Universitą degli Studī Suor Orsola Benincasa
Teseo - Divisione Teseo Infanzia
Presidenza del Consiglio - Dipartimento per le Politiche della Famiglia
Universitą di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia
Qualitą ed impegno istituzionale nelle politiche educative per l'infanzia
Napoli, venerdģ 6 febbraio 2015
Facoltą di Scienze della Formazione - Sala Villani (gruppo A) e Sala Azzurra (gruppo B), via Suor Orsola 10
Sessione plenaria
Ore 9,30
Saluti istituzionali e apertura lavori
Lucio d'Alessandro
Rettore dell'Universitą degli Studi Suor Orsola Benincasa
Enricomaria Corbi
Preside della Facoltą di Scienze della Formazione -
Universitą degli Studi Suor Orsola Benincasa
Bianca Maria D'Angelo
Assessore alle Attivitą Sociali e Assistenza
sociale - Regione Campania
Caterina Miraglia
Assessore all'Istruzione - Regione Campania
Luisa Franzese
Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la
Campania
Sonia Ceramicola
Socio amministratore TESEO
Il progetto Q4ECEC - Linee guida e presentazione partners
Luciana Saccone
Presidenza Consiglio dei Ministri - Dipartimento
per le Politiche della Famiglia - Ufficio II - Politiche per la Famiglia
Il progetto Q4ECEC - Il ruolo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia
Alessandro Mariani
Universitą degli Studi di Firenze - Dipartimento di
Scienze della Formazione e Psicologia
Il progetto Q4ECEC - Aspetti pedagogici del progetto
Sessione Gruppo A) Amministratori locali, decisori pubblici e opinion leaders di settore
Ore 10,30
Europa e politiche per l'infanzia - la Governance
- Education and training 2020 (ET2020)
- Politiche europee per l'infanzia (European Childhood Education and Care -
ECEC)
- Open Method of Coordination (OMC) e politiche per l'infanzia in Italia
Silvano Cacciari
Universitą degli Studi di Firenze - Dipartimento di
Scienze della Formazione e Psicologia
Edi Fanti
TESEO
Ore 11,30
La qualitą nei servizi educativi per la prima infanzia: come
pensarla, come governarla
- Breve introduzione sul concetto di qualitą all'interno dei servizi educativi
per la prima infanzia e sua valutazione
- Interventi delle politiche europee a favore dello sviluppo della qualitą dei
servizi educativi per la prima infanzia
- Analisi e condivisione dei processi che supportano rispetto all'attuazione e
governo della qualitą dei servizi educativi per la prima infanzia
Maurizio Parente
Universitą degli Studi di Firenze - Dipartimento di
Scienze della Formazione e Psicologia
Ore 12,15
Analisi ed approfondimenti in merito alle tematiche illustrate - Discussione guidata
Luciana Saccone
Presidenza Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le
Politiche della Famiglia - Ufficio II - Politiche per la Famiglia
Ore 12,30
Professionalitą e competenze per l'educazione nell'infanzia
- La formazione iniziale per educatori e insegnanti dell'infanzia
- La formazione in servizio: la metodologia della ricerca-azione
- Le competenze professionali
- La continuitą nido-scuola dell'infanzia
Daniela Sarsini
Universitą degli Studi di Firenze - Dipartimento di
Scienze della Formazione e Psicologia
Ore 13,15
Analisi ed approfondimenti in merito alle tematiche illustrate - Discussione guidata
Luciana Saccone
Presidenza Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le
Politiche della Famiglia - Ufficio II - Politiche per la Famiglia
Ore 13,30
Conclusione e saluti
Sessione Gruppo B) Operatori ed educatori per l'infanzia
Ore 10,30
La qualitą nei servizi educativi per la prima infanzia: come
osservarla, come valutarla
- Breve introduzione sul concetto di qualitą all'interno dei servizi educativi
per la prima infanzia e sua valutazione
- Interventi delle politiche europee a favore dello sviluppo della qualitą dei
servizi educativi per la prima infanzia
- Introduzione al concetto di valutazione della qualitą come processo condiviso
indirizzato al miglioramento
- Analisi e condivisione di alcuni descrittori di qualitą
- Analisi ed approfondimenti in merito alle tematiche illustrate - Discussione
guidata
Maurizio Parente
Universitą degli Studi di Firenze - Dipartimento di
Scienze della Formazione e Psicologia
Ore 11,30
Professionalitą e competenze per l'educazione nell'infanzia
· Le competenze dell'educatore/insegnante:
- Competenze psico-pedagogiche e tecnico-professionali/Competenze
osservative/Competenze affettive ed emotive/Competenze meta-cognitive/Competenze
comunicative/Competenze organizzative e progettuali/Competenze
euristico-riflessive
· L'identitą complessa:
- La formazione iniziale e in itinere
- Il sistema Integrato dei Servizi per l'infanzia
- Il Coordinatore Pedagogico
- La continuitą verticale e orizzontale
- Le Prospettive Europee per i Servizi all'infanzia
· Le conoscenze:
- Metodi e tecniche del lavoro di gruppo
- Il sistema delle relazioni ecologiche
- Gli obiettivi didattico/educativi
- Le attivitą ludiche
- Analisi ed approfondimenti in merito alle tematiche illustrate - Discussione
guidata
Daniela Sarsini
Universitą degli Studi di Firenze - Dipartimento di
Scienze della Formazione e Psicologia
Ore 12,30
Europa e politiche per l'infanzia - L'implementazione
- Education and training 2020 (ET2020)
- Politiche europee per l'infanzia (European Childhood Education and Care -
ECEC) - Indicatori di qualitą e professionalitą degli educatori
- Fondi e programmi europei per l'implementazione delle politiche ECEC: il
programma europeo Erasmus+ (2014-2020)
- Analisi ed approfondimenti in merito alle tematiche illustrate - Discussione
guidata
Silvano Cacciari
Universitą degli Studi di Firenze - Dipartimento di
Scienze della Formazione e Psicologia
Edi Fanti
TESEO
Ore 13,30
Conclusione e saluti
Gruppi di lavoro tematici
Ore 14,30
Lavori di gruppo
1) Fondi e Programmi Europei
Coordina:
Silvano Cacciari
Universitą degli Studi di Firenze - Dipartimento
di Scienze della Formazione e Psicologia
Edi Fanti
TESEO
I partecipanti saranno impegnati nell'identificazione e progettazione di
un'azione prevista dal programma europeo ERASMUS+, in relazione a:
- KA1 progetti di mobilitą per l'apprendimento
- KA2 progetti di cooperazione - Strategic Partnership
2) Qualitą e Servizi all'infanzia
Coordina
Maurizio Parente
Universitą degli Studi di Firenze -
Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia
I partecipanti saranno impegnati nell'individuazione di alcuni descrittori di qualitą rispetto a specifiche aree precedentemente individuate al fine di provare a delineare una possibile ipotesi (solo embrionale) di strumento da utilizzare per la valutazione della qualitą
3) Professionalitą degli educatori
Coordina
Daniela Sarsini
Universitą degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia
I partecipanti saranno guidati alla riflessione attorno alla "cura" di alcune rilevanti esperienze educative
Ore 16,30
Restituzione dei lavori di gruppo - Discussione
Coordinano i lavori
TESEO
Universitą di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e
Psicologia
Dipartimento per le Politiche della Famiglia Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ore 17,00
Conclusione lavori e saluti
Al termine dell'evento, sarą rilasciato un attestato di partecipazione.
La partecipazione all'evento č gratuita con iscrizione obbligatoria (scarica il modulo).
Info e presentazione del progetto
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una cittą che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Universitą degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0