Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

Facoltà di Scienze della Formazione

 

 

 

La Comunicazione Istituzionale e Aziendale

Il Case Study Denso-Toyota

 

 

Napoli, martedì 20 maggio 2014
Aula Capocelli, corso Vittorio Emanuele 292

 

 

 

Nell'ambito delle attività didattiche del corso di Corporate Communication del docente Michele Infante, si svolgerà un incontro dedicato al tema "La comunicazione dell'auto: tra innovazione e progettazione. Il case study Denso-Toyota".

 

DENSO è un'azienda globale con presenza mondiale, fortissimamente orientata all'innovazione e in continua espansione verso nuovi settori di attività, attraverso l'utilizzo di tutte le competenze acquisite e il know how tecnologico in continua evoluzione nel settore dell'automobile.

 

La Denso Thermal Systems - società del gruppo Toyota, che ha acquisito alcuni stabilimenti della Magneti Marelli - produce innovazione e ricerca per il settore automotive - non solo per il suo azionista di riferimento TOYOTA, ma anche per clienti come, FIAT, DAIMLER CHRYSLER, BMW, GM, FORD, HONDA, MITSUBISHI, ed è leader della componentistica per auto, dai sistemi di climatizzazione, raffreddamento motore, riscaldatori, evaporatori, compressori, condensatori, radiatori, elettroventole, sensori, sistemi elettrici e elettronici, centraline, quadri di bordo, ABS, navigatori, sistemi controllo trazione, sistemi controllo identità, avviamento senza chiave, airbag, sistemi controllo stabilità, cruise control systems, elettrovalvole, avvisatori acustici, tergicristalli e piccoli motori.

 

Inoltre, molto interessante per gli studenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, è il fatto che proprio la Denso abbia creato il codice QR Code, ossia il codice a barre bidimensionale che viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. Il codice QR fu sviluppato nel 1994 dalla compagnia giapponese Denso Wave, allo scopo di tracciare i pezzi di automobili nelle fabbriche di Toyota, e permette di avere in un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici.

 

La Denso investe in Ricerca & Sviluppo circa l'8% del proprio fatturato, ed ha attivo dal 1991, il Laboratorio di Ricerca DENSO, dove operano attualmente 170 persone, si possono sintetizzare in:
- Sviluppo dei nuovi prodotti per la climatizzazione dell'abitacolo o il raffreddamento del motore
- Miglioramento continuo e innovazione del prodotto di produzione corrente, sia per il termico abitacolo che per il termico motore
- Impostazione e sviluppo di moduli per l'autoveicolo, quali il modulo frontale F.E.M. (Front-End Module) e il modulo plancia (Cockpit)

 

L'incontro intende creare nuove opportunità di formazione e di job placement per gli studenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione.

 

 

 

Martedì 20 maggio 2014
ore 14,30

Introduce

Enricomaria Corbi

Coordina

Michele Infante

Intervengono

Fulvio Carillo
Alfonso Maria Caracciolo
Pasquale Pasquariello
Edoardo Sella

 

 

 

Il Percorso di Corporate Communication

La corporate communication, in italiano comunicazione aziendale, è l'attività di comunicazione esterna di un'azienda, un ente o un'istituzione. Con la corporate communication, l'azienda non solo promuove i propri prodotti e/o servizi, ma soprattutto comunica se stessa e la propria storia (il brand, il marchio, i valori, la vision, lo sviluppo, etc.); la comunicazione aziendale si rivolge sia verso l'esterno, cioè verso i clienti, sia verso l'interno, cioè verso i dipendenti, i fornitori o gli azionisti.

 

Il pre-corso Corporate Communication si pone un duplice obiettivo teorico-pratico: dal punto di vista teorico, intende fornire le basi conoscitive per comprendere ed analizzare la comunicazione aziendale e dal punto di vista pratico, invece, intende trasmettere le principali tecniche di scrittura mirate alla progettazione e produzione di testi comunicativi efficaci.

 

Il percorso formativo è finalizzato allo sviluppo di capacità professionali di problem solving, di elevato profilo, necessarie per coloro che rivestono ruoli manageriali nell'ambito della comunicazione e del marketing. L'orientamento tecnico-pratico mira alla produzione scritta di testi comunicativi efficaci per aziende, enti, istituzioni, e più precisamente, per gli uffici stampa, le agenzie di comunicazione, le agenzie di promozione, gli uffici marketing, etc.


Napoli, 4 dicembre 2019 - 5 marzo 2020
#campaniatextilis - Atlante delle manifatture tessili storiche in Campania
Mostra documentaria e didattica / open access

Napoli, 10 marzo 2020
Lo Stato imprenditore
Ciclo di lezioni magistrali 'Diritto e impresa'
Napoli, 10 marzo - 7 aprile 2020


Napoli, 12 marzo 2020
La magnifica signora della Pedagogia italiana
Cerimonia conclusiva del Premio internazionale Elisa Frauenfelder - Seconda edizione

Napoli, 17 gennaio - 17 marzo 2020
Letteratura, cinema, musica e teatro per raccontare le mafie e la corruzione
Quarta edizione della rassegna di incontri ideata dal Centro di Ricerca ReS Incorrupta


Napoli, 16 dicembre 2019 - 31 marzo 2020
Disegni dalla Belle Époque
Pietro Scoppetta tra Napoli e Parigi nella collezione di Rocco Pagliara

Mostra

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0