Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Il tempo inutile
Napoli, martedì 2 luglio 2013
Aula 3, Santa Lucia al Monte, corso Vittorio Emanuele 334
Presentazione delle tavole e del volume di Francesco Lucrezi
Qohelet, Luciano Editore, Napoli.
Pochi libri, al pari del Qohelet, appaiono in grado di attraversare le generazioni e i millenni, conservando intatta la propria attualità e radicalità, un'immutata capacità di scuotere l'animo umano con l'eterna, dolente domanda, apparentemente senza risposta: "Che vantaggio ha l'uomo di tutta la fatica con cui si travaglia sotto il sole? Passa una generazione e ne succede un'altra, e la terra esiste sempre... Non c'è nulla di nuovo sotto il sole, né alcuno potrà dire 'guarda, questa cosa è nuova', poiché essa esisteva già nei tempi andati, prima di noi. Non resta memoria delle cose antiche, ma neppure di quelle che accadranno si serberà ricordo presso quelli che verranno dopo".
Un testo che, da sempre, è al centro della riflessione filosofica, etica, religiosa sul significato della vita umana, sull'enigmatico rapporto tra l'uomo, il creato e il Creatore, e che continua a essere interpretato nei modi più discordanti: come un pessimistico invito alla rassegnazione a un duro destino, o un sereno richiamo all'accettazione della caducità dell'esistenza, o una sollecitazione, di stampo epicureo, al carpe diem, o un imperativo morale a rifuggire dall'illusione delle vanità terrene, a cercare e difendere la dignità umana nella sola, spoglia stanza della propria coscienza.
A questo testo Francesco Lucrezi - proseguendo nel ciclo di Immagini di Scritture, a cui attende da quasi vent'anni - ha voluto dedicare un'interpretazione visiva, confluita in un volume che ospita riflessioni sul tema di studiosi di diversa formazione.
L'occasione è apparsa propizia per una pubblica riflessione sul significato del Qohelet per l'uomo di oggi, che sarà svolta da Scialom Bahbout, Rabbino Capo dell'Italia meridionale, e da Francesco Paolo Casavola, Presidente emerito della Corte Costituzionale, con testimonianze degli altri autori che hanno collaborato alla pubblicazione.
martedì 2 luglio 2013
ore 17,30
Saluti
Lucio d'Alessandro
Presiede
Vincenzo Omaggio
Interventi
Scialom Bahbout
Francesco Paolo Casavola
Testimonianze
Ottavio Di Grazia
Dario Giugliano
Pasquale Giustiniani
Riccardo Notte
Clotilde Punzo
Giuseppe Reale
Letture
Antonella Stefanucci
Sarà presente l'autore
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0