Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Associazione Alfredo Guida Amici del Libro Onlus
Leggiamoci Fuori Scuola - XIV edizione 2012/13
Napoli, 13 dicembre 2012 - 23 maggio 2013
Aula Magna, corso Vittorio Emanuele 292
"Più leggi, più sai leggere la realtà."
Per la promozione della lettura
Presidenza del Consiglio dei Ministri 2012
Il Progetto "Leggiamoci fuori scuola" viene realizzato da 14 anni (anno scol. 1997/98), presso 40 scuole, che hanno proficuamente partecipato ad un'attività che mira, anche secondo le direttive europee di Lisbona sull'istruzione, a potenziare le competenze di base in madre lingua e quelle di creatività ed espressività culturale.
Gli incontri sono in totale 6 all'anno, di cui l'ultimo coinvolge tutte le scuole partecipanti nelle diverse città della Regione.
La validità, l'efficacia, la ricaduta didattica degli interventi dei vari autori presso Teatri prestigiosi e luoghi di cultura (Teatro Bellini, Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare, Aula Magna dell'Università Suor Orsola Benincasa dell'Università Parthenope di Napoli etc.) hanno avuto, nel corso degli anni, risultati persino al di sopra delle aspettative.
La possibilità per gli studenti, in collaborazione con i docenti, di rendersi protagonisti attraverso le loro creazioni in uno spazio dedicato alla rappresentazione, li ha stimolati nel percorso didattico non solo ad affrontare la lettura e l'analisi di testi narrativi di vario genere, ma anche a percorrere un itinerario di crescita, sia umana che culturale, che li ha condotti a misurarsi, in modo piacevole, con le loro capacità di rivisitare e rielaborare in modo personale i prodotti culturali nazionali del nostro tempo.
Il gradimento degli studenti è pari alla valutazione positiva da parte dei docenti dell'efficacia formativa e cognitiva di questo modo di fare scuola: è stato verificato, attraverso monitoraggi costanti, che la motivazione allo studio e alla partecipazione alle attività didattiche è cresciuta in tutti gli studenti e che i livelli di abilità, conoscenze e competenze sono migliorati sia negli allevi meno pronti sia in quelli eccellenti, in uno spirito di condivisione, collaborazione e capacità di lavorare in gruppo, che ha consentito a ciascuno di proporre il suo contributo.
Particolarmente rilevanti sono stati gli incontri con autori che incontravano la simpatia pregressa dei giovani, come stimolanti sono state le proposte di incontro con autori a loro ignoti, che presentavano tematiche anche di interesse sociale e di attualità.
Il progetto, rendendo gli studenti protagonisti di performance artistiche e teatrali di loro invenzione, sulla base della lettura di libri di autori contemporanei, diventa uno snodo, un punto di incontro fra scrittori , strutture istituzionali e culturali di varie città campane, fra scuole e famiglie, fra scuole e territorio: le iniziative culturali di istituzioni che lavorano in sinergia manifestano così la possibilità di coinvolgimento della cittadinanza e di apertura alla società, sotto il segno di un progetto formativo che lascia traccia nei singoli e negli enti partecipanti.
Per tutte queste ragioni, infatti, la XIV edizione del Progetto, che si svolgerà nel corso dell'anno scolastico 2012-13, ha scelto di fare da cassa di risonanza rispetto al tema delle relazioni ad ampio spettro: quelle interpersonali, quelle familiari, quelle con un partner, quelle con l'ambiente esterno e con la natura, quelle con le Istituzioni.
Per questo fine il percorso propone un itinerario corale con diversi autori napoletani e non che vedono il tema di fondo da diverse angolazioni e da diversi punti di vista. L'ottica generale rimane quella di condurre i ragazzi ad una propria autonomia di pensiero e di affetti.
Pandolfi, del Monaco, Notarbartolo, Pagnotta, d'Alessandro ed altri sono alcuni degli autori del programma proposto: le loro storie saranno un valido spunto per docenti e studenti per condividere un confronto sentito e autentico e aprire lo sguardo necessario verso un futuro differente.
La quattordicesima edizione del Progetto Leggiamoci Fuori Scuola si avvale della collaborazione di Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e del Patrocinio Morale di Regione Campania e Comune di Napoli.
giovedì 13 dicembre 2012
ore 15,00
Valerio Pandolfi
L'oceano dentro (ed. Mare Verticale)
ITN Nautico Duca degli Abruzzi
Liceo Classico J. Sannazaro
I.P. Giustino Fortunato
LS. Caccioppoli
giovedì 17 gennaio 2013
ore 15,00
Lucio d'Alessandro
Il medico dei vicoli (ed. Sperling e Kupfer)
Liceo Classico Umberto I
ISS Mazzini
Liceo Scientifico Brunelleschi (Afragola)
Liceo Classico Q.O. Flacco
ITC LS Nitti
mercoledì 20 febbraio 2013
ore 15,00
Antonio Del Monaco
Il colore dell'inferno (ed. Guida)
Liceo Classico Vittorio Emanuele
ISIS Serra
ITC Galiani
ITC Giancarlo Siani
Liceo Scientifico Leon Battista Alberti
Con la partecipazione di
Don Luigi Merola
Silvio Lugnano
Testimonianze
Simonetta Serena Lamberti
Paolo Siani
giovedì 21 marzo 2013
ore 15,00
Maria Giuseppina Pagnotta
L'emozione d'incontrarsi all'improvviso (ed. Guida)
ISS Carlo Levi (Marano)
Istituto Polispecialistico Vitruvio (Castellammare di Stabia)
IPSCT Vittorio Veneto
ISIS Casanova
IIS Margherita di Savoia
mercoledì 17 aprile 2013
ore 15,00
Maria Roccasalva
A scuola dagli ardenti (ed. Guida)
Liceo Artistico di Napoli
IPSC Don Geremia Piscopo (Arzano)
LPS Gandhi (Casoria)
L.S. Cuoco
Liceo Salvatore Cantone (Pomigliano D'Arco)
Istituto Tecnico Commerciale Ernesto Cesaro
giovedì 23 maggio 2013
ore 15,00
Incontro di fine anno
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0