Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Presentazione ufficiale del nuovo Master in Cinema e Televisione dell'Università Suor Orsola Benincasa
In contemporanea sarà pubblicato in rete il bando d'ammissione al Master su www.mastercinematv.it
Napoli, martedì 23 giugno 2015 ore 10,30
Sala Villani, via Suor Orsola 10
L'incontro non sarà soltanto una presentazione, conterrà anche una particolare lezione offerta ai partecipanti, che introdurrà un intero corso di formazione gratuito.
L'incontro darà il via infine al concorso Porta la tua idea rivolto esclusivamente a chi prenderà parte alla manifestazione del 23 giugno.
Il Master
Il nuovo Master dell'Università Suor Orsola è un percorso basato innanzitutto sul fare. Professionisti di grande esperienza e rilievo del panorama cinematografico e televisivo porranno, giorno dopo giorno, le basi formative perché ognuno degli allievi realizzi un proprio prodotto nell'arco dei nove mesi del corso, scegliendo tra: 1. la sceneggiatura di un lungometraggio corredata dal trailer/teaser del film; 2. un cortometraggio realizzato con le avanzatissime strumentazioni del nuovo centro di produzione cinetelevisivo dell'Università; 3. la progettazione di una fiction per la Tv (incluso il trailer/teaser); 4. la progettazione di un docufilm più la sua realizzazione in una versione da 15-20 minuti; 5. la scrittura di un format televisivo e la realizzazione della sua puntata zero; 6. la progettazione di una webseries e la realizzazione della sua puntata pilota; 7. ai punti precedenti va aggiunto il lavoro quotidiano di collaborazione alla webseries già prodotta a partire dal mese di maggio 2015 dagli studenti dell'Università Suor Orsola Benincasa: un lavoro permanente sul set che non esclude le altre sei possibili scelteper ogni allievo.
Le lezioni gratuite
Di cosa tratteranno? Offriremo, nel mese di luglio, la formazione di base al crowdfunding, ovvero la raccolta di finanziamenti in rete, grazie alla quale si può chiedere a tutti di sostenere, anche con un piccolo contributo, un progetto in cui crediamo.
Grazie all'esperienza di Maurizio Imparato - tra i pochissimi in Italia a formare oggi al crowdfunding - tutti i partecipanti al corso gratuito saranno messi inoltre nelle condizioni di realizzare un video motivazionale per promuovere e sostenere il proprio progetto di vita.
A tutti i partecipanti sarà data la possibilità di utilizzare la migliore piattaforma web italiana di crowdfunding, Eppela.com, per rendere pubblico il proprio video e per chiedere il sostegno per il proprio progetto: il progetto stesso dell'iscrizione al Master in Cinema e Televisione e del suo compimento finale.
Per partecipare al corso di crowdfunding di luglio basterà presentare la domanda d'iscrizione alle prove d'ammissione al Master, prove che si svolgeranno nel mese di ottobre 2015. La prenotazione per partecipare alle prove - come sempre - non implica per niente l'iscrizione vera e propria al Master.
Il concorso
Chi parteciperà all'incontro del 23 giugno potrà partecipare al concorso Porta la tua idea avendo acquisito gli strumenti base del crowdfunding.
I partecipanti alla manifestazione del 23 saranno invitati a inviare alla casella del Master in Cinema e Televisione - info@mastercinematv.it - un'idea per un lungo/cortometraggio, per un docufilm, per un format televisivo o per la puntata pilota di una webseries.
L'idea più originale e più adatta a trovare sostegno in rete sarà innanzitutto pubblicata su Eppela a cura - e con i suggerimenti - del Master in Cinema e Televisione. Questo progetto potrà essere cofinanziato da un'azienda partner di Eppela.com secondo le regole dei Mentor presenti sul sito.
Il concorso Porta la tua idea, che prenderà il via con l'incontro del 23 giugno, sarà il primo esempio di una lunga serie di campagne di crowdfunding che nasceranno nell'ambito del Master in Cinema e Televisione, grazie alle idee e ai progetti dei 30 allievi di ogni edizione, e grazie alla specifica formazione al crowdfunding che il Master ha tra i suoi insegnamenti più caratterizzanti.
Per garantirti il posto clicca qui.
Segui l'evento da questa pagina Facebook.
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0