Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Corso di Comunicazione Strategica
Manager e imprenditori in cattedra al Suor Orsola
per testimoniare strategie d'impresa innovative
Ciclo di incontri "aperto"
Napoli, 14 ottobre - 18 novembre 2013
Molta occupazione è creata dagli imprenditori. In Italia abbiamo una classe dirigente piuttosto "anziana", con un'età media superiore di circa 15 anni rispetto al resto d'Europa.
È necessario dare a quanti più giovani studenti è possibile quella "forma mentis" fatta di competenze e conoscenze utili a sviluppare una vocazione imprenditoriale, per governare innanzitutto il proprio progetto di vita.
Come sostiene la prof. della Volpe, "fare impresa è insieme sogno, progettazione di una vision da parte di un imprenditore, organizzazione e comunicazione, idea creativa e condivisione del sogno insieme a un team e dentro un network". Il ciclo di lezioni di Comunicazione strategica, alternato a testimonianze aziendali, per gli studenti della Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa,e per i curiosi di Ateneo, si snoderà tra management e comunicazione, individuando le potenzialità innovative delle imprese in un'area tra continuità e discontinuità, tra ordine e disordine, tra stabilità e cambiamento, tra sogno visionario e organizzazione, tra immaginazione e innovazione.
Il ciclo si inserisce nelle attività di Way Out, progetto creato e coordinato dalla prof. Maddalena della Volpe, teso allo sviluppo di una mentalità imprenditoriale. Il progetto si sviluppa nell'ambito di Scienza Nuova, il nuovo centro di ricerca dell'Ateneo.
L'obiettivo del ciclo è valorizzare negli studenti le potenzialità creative necessarie all'imprenditorialità nell'era digitale. Gli studenti, inoltre, misureranno la loro capacità comunicativa di un'idea imprenditoriale realizzando un pitch di tre minuti per avviare una start up da loro stessi ideata.
Un percorso, quello condotto dalla prof. della Volpe, decisamente innovativo e visionario. Unire la teoria universitaria con le esperienze di brand nazionali e internazionali, professionisti della comunicazione e case history "live" nelle aule dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, aprendosi all'interesse di studenti di diversi Corsi di Studio.
È così che gli studenti incontreranno imprese di successo come Sabox, multinazionali come Razorfish Healthware, e ancora, Piazza Italia, Pasta di Gragnano, le cartiere di Fedrigoni, dando spazio a incubatori d'impresa come 56Cube, ormai quotato in borsa. Nel programma anche una Lectio Magistralis, in collaborazione con Centromarca.
Contenuti, idee e confronti vengono sviluppati anche grazie ad un appuntamento settimanale su RunRadio, la web radio di Ateneo. Ogni lunedì ore 12.30.
Nell'era del networking è impossibile trascurare la sinergia tra Università, Brand e professionisti del settore: l'idea è quella di un mashup 3.0.
È stata richiesta l'autorizzazione ad un punto bonus per tutti gli studenti Unisob che parteciperanno agli incontri.
Lunedì 14 ottobre 2013
ore 10,30-12,30
Aula Omega, via Suor Orsola 10
Nicola Savarese
CEO Sabox Forma Aperta
Dalla green alla blue econonomy. Un caso di successo: Sabox Forma Aperta
Lunedì 21 ottobre 2013
ore 10,30-12,30
Aula Omega, via Suor Orsola 10
Alessandra D'Amelia
Director Italy per Razorfish Healthware e Head of Digital per Saatchi&Saatchi Healthcare
Fresh View
Martedì 22 ottobre 2013
ore 10,30-12,30
Aula Omega, via Suor Orsola 10
Gennaro Tesone
CEO 56CUBE
Start up, un nuovo modo di fare impresa
Martedì 29 ottobre 2013
ore 10,30-12,30
Aula Omega, via Suor Orsola 10
Manuela Morra
Comunication and Marketing Specialist
Il piano social di Royal Group Hotels
Lunedì 4 novembre 2013
ore 10,30-12,30
Aula Omega, via Suor Orsola 10
Francesca Nicolais
Scienza Nuova Unisob
Luca Coppola
Esperto ludico
Dall'idea imprenditoriale all'Elevator pitch
Martedì 5 novembre 2013
ore 10,30-12,30
Aula Omega, via Suor Orsola 10
Susanna Moccia
Sviluppo estero di Pasta di Gragnano
I nuovi artigiani in Campania
Giovedì 7 novembre 2013
ore 10,00-13,00
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10
Innovare e cambiare le regole del gioco: la sfida e la leva di Carlsberg contro la crisi
Alberto Frausin, Amministratore Delegato di Carlsberg Italia, ripercorrerà i legami di storia, tradizione, ricerca e qualità che uniscono la casa madre danese e la realtà italiana. Racconterà inoltre come credere ed investire nell'innovazione e nel valore della sostenibilità siano state le leve strategiche per affrontare la crisi odierna e permettere un radicale cambiamento di paradigma di un business da troppo tempo consolidato. Al termine della lezione il manager riceverà il Calamaio d'Argento dell'Università, simbolo di Prestigio e Cultura, quale riconoscimento per l'importante ruolo da lui svolto in Italia nella promozione dei Giovani Talenti, della Cultura del Merito e per il rilevante impulso dato con la sua attività professionale alla diffusione dei Valori della Marca e allo Sviluppo Economico e Sociale del Paese.
Aprono i lavori
Lucio d'Alessandro
Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa
Maddalena della Volpe
Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese
Gaetano Golinelli
Professore emerito Università "La Sapienza" di Roma
Lectio Magistralis
in collaborazione con Centromarca
Alberto Frausin
Presidente e Amministratore Delegato di Carlsberg Italia
Conferimento del Calamaio d'Argento dell'Università
Pina Amarelli Mengano
Cavaliere del Lavoro, Presidente Amarelli
Lunedì 11 novembre 2013
ore 10,30-12,30
Aula Omega, via Suor Orsola 10
Antonio D'Amore
Direttore artistico Run Radio
Web radio: innovazione e creatività
Martedì 12 novembre 2013
ore 10,30-12,30
Aula Omega, via Suor Orsola 10
Stefano Ginestroni
Direttore creativo Piazza Italia
L'etica della pubblicità
Lunedì 18 novembre 2013
ore 10,30-12,30
Luciano Sepe
Marketing manager, Fedrigoni
La carta, strumento di comunicazione
Napoli, 16 dicembre 2024
Progetto PRIN2022 PNRR
NEA_VIA. La villa napoletana. Antichità e natura tra Rinascimento e Barocco
Primo Seminario di Studi
Napoli, 18 dicembre 2024
ALSOB Christmas Meeting
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0