Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Centro Internazionale per gli Studi Pompeiani
Comune di Pompei
Presentazione del volume di Alberto Angela
Pompei, sabato 20 aprile 2013
Palazzo de Fusco - Sala Consiliare del Comune di Pompei, Piazza Bartolo Longo
Cosa accadeva quando i romani si ritiravano nelle loro stanze, lontano da occhi indiscreti? Che rapporto avevano con gli impulsi sessuali uomini e donne? E cosa è rimasto oggi di quella sessualità? A queste ed altre domande risponderà Alberto Angela nell'incontro organizzato dal Comune di Pompei e dal Centro Internazionale per gli Studi Pompeiani dell'Università Suor Orsola Benincasa.
Partendo dal suo ultimo libro "Amore e sesso nell'antica Roma" (Edizioni Mondadori), l'autore ripercorrerà i vizi e le abitudini sessuali dei cittadini romani, confrontandoli con ciò che è rimasto oggi dopo lo scontro con la morale introdotta dal cristianesimo.
Presentazione del volume
Al tempo dell'antica Roma l'amore e il piacere erano vissuti come un regalo degli Dei ma il piacere era esclusiva prerogativa riservata agli uomini in una società molto maschilista in cui però anche le donne avevano la loro emancipazione, nell'omosessualità ad esempio, come mostra una poesia incisa nel Foro di Pompei che testimonia un amore lesbico.
Partendo proprio dai graffiti di Pompei ed Ercolano, raccogliendo dati di laboratorio, centinai di reperti e studi moderni Angela ha creato un libro a metà tra romanzo e saggio storico che porta alla luce le regole e le perversioni all'interno della vita sessuale della Roma del 115 d.C.
Il volume è una sorta di terzo capitolo sulla storia romana raccontata da Alberto Angela attraverso i costumi e le usanze dell'epoca, iniziata con "Una giornata nell'antica Roma" e proseguita con "Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta".
sabato 20 aprile 2013
ore 16,00
Introducono
Claudio D'Alessio
Sindaco di Pompei
Antonio Ebreo
Consigliere Delegato alla Cultura del Comune di Pompei
Dialoga con l'autore
Antonio De Simone
Docente di Storia dell'architettura romana all'Università Suor Orsola Benincasa
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0