Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo
Adelaide del Balzo Principessa Pignatelli
Pietro Scoppetta, matita (1860-1865 ca.)
Omaggio a Silvia Croce
In occasione dell'inaugurazione della Biblioteca Pagliara
e della Sala della Principessa
Napoli, lunedì 4 marzo 2013
Biblioteca Pagliara, via Suor Orsola 10
Il concerto intende celebrare il momento inaugurale del restauro (progetto Architetto Sergio Prozzillo) delle sale delle biblioteche storiche dedicate a Maria Antonietta Pagliara e Adelaide del Balzo Pignatelli Principessa di Strongoli.
L'inaugurazione della targa (opera degli studenti del Liceo Artistico), che intitola la passeggiata centrale del giardino del Claustro a Silvia Croce, completa l'omaggio alla "storia femminile" del complesso monumentale.
lunedì 4 marzo 2013
ore 17,00
Adriano in Siria (Pergolesi)
aria di Farnaspe
Lieto così talvolta
Giulio Cesare (Händel)
aria di Cleopatra
Da tempeste il legno infranto
Rinaldo (Händel)
aria di Almirena
Lascia ch'io pianga
Die Entfuhrung aus Dem Serail (Mozart)
aria di Konstanze
Ach Ich Liebte
Giulio Cesare (Händel)
aria di Cleopatra
V'adoro pupille
Fida Ninfa (Vivaldi)
aria di Iraspe
Destin avaro
Don Giovanni (Mozart)
scena e rondò di Donna Anna
Crudel Non mi dir
Semiramide (Leonardo Vinci)
aria di Semiramide
In braccio a mille furie
Pianista accompagnatore
Maurizio Iaccarino
Maria Grazia Schiavo, soprano
Napoletana, diplomata al Conservatorio S. Pietro a Majella sotto la guida del M° R. Passaro col massimo dei voti, vince numerosi concorsi internazionali tra cui Santa Cecilia di Roma e Clermont Ferrand.
Consegue il diploma di laurea in Musica da Camera con il Maestro Florio ottenendo 110/110 lode e menzione speciale per meriti artistici.
Il suo debutto operistico avviene giovanissima nella compagnia teatrale di Roberto De Simone, portando in scena il ruolo titolo ne La Gatta Cenerentola, debuttando nei principali teatri italiani ed esteri.
Specializzata nella prassi vocale barocca, ha collaborato con prestigiosi gruppi di musica antica tra cui Le Concert des Nation di Jordi Savall; Europa Galante/Fabio Biondi; La Cappella dei Turchini/Antonio FLorio; La Risonanza/Fabio Bonizzoni; Concerto Italiano/Rinaldo Alessandrini; Al Ayre espanol/Lopez Banzo; Accademia Bizantina/Ottavio Dantone.
E' ospite delle più prestigiose sale da concerto e Festival internazionali mondiali quali la Citè de la Musique di Parigi, la Konzerthaus di Vienna, la Gulbenkian di Bilbao, Accademia di Santa Cecilia a Roma, Chicaco Symphony Orchestra a Chicago, Accademia Chigiana di Siena, Società del Quartetto di Milano, Festival di Beaune in Francia, Festival di Ravello, Festival dello Chateaux di Versailles, Fondazione Calousta Gulbenkian di Lisbona, Philarmonica di Cracovia (dove viene invitata dal 2005 tutti gli anni), Theatre Natiolan Mohammed V di Rabat, Marocco, Teatro Gumhurey di Citta del Cairo, Festival di Saint Denis, Teatro Colon di Buenos Aires, Teatro San Carlo, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Municipal di Santiago del Cile.
Affermata come uno dei soprani italiani di riferimento nel repertorio classico e barocco, recentemente ha cantato il ruolo titolo di Lucia di Lammermoor al Teatro Regio di Torino diretta da B. Campanella, Konstanze nel Ratto del Serraglio di Mozart all'Opera di Roma diretta da G. Ferro ed il ruolo di Dircea nel Demofoonte di Jommelli a Salisburgo, Ravenna e Parigi, all'Opera Garnier, diretta da Riccardo Muti, Donna Anna nel Don Giovanni al Teatro Regio di Torino sotto la direzione di C. Hogwood.
Tra gli impegni di spicco dell'ultimo periodo citiamo: Stabat Mater di Rossini in Sala Nervi Vaticano per il Santo Padre diretta da J. Lopez Cobos; Amital nella Betulia Liberata di Mozart al Festival di Salisburgo diretta da Riccardo Muti; Almirena nel Rinaldo di Händel al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi con Ottavio Dantone; Dalinda nell'Ariodante di Händel al Theater an der Wien con Christoph Rousset; Seleuce nel Tolomeo di Händel al Teatro Arriaga di Bilbao con C. Aragon; Marioletta nel Pulcinella Vendicato al Teatro San Carlo di Napoli diretta da A. Florio; Idaspe nel Bajazet di Vivaldi diretta da F. Biondi alla Fenice di Venezia, al Teatro di Montpellier; Floralba nella Statira di Cavalli al Teatro San Carlo diretta da A. Florio; Selene nella Didone abbandonata di Piccinni alla Citè de la Musique di Parigi diretta da A. Florio; Guacosinga nel Motezuma di De Majo al Teatro di Schaffenburg diretta da A. Florio; Venere nelle Disgrazie di Amore di A. Cesti diretta da C. Ipata; Zerllina nel Don Giovanni con Lorin Maazel per l'inaugurazione del Palau de las Arts di Valencia; ruolo titolo ne La Partenope di Händel a Beaune; la Fida Ninfa di Vivaldi al Festival Opera Rara di Cracovia diretta da Spinosì; Cleopatra nel Giulio Cesare di Händel diretta da Ottavio Dantone, Accademia Bizantina a Ravenna e Ferrara; Aristea nell'Olimpiade di Pergolesi al San Carlo di Napoli; Berenice nel Farnace di Vivaldi e Arianna nel Giustino di Vivaldi al Theater an der Wien e Théâtre de Champs Elysées diretta da Stefano Molardi; Susanna ne Le nozze di Figaro di Mozart a Cagliari dirette da H. Soudant; ha cantato i Carmina Burana diretta dal Maestro Muti a Chicago con la Chicago Symphony Orchestra; è stata Mandane nell'Artaserse di Hasse per il Festival della Valle d'Itria diretta da C. Rovaris; ha cantato la Messa in do minore di Mozart per il Teatro dell'Opera di Roma; ha inaugurato, sotto la direzione del Maestro Muti, la Sala del Teatro San Carlo dopo il restauro avvenuto nel 2009 con un concerto di musiche di Jommelli. Ha interpretato Maddalena nell'oratorio Maddalena ai piedi di Cristo di Caldara al Festival di Musica antica di Bruges e di Bremen sotto la direzione di O. Dantone.
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0