Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo
MuSaBa - Museo Santa Barbara

 

 

Il Sogno di Giacobbe

 

Nik Spatari

 

 

Inaugurazione della mostra

Napoli, giovedì 22 ottobre 2015 ore 18,00
Piano Mostre, via Suor Orsola 10

 

 

 

La mostra è un compendio dell'opera di NIK SPATARI, artista di origini calabresi il quale per molti anni ha vissuto in diversi luoghi sia all'estero che in Italia, e che rappresenta una delle personalità artistiche contemporanee più singolari e poliedriche a livello internazionale. Sua è l'ideazione del MUSABA Parco Museo Laboratorio Santa Barbara a Mammola in provincia di Reggio Calabria che, attivo sin dal 1969, costituisce un esperimento dinamico e in divenire di ricerca di nuove frontiere della creatività che rappresentano un incontro del senso del futuro e di conoscenza del passato.

 

La mostra è una iniziativa della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo, presieduta dal Prof. Emmanuele F. M. Emanuele, ospitata dall'Università Suor Orsola Benincasa e realizzata con MUSABA-Fondazione Spatari/Maas.

La mostra sottolinea l'impegno della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo per la valorizzazione della cultura meridionale e delle sue espressioni artistiche più alte.

 

Le immagini/video, proiettate lungo il percorso espositivo, e le 8 opere di grande formato, approfondiscono i diversi momenti e le diverse tematiche dell'opera di Nik Spatari, facendo emergere la singolare personalità di un artista profondamente immerso nella storia e nel mito, proiettato verso il futuro e l'utopia. In questo senso, conoscere l'opera di Nik Spatari, vuol dire viaggiare attraverso l'orizzonte del linguaggio artistico con una prospettiva densa di cultura, mitologia, tragedia.

 

Spatari ha finalizzato la sua attività internazionale in funzione della promozione della terra di Calabria come crocevia delle arti mediterranee. Ne sono esempio la realizzazione del MUSABA, innovativo e cosmopolita, unica sintesi di parco-museo-scuola-laboratorio che realizza manifestazioni internazionali e dove la Foresteria, nata per favorire il confronto fra giovani artisti e volontari, costituisce un mezzo per lo scambio e la condivisione delle nuove tecniche, strumenti e metodologie anche d'oltre-confine.

 

Nik Spatari ha compiuto 86 anni ad aprile e ha sviluppato la sua arte e il suo impegno culturale in Italia e in molti centri europei ed extra europei nell'arco di 70 anni di intensa attività.

 

 

Breve biografia di Nik Spatari

Nik Spatari nasce il 16 aprile 1929 a Mammola, sperduto paese della Vallata del Torbido ed insediamento protostorico della "cultura dei campi di urne". Da qui attinge parte della natura e della visione dell'arte ancestrale che lo portano, giovanissimo, ad entrare in contatto con gli ambienti cosmopoliti d'Europa e del continente americano. All'età di nove anni, vince il primo premio internazionale di disegno dell'Asse Roma-Tokio-Berlino. Numerosi altri premi arricchiscono la sua intensa attività e lo portano all'attenzione della critica più qualificata. Viene invitato dall'UNESCO a Berlino per realizzare un manifesto sul dramma dei profughi. Aderisce al gruppo parigini di Cigaps patrocinato da André Malraux dove conosce Jean Cocteau che gli apre la strada del successo e Le Corbusier, che lo avvia all'architettura. Nel 1963, a Parigi, incontra Hiske Maas, una artista manager olandese che diventa in seguito collaboratrice e co-fondatrice di MUSABA-Fondazione Spatari/Maas (Parco-Museo-Laboratorio Santa Barbara).

 

 

 

Giovedì 22 ottobre 2015
ore 18,00
Piano Mostre, via Suor Orsola 10

Inaugurazione della mostra

Emmanuele Francesco Maria Emanuele
Presidente della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo

Lucio d'Alessandro
Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

23 ottobre - 23 novembre 2015
Piano Mostre, via Suor Orsola 10

Orari apertura della mostra (ingresso libero)

Lunedi-venerdì ore 10,00-17,30
Chiuso sabato e domenica

 

 

 

 

Per info
Tel. +39 081.4976130 e-mail
www.fondazioneterzopilastro.it
www.civita.it


13 maggio 2021
Alto tradimento. Privatizzazione, DC, euro: misteri e nuove verità sulla svendita dell'Italia
In occasione della presentazione del libro di Angelo Polimeno Bottai


12 e 13 maggio 2021
Giraudoux et la société de son temps


14 maggio 2021
Un attentato 'quasi terroristico'. Macerata 2018, il razzismo e la sfera pubblica al tempo dei social media
In occasione della presentazione del volume a cura di Marcello Maneri e Fabio Quassoli


19 maggio 2021
Un secolo di antifascismo
Verso il centenario della morte di Giacomo Matteotti

Convegno di studi

marzo - settembre 2021
La garanzia dei servizi sociali al tempo del Coronavirus
Ciclo di seminari/Laboratori di tirocinio

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0