Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Scienze della Formazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo
Corso di Perfezionamento in Formatore teatrale in ambito scolastico ed extrascolastico
Direttore scientifico: Lucio d'Alessandro
Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Elisa Frauenfelder, Maria D'Ambrosio, Fabrizio Manuel Sirignano, Silvia Zoppi
Performance conclusiva del Corso di Perfezionamento in Formatore teatrale in ambito scolastico ed extrascolastico
Testi scritti dagli studenti - Ingresso gratuito
In tale occasione sarà presentata anche la IV edizione del Corso
Napoli, mercoledì 19 novembre 2014 ore 16,00
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10
Andate in pace, ma non troppo è il titolo della performance che mercoledì 19 novembre, alle 16.00, concluderà il Corso di perfezionamento in "Formatore teatrale in ambito scolastico ed extrascolastico", organizzato dal Centro di Lifelong Learning dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, diretto da Fabrizio Manuel Sirignano.
La performance, che si svolgerà nella suggestiva cornice della Sala degli Angeli nella cittadella seicentesca del Suor Orsola, raccoglie e presenta i risultati del lavoro teorico e pratico svolto durante il corso, che ha la finalità di formare esperti della progettazione, della organizzazione e della gestione di laboratori teatrali in ambito scolastico ed extrascolastico.
Il variegato percorso didattico, che ha avuto come docenti principali Emanuela Bufacchi e Dora De Maio, ha le caratteristiche di una esperienza laboratoriale al cui centro è posto l'allievo-attore-docente, indirizzato all'acquisizione di due competenze complementari: una solida base teorica, fondamento dell'analisi e dell'elaborazione testuale poi confluite nella stesura prima individuale e quindi di gruppo di un canovaccio e parallelamente il controllo del proprio corpo, rivolto alla ricerca di uno studiato equilibrio tra ritmo del gesto e ritmo della parola. Ed è proprio da questo duplice percorso che è scaturita anche la proposta performativa elaborata per la messinscena finale.
La performance sarà introdotta dall'intervento della regista Ludovica Rambelli.
Presentazione dello Spettacolo
Seguendo l'insegnamento di Achille Campanile, che con i suoi divertenti atti unici, le tragedie in due battute e gli innumerevoli racconti è stato il riferimento del laboratorio di letteratura teatrale, il testo di riferimento, che è il risultato originale di un lavoro prima individuale e poi di gruppo, ironizza i cliché del matrimonio borghese, con l'intento di denunciarne l'assurda vacuità.
Andate in pace, ma non troppo...
Un'oscura premonizione aleggia sulle nozze di Maria Esposito, fidanzata innamorata e felice, ma oppressa da credenze e superstizioni. Una veggente, amica della sorella Rosellina, le ha predetto che nel momento in cui il sacerdote celebrante pronuncerà l'invito ad andare in pace uno dei presenti morirà. Maria, spinta da Rosellina, ancora zitella e invidiosa della sorella, si convince che a morire sarà proprio lei: la sposa. Frattanto i preparativi fervono in un susseguirsi vorticoso di inviti e invitati che mettono in scena ossessioni e fissazioni della vita contemporanea: due fratelli spendaccioni, prosciugati dalle spese necessarie a garantirsi un tenore di vita regolato dalle mode o dai prodotti salutisti; un'amica oppressa da una famiglia tradizionalista, che cerca una soluzione per mimetizzare tra gli ospiti il suo fidanzato cinese e pertanto indesiderato; una ragazza annebbiata dall'uso incontrollato di messaggi telefonici e di selfie, che combatte una guerra all'ultimo sangue per impossessarsi delle scarpe rosse del fratello, attratto da una insopprimibile femminilità; una madre svampita e nevrotica, alle prese con gli effetti di una distrazione perenne; un padre sordo incapace di comprendere le richieste dei parenti, che fraintende sistematicamente quanto gli viene detto, fino a chiudersi in un salvifico silenzio.
Superate le difficoltà dell'ultimo minuto protagonisti e personaggi secondari sono pronti per prendere parte all'evento. Arriva il giorno atteso: gli sposi pronunciano il fatidico sì e alle parole del prete "andate in pace" Maria saluta e ringrazia i presenti e, accondiscendendo alla profezia, si auto-dichiara morta. Il marito, i parenti e tutti gli invitati inizialmente si disperano per il decesso inspiegabile, ma poi, adocchiato il buffet, iniziano a banchettare in memoria della cara estinta. Tra una pietanza e l'altra parlano della donna defunta, ricordando aneddoti ed episodi poco lusinghieri, e soffermandosi sull'esagerata superstizione che ha condotto la donna fino alla morte. In quel mentre arriva la veggente che prende la parola raccontando la verità sulla profezia. La rivelazione avrà degli effetti inattesi ed esilaranti.
Andate in pace, ma non troppo... Il cast
In scena
Mariorosaria Caporale
Albachiara De Lucia
Rocco Giannattasio
Carlo La Sala
Mariagrazia Liccardo
Nuvoletta Lucarelli
Federica Mazzarella
Federica Migliaccio
Teresa Barbara Oliva
Vittoria Palumbo
Melania Pellino
Angelo Perotta
Stefania Prisco
Gabriella Silvia Tartarone
Fuori scena
Antonella Bellissimo
Pasquale Ioffredo
Mauro di Rosa
Maria Demi Licata
Angela Saccone
Sara Santillo
Carlo Vannini
Regia di Dora De Maio con la collaborazione di Ludovica Rambelli
Testi prodotti dal lavoro congiunto di tutti i partecipanti del Corso di Perfezionamento.
Progetto e percorso didattico di Emanuela Bufacchi e Dora De Maio
Coordinamento didattico-scientifico di Silvia Zoppi
Napoli, 4 dicembre 2024
Diritto sportivo e opportunità di carriera per i giuristi
Napoli, 5 dicembre 2024
Simulazione di processo tributario
Capacità contributiva e presupposto impositivo IMU, tra titolarità e disponibilità dei beni immobili
Napoli, 5 dicembre 2024
Costruiamo gentilezza. La comunicazione a contrasto della violenza di genere
Napoli, 6 dicembre 2024
Off with your head! Figure di autorità e trasgressione nella letteratura per l'infanzia
Authority figures and transgression in Children's Literature
Christmas Wonders | One-day International Conference, Decima Edizione 2024
Napoli, 6 dicembre 2024
Luci e ombre dell'Illuminismo: da Rousseau a Sade
Seminario conclusivo del Corso di Storia della Filosofia
Napoli, 5-6 dicembre 2024
La Campania dei contadini: storia, parole, cultura materiale
Convegno di studi
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0