Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Un ciclo di incontri sulle nuove strategie d'impresa
Napoli, 22 ottobre - 6 dicembre 2012
Artisti e creativi salgono in cattedra assieme ai manager e agli imprenditori delle grandi aziende italiane. È questa la suggestiva novità lanciata nell'ambito delle attività didattiche di Comunicazione strategica d'impresa, da Maddalena della Volpe, responsabile di Ateneo per i rapporti con le imprese e docente al corso di laurea magistrale in comunicazione pubblica e d'impresa dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. L'idea è nata, perché fare impresa è insieme sogno, progettazione di una vision da parte di un imprenditore, organizzazione e comunicazione, idea creativa e condivisione insieme a un team e dentro un network. Ed è per questo che il suo corso di comunicazione strategica d'impresa è stato strutturato con un percorso formativo che si snoda tra management e comunicazione, individuando le potenzialità innovative delle imprese in un'area tra continuità e discontinuità, tra ordine e disordine, tra stabilità e cambiamento, tra sogno visionario e organizzazione, tra immaginazione e innovazione.
Letteratura, cinema, arte e musica arricchiscono le lezioni
Le lezioni si aprono con la letteratura ed in particolare con la lettura di brani di romanzi come "Le città invisibili" di Calvino o "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry, si accompagnano con la visione di sequenze di film, di opere d'arte contemporanea, trovano ristoro nell'ascolto de "La libertà" di Giorgio Gaber e sono sempre aperte agli interventi creativi degli studenti.
Il percorso didattico d'aula viene approfondito con un ciclo di incontri e di confronto con artisti e creativi e con manager e imprenditori in cui, come spiega la della Volpe, "gli studenti traggono spunti concreti per sviluppare le potenzialità creative necessarie all'imprenditorialità dell'era digitale". Ed è proprio questo l'obiettivo finale del corso che culminerà con la presentazione delle idee imprenditoriali degli studenti per la nascita di star up aziendali.
L'appendice radiofonica ogni lunedì alle 12.45 su Run Radio
Il corso di comunicazione strategica d'impresa ha anche una sua declinazione digitale attraverso il supporto di Run Radio, la web radio dell'Università Suor Orsola Benincasa. Ogni lunedì alle ore 12.45 Maddalena della Volpe insieme agli studenti del corso, conduce la rubrica radiofonica "Mondo Impresa", un approfondimento tematico dedicato al confronto con le diverse voci del mondo imprenditoriale.
lunedì 22 ottobre 2012
ore 10,30
Aula Omega (Complesso dei Vincenziani), via Suor Orsola 10
Rossella Scarano
Cantautrice
Guardando Fuori
martedì 30 ottobre 2012
ore 10,30
Aula Omega (Complesso dei Vincenziani), via Suor Orsola 10
Ludovica Riccio
Junior manager di Abercrombie
Le imprese dei giovani
giovedì 8 novembre 2012
ore 10,30
Aula Omega (Complesso dei Vincenziani), via Suor Orsola 10
Alessandra D'Amelia
Director Italy Razorfish Healthware e Head of Digital per Saatchi&Saatchi
Digital Interactions in practice
martedì 13 novembre 2012
ore 10,30
Aula Omega (Complesso dei Vincenziani), via Suor Orsola 10
Marco Santucci
Direttore Generale Sales Operations Jaguar & Land Rover
Jaguar ed il marketing esperienziale
giovedì 15 novembre 2012
ore 9,30
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10
Convegno in collaborazione con Centromarca
Qualità, innovazione, sostenibilità: una sfida per l'industria di Marca
Coordina
Ivo Ferrario
Centromarca
Intervengono
Carlsberg
Generale Conserve
L'Orèal
Osram
Centromarca
giovedì 22 novembre 2012
ore 10,30
Aula Omega (Complesso dei Vincenziani), via Suor Orsola 10
Gennaro Tesone
CEO di 56CUBE
Creazione e sviluppo di nuove imprese, un modello di acceleratore: il venture incubator
lunedì 26 novembre 2012
ore 10,30-12,30
Aula Omega (Complesso dei Vincenziani), via Suor Orsola 10
Nicola Savarese
Business development manager Sabox
Sara Sanseverino
Marketing manager Sabox
Lo sviluppo sostenibile è possibile
giovedì 29 novembre 2012
ore 10,30-12,30
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10
Luca Abete
Inviato di Striscia la notizia
Agire per ciò che ami e amare ciò per cui ti impegni (Dostoevskij)
martedì 4 dicembre 2012
ore 10,30-12,30
Aula Omega (Complesso dei Vincenziani), via Suor Orsola 10
Mirko Pallera
CEO e Digital Branding Strategist di Ninja Marketing
Create! Progettare idee contagiose
giovedì 6 dicembre 2012
ore 10,30-12,30
Aula Omega (Complesso dei Vincenziani), via Suor Orsola 10
Antonio D'Amore
Direttore artistico Run Radio
Web radio tra sperimentazione e creatività digitale
per info: e-mail
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0