Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Docebo
Digital Space makes School
Apprendimento e formazione al tempo del web 3.0
Napoli, 21-23 maggio 2013
Aula M, corso Vittorio Emanuele 292
Digital space makes school. Apprendimento e formazione al tempo del web 3.0 è un progetto di ricerca finanziato da Docebo srl e diretto da Maria D'Ambrosio (Cattedre di Pedagogia della comunicazione, Formazione e cultura digitale, Progettazione e formazione a distanza - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli). Obiettivo della ricerca è attivare nelle scuole una riflessione e una sperimentazione relativa agli ambienti digitali per qualificarli come ambienti cognitivi e sviluppare soluzioni sostenibili e innovative legate alle potenzialità dell'e-learning.
Docebo è un fornitore globale di soluzioni Cloud E-Learning che sta rivoluzionando il mercato della Formazione Online grazie alla sua Piattaforma E-Learning Cloud distribuita "As a Service". I prodotti principali (Docebo Saas e Docebo Premium) sono progettati per rispondere ai bisogni delle PMI e delle Grandi Aziende. Docebo è scelta dai suoi clienti grazie ad un modello di pricing scalabile, all'integrazione con software di terze parti (via API), e al suo servizio clienti, in grado di rendere l'utilizzo del software un'esperienza unica. Docebo investe fortemente in ricerca e sviluppo e crede nella collaborazione con le istituzioni Universitarie e di Ricerca. Per affrontare i nuovi scenari legati all'apprendimento mediato dalle nuove tecnologie della formazione nei contesti scolastici, Docebo partecipa con entusiasmo ai progetti di ricerca che mirano a sviluppare le migliori soluzioni per i nuovi nativi digitali.
Tra le attività realizzate per il progetto 'digital space makes school', c'è anche la collaborazione con ALTROEQUIPE (www.altroequipe.org), che è "organismo multiagente che si distingue per l'interazione generata dalla mutua influenza tra le sue formazioni artistiche e scientifiche: coreografia/danza, suono, luce, architettura, motion capture e motion graphics". La ricerca comune sui temi della connessione tra ambienti fisici e ambienti digitali, tra Arte e Tecnologia, come tra Danza e Architettura, ha generato una proposta laboratoriale che l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa ospiterà a Napoli il prossimo 21, 22 e 23 maggio nell'aula M della sede di Corso Vittorio Emanuele: il Sistema Roteanza Antigravitazionale 2013 è un percorso cui parteciperanno studenti del Suor Orsola insieme con quelli della Sapienza di Roma (Dipartimento di Architettura e progetto), docenti delle scuole partner del progetto e ricercatori del gruppo Ricerca & Sviluppo di Docebo, secondo i principi generativi della 'fusione danza-architettura' su cui si fonda la ricerca di ALTROEQUIPE e quindi di Lucia Latour e Orazio Carpenzano. Il Sistema Roteanza Antigravitazionale 2013 è una scena-live immersiva utilizzata come esperienza cognitiva e come 'osservatorio' per chi fa ricerca in ambito educativo, e quindi anche nell'e-learning, nell'ambito della progettazione e realizzazione di ambienti e ambienti digitali per l'apprendimento, nell'ambito della fusione danza/architettura/tecnologia.
Napoli, 18 novembre 2025
Ferrarelle Società Benefit: un'impresa italiana tra autenticità, innovazione e sostenibilità

Napoli, 19 novembre 2025
Addestramento delle memorie, prompting, progetti e gestione dei testi: una proposta sui libri di testo
Ciclo seminariale 'Intelligenza artificiale per lo studio, la didattica e la ricerca'
Napoli, 10 novembre - 9 gennaio 2026

Napoli, 21 novembre 2025
Il principio di effettività della norma giuridica
ReCEPL Annual Conference 2025

Napoli, 21 novembre 2025
Master di II livello in Management delle Aziende sanitarie
Giornata inaugurale
Napoli, 26 novembre 2025
La funzione della pena nel processo per i minorenni
Lectio magistralis di Gianluca Guida
Napoli, 28 novembre 2025
La gestione delle società calcistiche
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0