Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Mitografia del personaggio e
centralità della letteratura
Seminario
Napoli, venerdì 30 novembre 2012
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10
In occasione della pubblicazione del libro di Maurizio Enrico Luigi Serra, Malaparte Vite e leggende, traduz. di A. Folin, Marsilio Editori, Padova 2012.
Il libro di Maurizio Serra ricostruisce gli snodi decisivi e i passaggi essenziali della biografia molteplice e apparentemente centrifuga di un protagonista della storia della cultura italiana ed europea. Il sapiente montaggio di documenti e testimonianze, la funzionale griglia narrativa, contribuiscono a mettere in rilievo il nesso, che costituisce il carattere e l'esemplarità della figura di Malaparte, tra azione e scrittura. In tal senso la centralità della letteratura, la coerenza della prosa, nell'intreccio di egotismo ed espressivismo, la costruzione, da parte dello scrittore, del suo personaggio e della vita come opera prima e generatrice, consegnano Malaparte alla tradizione letteraria del primo Novecento.
Sottratti alla lettura immediatamente realistica, e quindi di parte, anche i suoi testi più controversi e scandalosi possono essere oggi restituiti, grazie a questo libro, ad una dimensione propria, ad una politica dell'immaginario, e così ricondotti alla inquietudine storica dell'intellettuale novecentesco: tra ansia di realtà - nella forma dell'ingaggio organico -, fuga impossibile da ogni conformismo, sogno insulare di una superiore solitudine.
venerdì 30 novembre 2012
ore 10,30
Indirizzi di saluto
Lucio d'Alessandro
Luigi de Magistris
Modera
Benedetta Craveri
Intervengono
Roberto Esposito
Alberto Folin
Emma Giammattei
Paolo Macry
Sarà presente l'autore
Maurizio Enrico Luigi Serra
Napoli, 24-25-26-27 settembre, 14 ottobre 2024
Giornata della matricola 2024/25
Accoglienza nuovi iscritti e presentazione dei Corsi di studio UNISOB
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0