Universitą degli Studī Suor Orsola Benincasa
Teseo - Divisione Teseo Infanzia
Presidenza del Consiglio - Dipartimento per le Politiche della Famiglia
Universitą di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia
Qualitą ed impegno istituzionale nelle politiche educative per l'infanzia
Napoli, venerdģ 6 febbraio 2015
Facoltą di Scienze della Formazione - Sala Villani (gruppo A) e Sala Azzurra (gruppo B), via Suor Orsola 10
Sessione plenaria
Ore 9,30
Saluti istituzionali e apertura lavori
Lucio d'Alessandro
Rettore dell'Universitą degli Studi Suor Orsola Benincasa
Enricomaria Corbi
Preside della Facoltą di Scienze della Formazione -
Universitą degli Studi Suor Orsola Benincasa
Bianca Maria D'Angelo
Assessore alle Attivitą Sociali e Assistenza
sociale - Regione Campania
Caterina Miraglia
Assessore all'Istruzione - Regione Campania
Luisa Franzese
Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la
Campania
Sonia Ceramicola
Socio amministratore TESEO
Il progetto Q4ECEC - Linee guida e presentazione partners
Luciana Saccone
Presidenza Consiglio dei Ministri - Dipartimento
per le Politiche della Famiglia - Ufficio II - Politiche per la Famiglia
Il progetto Q4ECEC - Il ruolo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia
Alessandro Mariani
Universitą degli Studi di Firenze - Dipartimento di
Scienze della Formazione e Psicologia
Il progetto Q4ECEC - Aspetti pedagogici del progetto
Sessione Gruppo A) Amministratori locali, decisori pubblici e opinion leaders di settore
Ore 10,30
Europa e politiche per l'infanzia - la Governance
- Education and training 2020 (ET2020)
- Politiche europee per l'infanzia (European Childhood Education and Care -
ECEC)
- Open Method of Coordination (OMC) e politiche per l'infanzia in Italia
Silvano Cacciari
Universitą degli Studi di Firenze - Dipartimento di
Scienze della Formazione e Psicologia
Edi Fanti
TESEO
Ore 11,30
La qualitą nei servizi educativi per la prima infanzia: come
pensarla, come governarla
- Breve introduzione sul concetto di qualitą all'interno dei servizi educativi
per la prima infanzia e sua valutazione
- Interventi delle politiche europee a favore dello sviluppo della qualitą dei
servizi educativi per la prima infanzia
- Analisi e condivisione dei processi che supportano rispetto all'attuazione e
governo della qualitą dei servizi educativi per la prima infanzia
Maurizio Parente
Universitą degli Studi di Firenze - Dipartimento di
Scienze della Formazione e Psicologia
Ore 12,15
Analisi ed approfondimenti in merito alle tematiche illustrate - Discussione guidata
Luciana Saccone
Presidenza Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le
Politiche della Famiglia - Ufficio II - Politiche per la Famiglia
Ore 12,30
Professionalitą e competenze per l'educazione nell'infanzia
- La formazione iniziale per educatori e insegnanti dell'infanzia
- La formazione in servizio: la metodologia della ricerca-azione
- Le competenze professionali
- La continuitą nido-scuola dell'infanzia
Daniela Sarsini
Universitą degli Studi di Firenze - Dipartimento di
Scienze della Formazione e Psicologia
Ore 13,15
Analisi ed approfondimenti in merito alle tematiche illustrate - Discussione guidata
Luciana Saccone
Presidenza Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le
Politiche della Famiglia - Ufficio II - Politiche per la Famiglia
Ore 13,30
Conclusione e saluti
Sessione Gruppo B) Operatori ed educatori per l'infanzia
Ore 10,30
La qualitą nei servizi educativi per la prima infanzia: come
osservarla, come valutarla
- Breve introduzione sul concetto di qualitą all'interno dei servizi educativi
per la prima infanzia e sua valutazione
- Interventi delle politiche europee a favore dello sviluppo della qualitą dei
servizi educativi per la prima infanzia
- Introduzione al concetto di valutazione della qualitą come processo condiviso
indirizzato al miglioramento
- Analisi e condivisione di alcuni descrittori di qualitą
- Analisi ed approfondimenti in merito alle tematiche illustrate - Discussione
guidata
Maurizio Parente
Universitą degli Studi di Firenze - Dipartimento di
Scienze della Formazione e Psicologia
Ore 11,30
Professionalitą e competenze per l'educazione nell'infanzia
· Le competenze dell'educatore/insegnante:
- Competenze psico-pedagogiche e tecnico-professionali/Competenze
osservative/Competenze affettive ed emotive/Competenze meta-cognitive/Competenze
comunicative/Competenze organizzative e progettuali/Competenze
euristico-riflessive
· L'identitą complessa:
- La formazione iniziale e in itinere
- Il sistema Integrato dei Servizi per l'infanzia
- Il Coordinatore Pedagogico
- La continuitą verticale e orizzontale
- Le Prospettive Europee per i Servizi all'infanzia
· Le conoscenze:
- Metodi e tecniche del lavoro di gruppo
- Il sistema delle relazioni ecologiche
- Gli obiettivi didattico/educativi
- Le attivitą ludiche
- Analisi ed approfondimenti in merito alle tematiche illustrate - Discussione
guidata
Daniela Sarsini
Universitą degli Studi di Firenze - Dipartimento di
Scienze della Formazione e Psicologia
Ore 12,30
Europa e politiche per l'infanzia - L'implementazione
- Education and training 2020 (ET2020)
- Politiche europee per l'infanzia (European Childhood Education and Care -
ECEC) - Indicatori di qualitą e professionalitą degli educatori
- Fondi e programmi europei per l'implementazione delle politiche ECEC: il
programma europeo Erasmus+ (2014-2020)
- Analisi ed approfondimenti in merito alle tematiche illustrate - Discussione
guidata
Silvano Cacciari
Universitą degli Studi di Firenze - Dipartimento di
Scienze della Formazione e Psicologia
Edi Fanti
TESEO
Ore 13,30
Conclusione e saluti
Gruppi di lavoro tematici
Ore 14,30
Lavori di gruppo
1) Fondi e Programmi Europei
Coordina:
Silvano Cacciari
Universitą degli Studi di Firenze - Dipartimento
di Scienze della Formazione e Psicologia
Edi Fanti
TESEO
I partecipanti saranno impegnati nell'identificazione e progettazione di
un'azione prevista dal programma europeo ERASMUS+, in relazione a:
- KA1 progetti di mobilitą per l'apprendimento
- KA2 progetti di cooperazione - Strategic Partnership
2) Qualitą e Servizi all'infanzia
Coordina
Maurizio Parente
Universitą degli Studi di Firenze -
Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia
I partecipanti saranno impegnati nell'individuazione di alcuni descrittori di qualitą rispetto a specifiche aree precedentemente individuate al fine di provare a delineare una possibile ipotesi (solo embrionale) di strumento da utilizzare per la valutazione della qualitą
3) Professionalitą degli educatori
Coordina
Daniela Sarsini
Universitą degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia
I partecipanti saranno guidati alla riflessione attorno alla "cura" di alcune rilevanti esperienze educative
Ore 16,30
Restituzione dei lavori di gruppo - Discussione
Coordinano i lavori
TESEO
Universitą di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e
Psicologia
Dipartimento per le Politiche della Famiglia Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ore 17,00
Conclusione lavori e saluti
Al termine dell'evento, sarą rilasciato un attestato di partecipazione.
La partecipazione all'evento č gratuita con iscrizione obbligatoria (scarica il modulo).
Info e presentazione del progetto

Napoli, 17 novembre 2025
Black Mirror/White Mirror. Sulla questione della tecnica tra realtą e immaginario
Ciclo seminariale 'Intelligenza artificiale per lo studio, la didattica e la ricerca'
Napoli, 10 novembre - 9 gennaio 2026

Napoli, 17 novembre 2025
Presentazione del 10° Rapporto sull'Obesitą in Italia

Napoli, 17 novembre 2025
Specchio d'acqua. Sul mare tra filosofia e mito
Mediterranean Lecture 2025
Napoli, 18 novembre 2025
Ferrarelle Societą Benefit: un'impresa italiana tra autenticitą, innovazione e sostenibilitą

Napoli, 21 novembre 2025
Il principio di effettivitą della norma giuridica
ReCEPL Annual Conference 2025

Napoli, 21 novembre 2025
Master di II livello in Management delle Aziende sanitarie
Giornata inaugurale
© 2004/25 Universitą degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0