Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

 

 

 

Verso il TFA sostegno.
Per una formazione qualificata e trasparente

 

 

Napoli, giovedì 9 marzo 2017
Aula A, corso Vittorio Emanuele 292

 

 

 

L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, con questa giornata, intende aprirsi al pubblico per presentare da una parte la propria storia e dall'altra la propria mission.

 

La storia di questa Università è fin dall'inizio segnata dalla vocazione all'insegnamento, all'educazione e alla formazione, con una particolare attenzione alle figure più svantaggiate della società e con un legame costante con il territorio.

 

L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa ha cercato di valorizzare e interpretare il suo secolare patrimonio scientifico-culturale alla luce delle sfide della contemporaneità, re-interpretando dunque il suo ruolo e le sue competenze nei termini di apertura e sostegno all'innovazione. La memoria diventa così, ogni giorno, archivio disponibile per chi voglia sperimentare nuove soluzioni e nuove pratiche. Sono da annoverare, infatti, in questa direzione sia gli sforzi relativi alle politiche di ri-organizzazione e ammodernamento delle cinque sedi avvenute nel pieno rispetto della tradizione e dell'attenzione alla persona e alla comunità, sia alle politiche di interazione con il territorio e con il mondo del lavoro attuate attraverso una forte integrazione tra la formazione teorica e quella pratica mediante l'attivazione di laboratori, tirocini e stage curriculari. La costante partecipazione alle reti di ricerca nazionali e internazionali ne ha sempre fatto un polo di riferimento, e l'attenzione a coniugare studio e pratica è quello che caratterizza la formazione erogata a ogni livello dall'Ateneo, nonché l'attività dei propri Servizi.

 

Anche in vista delle future occasioni formative, in particolare quelle rivolte alla didattica inclusiva e alla formazione degli insegnati specializzati per il sostegno, l'Università ha deciso di aprire le porte per presentare la propria attività e il proprio modello formativo.

 

 

 

Giovedì 9 marzo 2017
ore 10,30

Introduzione e saluti

Lucio d'Alessandro
Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Enricomaria Corbi
Preside della Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Delegato dal Rettore alla Formazione degli Insegnanti

Relatori

Elisa Frauenfelder
Professore straordinario di Pedagogia generale e sociale

Margherita Musello
Direttore del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Ciro Pizzo
Delegato del Rettore alla Disabilità - Direttore del SAAD (Servizio di Ateneo per le Attività di studenti con Disabilità)

Giampiero Griffo
Disabled People's International

Salvatore Nocera
FISH Onlus - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap

Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi


Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0