Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Consolato degli Stati Uniti d'America
Incontro con Mary Sue Milliken
Napoli, giovedì 4 giugno 2015
Biblioteca Pagliara, via Suor Orsola 10
Round table organizzata in collaborazione con il Consolato degli Stati Uniti d'America per discutere con Mary Sue Milliken (chef al Padiglione USA di EXPO) di dieta mediterranea e sostenibilità. L'incontro vedrà la partecipazione degli studenti del Master in Comunicazione Multimediale dell'Enogastronomia organizzato in collaborazione con Gambero Rosso Holding e Città del Gusto Napoli (www.unisob.na.it/enogastronomia).
Giovedì 4 giugno 2015
ore 10,00-12,00
Marino Niola
Direttore del MedEat Research Center - Centro di ricerche sociali sulla dieta mediterranea
Elisabetta Moro
Professore di Tradizioni alimentari del Mediterraneo
Deborah Guido O'Grady
Console per la Stampa e la Cultura - Consolato Generale USA per il Sud Italia
Mary Sue Milliken
Co-Chef/Proprietaria, Border Grill Restaurants & Truck
Camilla Carrega Bertolini
Responsabile Alta Formazione Gambero Rosso Holding
Biografia
Mary Sue Milliken
Co-Chef/Proprietaria, Border Grill Restaurants & Truck
Pioniera nel mondo della ristorazione sin dalla creazione, negli anni '80, del City Cafè e del ristorante CITY di Los Angeles, Mary Sue è considerata la principale ambasciatrice della cucina messicana moderna, servita sia nei suoi ristoranti Border Grill (a Santa Monica, nel centro di Los Angeles e a Las Vegas) sia nel suo Truck (furgone/ristorante). Nel 2013, lei e la sua storica socia in affari, Susan Feniger, hanno aperto un nuovo punto di ristorazione all'interno dell'Aeroporto di Los Angeles, nel Terminal Internazionale Tom Bradley, e nell'Ottobre 2014 la sua seconda attività a Las Vegas all'interno del Forum Shops.
Dopo essere divenuta la prima donna chef del ristorante Le Perroquet di Chicago nel 1978, Mary Sue si è trasferita a Parigi, per affinare le sue abilità al ristorante D'Olympe, ristorante due stelle Michelin di proprietà di una donna. Nel 1993, si è unita insieme a un gruppo di colleghe particolarmente innovative per fondare il Women Chefs & Restaurateurs, un'organizzazione volta a promuovere l'ingresso e l'affermazione delle donne nel mondo della ristorazione. Mary Sue e Susan hanno ricevuto nel 2013 il Lifetime Achievement Award dall'associazione California Restaurant, solo per la terza volta assegnato a personalità femminili, e più recentemente sono state incluse nel Menu Masters Hall of Fame del 2014.
Mary Sue è stata co-autrice di cinque libri di cucina, è stata co-protagonista di circa 400 episodi del programma "Too Hot Tamales" trasmesso sul canale americano Food Network, e ha condotto un programma radiofonico sul cibo per circa 10 anni a Los Angeles. Ha, inoltre, gareggiato nella terza stagione del programma americano "Top Chef Masters", arrivando in finale e vincendo $40,000 devoluti alla sua organizzazione di beneficenza, Share Our Strength, il cui scopo è quello di porre fine alla malnutrizione infantile in America.
Mary Sue è stata fundraiser, membro ufficiale e portavoce dell'organizzazione Share Our Strength dal 1987, e fa parte anche del Board of Trustees della Fondazione James Beard. È particolarmente appassionata di tematiche e politiche alimentari, lavorando al fianco di enti quali LA Food Policy Council, Pew Charitable Trusts, Oxfam, e Monterey Bay Aquarium al fine di sviluppare nuovi sistemi di sostenibilità alimentare.
Mary Sue è particolarmente orgogliosa di essere stata selezionata per servire il Dipartimento di Stato USA come membro dell'American Chef Corps, utilizzando il cibo e le tradizioni culinarie come ulteriore strumento nelle relazioni diplomatiche con gli altri Paesi.
Mary Sue passa gran parte del suo tempo pensando al cibo, e cucina sette giorni su sette, sia che si trovi in uno dei suoi ristoranti Border Grill e Border Grill Truck, o che sia in casa con i suoi due figli e suo marito, l'architetto Josh Schweitzer.
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0