Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Giurisprudenza
in collaborazione con
ALSOB - Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa
Sezione della Facoltà di Giurisprudenza
Anno IX - Anno Accademico 2012/2013
Napoli, 9 aprile - 28 maggio 2013
Aula 3, Convento di Santa Lucia al Monte, corso Vittorio Emanuele 334/ter
Per il corso di Lezioni Magistrali 2013 la Facoltà di Giurisprudenza propone il tema Le promesse della Costituzione.
Ogni costituzione stabilisce per gli uomini appartenenti a un territorio un sistema esclusivo di produzione del diritto. In tale àmbito i soli atti in grado di rivendicare un carattere giuridico vincolante sono quelli da essa autorizzati. Il primo impegno di una costituzione consiste dunque nel porre il potere sotto l'impero del diritto, negando l'abuso e la sopraffazione. Nella Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789 era scritto che una società in cui la garanzia dei diritti non è assicurata "non ha costituzione".
Ma una costituzione non è soltanto lo scheletro giuridico di una società, è anche la proposta di un ideale che si proietta nel futuro per trasformare la società. La Costituzione del nostro Paese, come altre nate nel secondo dopoguerra, è segnata dalla presenza, accanto alle regole formali e procedurali che disciplinano la formazione dei poteri e delle norme, di un complesso di princìpi etico-politici sovraordinati alle leggi, che attendono di essere elaborati e attuati. Si tratta di una tavola di valori fondamentali che la Costituzione non intende solo "descrivere", ma anche difendere, promuovere e ampliare, con la consapevolezza delle difficoltà connesse al loro carattere composito, plurale, persino conflittuale. La Repubblica "riconosce", "garantisce", "promuove", "favorisce", "tutela": tutte formule che indicano ideali e obiettivi impegnativi per l'avvenire. Ma si tratta nel contempo di princìpi pienamente normativi, non meramente programmatici, parti essenziali del nostro diritto positivo.
Il primato del lavoro, il fecondo quanto difficile equilibrio tra eguaglianza formale e sostanziale, l'economia sociale di mercato, la funzione sociale della proprietà, il rifiuto della guerra e l'impegno per la pace, la libertà religiosa, i diritti civili, la difesa della famiglia, la condizione femminile, la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi, il giusto processo, l'imparzialità dell'amministrazione pubblica, il sistema delle autonomie, il controllo di costituzionalità delle leggi: un elenco parziale di princìpi (e promesse) che richiedono l'impegno della scienza giuridica, il funzionamento delle istituzioni democratiche e la mobilitazione delle energie morali e politiche dei cittadini.
La scienza giuridica offre il suo contributo riflettendo sull'attuazione del dettato costituzionale nei diversi campi del diritto e fornendo nel contempo il terreno di verifica del tessuto civile di cui tutti siamo parte.
Il corso di Lezioni Magistrali affianca l'attività didattica e costituisce parte integrante della formazione degli studenti.
Le Lezioni sono raccolte nella collana della Facoltà pubblicata dall'Editoriale Scientifica.
«La Costituzione deve essere presbite, deve vedere lontano»
Piero Calamandrei
martedì 9 aprile 2013
ore 16,00
Apertura
Lucio d'Alessandro
Vincenzo Omaggio
Maurizio Fioravanti
Pubblico e privato: i princìpi fondamentali della Costituzione
martedì 16 aprile 2013
ore 16,00
Michele Ainis
Le parole della Costituzione
martedì 23 aprile 2013
ore 16,00
Carlo Federico Grosso
Processo giusto e processo ingiusto fra legislazione e prassi giudiziarie
martedì 30 aprile 2013
ore 16,00
Mario Rusciano
Diritti dei lavoratori e mutamenti economico-produttivi
martedì 7 maggio 2013
ore 16,00
Marco Cammelli
Regioni e regionalismo: 1948-2013
martedì 14 maggio 2013
ore 16,00
Mario Libertini
La Costituzione economica
martedì 21 maggio 2013
ore 16,00
Pietro Rescigno
L'eguaglianza sostanziale davanti alla legge
martedì 28 maggio 2013
ore 16,00
Giampiero Balena
Princìpi costituzionali e processo civile
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0