imago Imperii. Archivio di iconologia politica
Davanti alla legge. Immaginare il diritto
VII Ciclo
anno accademico 2012/2013
Napoli, 23 ottobre - 4 dicembre 2012
Aula 1, Convento di Santa Lucia al Monte, corso Vittorio Emanuele 334/ter
La Facoltà di Giurisprudenza promuove per l'anno accademico 2012-2013 il VII ciclo di incontri Cinema Letteratura Diritto.
Il ciclo, che ha per titolo Davanti alla legge. Immaginare il diritto, affianca i corsi e costituisce parte integrante della formazione degli studenti.
Da un lato esso rimanda alla celebre parabola kafkiana sulla necessità della legge (la porta aperta), sulla sua destinazione, sulla sua forma e interpretazione; parabola nella quale Kafka riprende, riscrivendola, una tradizione secolare che risale a Origene.
Dall'altro esso esprime con nettezza il rapporto visivo che ci lega alla legge scritta, a quel valore di "monumento" che la nostra tradizione le assegna: si sta dinanzi alla legge come dinanzi a un'opera che ci chiama, c'interpella, (im)ponendosi in forma di domanda, di interpretandum.
Il che rende ragione dell'immagine del titolo: la legge come schermo, come oggetto di una veduta (e di un'esposizione) frontale, di una visione collettiva, di una percezione che non è appannaggio esclusivo dei tecnici del diritto.
Guardare al diritto attraverso la letteratura e il cinema significa non soltanto mettere in questione la pretesa del diritto di giuridificare ogni ambito della vita, ma anche pensare il diritto a partire da ciò che non ricade entro i suoi confini, da ciò che eccede i suoi rassicuranti perimetri disciplinari e attingere a una molteplicità di fonti, di spunti, di angoli visuali. E saranno proprio questi a illustrarlo con maggiore nettezza: una tragedia di Sofocle, un film di Billy Wilder, un quadro di Edward Hopper.
«Nelle repubbliche il teatro dee capire il popolo intero; nelle monarchie la sola gente colta e polita. In quelle, il teatro ed il foro sono la scuola di un popolo, il quale convien che sia erudito e colto, siccome quello che ha da governar se stesso. [...] la drammatica, è la più nobile, grande ed utile poesia, la più imitativa delle belle arti, è l'ultima luce che brilla nelle colte nazioni».
Francesco M. Pagano
Saggi Politici
martedì 23 ottobre 2012
ore 15,30
Presentazione
Lucio d'Alessandro
Vincenzo Omaggio
La profondità è in superficie. Il romanzo poliziesco nella letteratura europea
Emma Giammattei
martedì 30 ottobre 2012
ore 15,30
Una separazione
Asghar Farhadi, Iran 2011
Antonello Petrillo
martedì 6 novembre 2012
ore 15,30
Il giardino di limoni
Eran Riklis, Israele, Germania, Francia 2008
Gaspare Fiengo
martedì 13 novembre 2012
ore 15,30
L'Agamennone di Pagano giurista, riformatore e martire del '700
Silvia Zoppi
martedì 20 novembre 2012
ore 15,30
Welcome
Philippe Lioret, Francia 2009
Maria Teresa Salimbeni
martedì 27 novembre 2012
ore 15,30
I Supereroi Marvel e la saga di Civil War
Daniele Donati
Gino Frezza
Aldo Sandulli
martedì 4 dicembre 2012
ore 15,30
Il tempo dei gitani
Emir Kusturica, Inghilterra, Italia, Jugoslavia, 1988
Gennaro Carillo
Stefano Francia di Celle
Imago imperii, l'Archivio di Iconologia Politica del CRIE (Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee), è una videoteca di settore sulle rappresentazioni del potere e della giustizia. Raccoglie 1600 titoli in formato Blue Ray DVD o Beta, privilegiando il cinema sperimentale europeo e americano, quello dell'area mediterranea (anche africana) e orientale (est Europa, Giappone, Cina, India, Indocina).
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0