Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

 

 

Open Week 2018
Giornate di Orientamento di Ateneo

XII edizione

 

 

 

Napoli, 19-23 febbraio 2018
Aula Magna, corso Vittorio Emanuele 292

 

 

 

L'Università Suor Orsola Benincasa ripropone il tradizionale appuntamento dedicato agli studenti alle prese con la difficile scelta del Corso di laurea.

 

L'evento, giunto alla sua dodicesima edizione, si svilupperà per un'intera settimana, durante la quale l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa aprirà le porte delle proprie Facoltà per coinvolgere le aspiranti matricole in un'esperienza diretta della vita di Ateneo, attraverso lezioni dimostrative, attività laboratoriali, simulazioni dei test e percorsi di orientamento tematici.

 

Docenti, ricercatori e orientatori illustreranno l'offerta formativa, risponderanno alle curiosità dei ragazzi e li accompagneranno alla scoperta dei servizi e delle strutture dell'UNISOB.

 

Il programma di ogni giornata prevede:
9.00 - accoglienza gruppi
9.30 - illustrazione dell'offerta formativa UNISOB
10.45/11.45 - prima sessione di attività
12.15/13.15 - seconda sessione di attività

 

Per aderire all'iniziativa, è necessario:
- scegliere la giornata (o le giornate) in cui si progetta la visita presso l'Ateneo, consultando il programma relativo e pubblicato qui di seguito;
- compilare la scheda di adesione relativa al giorno previsto per la visita, indicando, per ciascuna delle due sessioni, il numero di studenti che desiderano partecipare alle diverse attività previste;
- allegare un elenco completo dei nominativi degli studenti coinvolti, al fine di approntare gli attestati di partecipazione, attribuiti previa verifica della presenza attraverso raccolta di firme.

 

Tale documentazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 15 febbraio 2018 al SOT - Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo
fax: 081/2522274 e-mail

 

Agli studenti che avranno partecipato a entrambe le sessioni di attività di una giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per il riconoscimento di un credito scolastico.

 

L'attestato sarà inviato nei giorni successivi la chiusura dell'Open Week.

 

 

 

Calendario

Lunedì 19 febbraio 2018
Martedì 20 febbraio 2018
Mercoledì 21 febbraio 2018
Giovedì 22 febbraio 2018
Venerdì 23 febbraio 2018

 

 

 

 

 

Lunedì 19 febbraio 2018
ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei beni culturali

Non solo Disney: i linguaggi del fantasy
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Un viaggio alla scoperta e all'analisi di alcuni tra i più famosi e conosciuti libri per l'infanzia e per il pubblico giovanile provenienti dalle culture di lingua inglese, per rileggere con sguardo critico e consapevole i prodotti editoriali di settore.

Speciale elezioni, leggi elettorali a confronto
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Alla vigilia dell'appuntamento elettorale, si offrirà agli studenti (prossimi elettori) una prima introduzione al senso e alla storia della democrazia rappresentativa attraverso casi concreti di leggi e riforme elettorali, specie in un'ottica comparatistica, confrontando gli ordinamenti dei diversi paesi europei.

I contratti bancari privi della firma: una pura formalità?
per il C.d.l. in Economia aziendale & Green Economy
È necessaria la firma della banca ai fini della validità di un contratto? La recentissima sentenza dello scorso 16 gennaio 2018 della Suprema Corte ha decretato che la sottoscrizione dell'intermediario bancario sul contratto è irrilevante laddove il contratto sia redatto per iscritto, sia firmato dal cliente e una copia gli venga consegnata.
Tale sentenza sposta la questione dal problema dell'assenza di firma a quello del difetto di consegna del documento al cliente, le cui ricadute saranno analizzate nel corso della lezione.

La grammaire pour s'amuser...
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La lezione intende presentare alcuni argomenti di grammatica attraverso attività ludiche (visione di extraits del cinema francese, ascolto di canzoni note a un pubblico giovane, ecc.) così da offrire ai partecipanti l'opportunità di sperimentare, grazie anche alle nuove tecnologie, alcune affascinanti strategie didattiche per lo studio della lingua francese.

Oltre la comunicazione verbale: il linguaggio dl corpo
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Senza il corpo a donargli un volto, l'individuo non esisterebbe. Attraverso il corpo gli esseri umani comunicano gli uni agli altri la loro identità: dal modo in cui ci vestiamo al taglio di capelli, dalle espressioni dell'affettività alla distanza che poniamo tra noi e gli altri. Durante la lezione si affronterà il potenziale comunicativo di questa fonte inesauribile di pratiche sociali, rappresentazioni, immaginari.

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. Economia aziendale & Green Economy

Lo studio della mente e il linguaggio non verbale
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
L'incontro ha lo scopo di far conoscere le moderne metodologie di studio della mente con particolare riferimento allo studio della comunicazione non verbale. In particolare, attraverso esempi tratti dalla vita quotidiana, gli studenti saranno introdotti allo studio dei processi cognitivi e al modo in cui noi umani ci adattiamo all'ambiente circostante.

"Senti chi parla", come si diventa radiofonici di successo!
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Come si diventa speaker radiofonici e quali sono le tecniche di dizione e speakeraggio che è necessario acquisire per diventare un professionista del settore? Come si programma una playlist musicale? Quali sono le competenze richieste ad un addetto alle pubbliche relazioni e un esperto di marketing radiofonico? Un viaggio affascinante alla scoperta del mondo radiofonico e dei suoi professionisti attraverso una visita guidata agli Studi di RUN Radio - la radio web UNISOB.

English: where is it going?
Breve percorso esplorativo sulla lingua inglese fra passato, presente, futuro

per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
Cinquecento anni fa, i parlanti di lingua inglese erano tra i cinque e i sette milioni e vivevano, per la maggior parte, nelle Isole Britanniche. A metà Novecento, il numero era già cresciuto in maniera esponenziale. Le statistiche attuali non concordano sul dato preciso - che cambia a seconda del punto di riferimento e della definizione di English Language Speaker adottati - ma la quantità di parlanti si colloca certamente a picchi altissimi. La lezione cercherà di chiarire come questo sia successo in un lasso di tempo relativamente breve, e di azzardare qualche ipotesi sulla direzione verso cui tale massiccia diffusione potrebbe condurre.

Laboratori di restauro
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei beni culturali
Un viaggio all'interno degli spazi laboratoriali dove gli allievi sperimentano le tecniche del restauro delle opere d'arte, dei manufatti in legno, dei metalli preziosi, dei dipinti su tela, degli affreschi.

Il Monastero di Santa Chiara: dalla fabbrica angioina alle distruzioni belliche
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: arte
Un breve ma suggestivo viaggio nel tempo, per seguire le vicende del più vasto e noto complesso conventuale napoletano, fondato da Roberto d'Angiò e Sancia di Maiorca, dall'epoca della sua edificazione all'ultima guerra che ne ha radicalmente mutato l'aspetto.

 

Scarica la scheda di adesione (rtf)

 

Calendario

 

 

Martedì 20 febbraio 2018
ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Musica e cinema d'animazione
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Un'antica storia marina napoletana dà origine sul finire del 1700 a una canzone in cui si raccontano le gesta di un pesce-eroe, di nome Guarracino, intento a cercare moglie.
Da qui nasce nel 2004 lo spunto per l'ideazione del film d'animazione Lo Guarracino (realizzato da Michelangelo Fornaro con la musica di Pasquale Scialò). Nel corso dell'incontro si ascolteranno le principali versioni di questo canto, per poi passare alla visione di spezzoni del film e discutere insieme sull'importanza in campo pedagogico del rapporto tra musica, suono e immagine, nonché sul supporto che questi elementi forniscono in campo didattico.

Nuove tecnologie per le scienze umane
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Attraverso una visita alla scoperta delle più innovative tecnologie per le scienze sociali presenti nei laboratori dell'UNISOB, la lezione intende mostrare agli studenti l'integrazione tra le esperienze più avanzate dello sviluppo scientifico e tecnologico e il mondo dei saperi umanistici, evidenziando in particolare le straordinarie opportunità professionali offerte agli "umanisti" nei settori della progettazione informatica e della produzione multimediale.

La fiscalità circolare: la legge contro gli sprechi alimentari
Per il C.d.l. In Economia aziendale & Green Economy
La leva fiscale rappresenta uno strumento economico concreto per incentivare la tutela dell'ambiente. La legge sulla donazione e distribuzione dei prodotti alimentari e farmaceutici ha una duplice finalità: di solidarietà sociale e di riduzione degli impatti negativi sull'ambiente. Un minore spreco di prodotti alimentari non solo produce effetti positivi sull'utilizzo dei terreni e delle risorse, ma ha conseguenze anche sulla salute, sulle abitudini alimentari e sull'economia. In Italia la legge anti-sprechi (L.166/2016) sta trovando applicazione. Il principio di "chi inquina paga" è alla base della politica fiscale ambientale.

Translation, culture and communication in business English
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
Apprendere una lingua straniera e padroneggiarla è solo il primo passo per comunicare tra culture diverse. Durante la lezione verranno proposte situazioni spesso esilaranti, talvolta pericolose, in ogni caso imbarazzanti, che si verificano a seguito di errori di interpretazione di un messaggio tradotto in una lingua straniera, con speciale riferimento al mondo di lavoro. Un viaggio alla scoperta della complessità e delle sfide della contemporaneità a cui gli interpreti e i traduttori linguistici sono chiamati a rispondere.

L'educatore: chi è, che cosa fa e dove lavora
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
La recente approvazione della Legge n. 205 del 2017 ha consentito il riconoscimento giuridico della figura dell'educatore professionale socio-pedagogico. Ma quali sono le conoscenze e le competenze che tale professionista deve sviluppare? Quali compiti svolge? In quali servizi educativi può essere impiegato? L'incontro si pone l'obiettivo di rispondere a queste e ad altre domande sul professionista di livello intermedio della filiera dell'educazione non formale.

Il successo della dieta mediterranea e dell'arte dei "pizzaiuoli" napoletani. Due patrimoni UNESCO in grado di sviluppare il turismo enogastronomico del sud
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: turismo
La dieta mediterranea è uno stile di vita solidale, ecologico e sano, al punto che l'UNESCO l'ha riconosciuta Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. Pochi sanno, però, che i primi a parlare di dieta mediterranea sono stati due scienziati americani Ancel e Margaret Keys, i quali, negli anni Cinquanta, l'hanno scoperta e studiata proprio in Campania. Oggi la loro avventurosa vicenda personale e scientifica è una pietra miliare della storia e dell'antropologia dell'alimentazione mondiale. E a scoprire questa storia sono stati i ricercatori dell'Università Suor Orsola Benincasa.

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale & Green Economy

Da Shelley a Breaking Bad
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
Le lezione parte con una breve introduzione alla poesia Romantica dell'Ottocento, con particolare attenzione all'Ozymandias dell'inglese Shelley.
Si percorreranno poi le testimonianze di brani attinti alla letteratura sul tema "dare forma al destino dell'uomo" fino a giungere alla riscrittura di una serie tv come Breaking Bad.

La socialità mediata: relazioni e interazioni nel web 2.0
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
La lezione si propone di stimolare una serie di riflessioni su cosa significa comunicare ai tempi dei Social Network, partendo dalle considerazioni di noti studiosi del secolo scorso, alla luce anche delle recenti teorie sugli Internet Studies. Sarà un percorso esplorativo sul come e perché le relazioni mediate dalla rete sono parte del nostro agire quotidiano e dunque non vanno demonizzate, ma comprese.

Picasso e il Minotauro
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: arte
Morto ormai da oltre quarant'anni, Picasso rimane l'artista tutt'ora più popolare e seguito del mondo occidentale. In qualche modo l'immagine stessa dell'arte contemporanea. Ma le cose stanno davvero così? E inoltre: chi è stato Picasso e chi è oggi?

Giustizie penali a confronto: le differenze tra il processo statunitense e quello italiano
per il C.d.l. in Giurisprudenza
I sistemi penali non sono tutti uguali, cambiano a seconda del tempo e del luogo. Partendo dal processo a carico di O. J. Simpson, oggetto anche di una fortunata serie televisiva, le principali caratteristiche strutturali e ideologiche del processo penale statunitense saranno confrontate con il modello italiano.

L'arte apre alla disabilità
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Una visita al Museo Storico Artistico per conoscere la storia dell'antica cittadella monastica, fondata da Orsola Benincasa nel XVI secolo, attraverso un percorso multisensoriale attento alle esigenze delle persone con disabilità sensoriali.

 

Scarica la scheda di adesione (rtf)

 

Calendario

 

 

Mercoledì 21 febbraio 2018
ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei beni culturali

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale & Green Economy

La città si racconta: tra tutela e valorizzazione turistica
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: turismo
La lezione offrirà ai partecipanti una introduzione ai metodi, agli strumenti e alle tecniche di progettazione di un itinerario turistico-culturale: una prospettiva insolita che condurrà alla scoperta di alcuni tesori del centro storico di Napoli, concepito come un vero e proprio cantiere di studio per giovani appassionati.

Il diritto al risarcimento dei danni punitivi negli usa e la loro tutela in Italia
per il C.d.l. in Giurisprudenza
L'incontro illustrerà come i giudici della Corte di Cassazione italiana stiano lentamente cambiando idea sulla possibilità di accordare alle vittime di danni particolarmente gravi un risarcimento che non abbia solo funzione compensatoria, ma anche punitivo-sanzionatoria. Verranno esaminate le notevoli differenze culturali, oltre che giuridiche, tra il diritto statunitense e quello italiano.

Aggiungi la -S
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
Da sempre lo spagnolo e l'italiano sono considerate due lingue vicine, quasi amiche.
Molti italiani credono che per parlare lo spagnolo sia necessario soltanto aggiungere una -S.
Ma lo spagnolo è davvero così semplice? Scopriamolo insieme!

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Insegnare oggi: tra vocazione e professionalità
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Il ruolo dell'insegnante della scuola primaria e dell'infanzia: una "missione" educativa al servizio delle giovani generazioni. Pedagogia, etica, responsabilità ed educazione alla democrazia si fondano in un'esperienza professionale che affronta le sfide della scuola della contemporaneità.

Discorsi su Napoli, la città delle narrazioni e delle rappresentazioni
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Analisi sociologica degli spazi urbani e periferici: tra vicoli e rioni, Posillipo e Scampia, Gomorra e Un posto al Sole. La lezione introdurrà alle procedure di produzione di verità attraverso il linguaggio audiovisivo, in particolare saranno esaminati frame di costruzione dei discorsi sugli spazi urbani/sociali.

Modelli sociali della disabilità
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
La lezione intende presentare l'evoluzione del concetto di disabilità e le relative modificazioni degli immaginari ad essa connessi, con particolare riferimento all'ambiente educativo. Si tratta di una sfida che anche la scuola della contemporaneità deve raccogliere.

Lo studio del funzionamento del cervello e le ricadute nelle professioni d'aiuto neuro-psicologiche, cliniche ed educative
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Attraverso i più recenti progressi delle neuroscienze e della paleoantropologia cognitiva, la miglior conoscenza del funzionamento del cervello e delle sue funzioni (o disfunzionalità) permette un più articolato esame delle attività di diagnosi-terapia-riabilitazione psicologica sia in campo clinico che in quello della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Laboratori di restauro
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei beni culturali
Un viaggio all'interno degli spazi laboratoriali dove gli allievi sperimentano le tecniche del restauro delle opere d'arte, dei manufatti in legno, dei metalli preziosi, dei dipinti su tela, degli affreschi.

L'archeologia tra scienza, società e comunicazione
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: archeologia
La lezione ha lo scopo di far comprendere il valore attuale dell'archeologia e il suo apporto alla conoscenza e all'educazione sociale e di memoria mediante il suo più ampio utilizzo scientifico e comunicativo.

Green economy e job
per il C.d.l. in Economia aziendale & Green Economy
La lezione illustrerà l'immediato futuro della green economy, una cultura di impresa in grado di creare sviluppo con modelli innovativi e tecniche gestionali fondati sulla sostenibilità ambientale e sociale.

 

Scarica la scheda di adesione (rtf)

 

Calendario

 

 

Giovedì 22 febbraio 2018
ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale & Green Economy

Marketing e comunicazione nei settori creativi: come creare valore per il target dei millennials
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: turismo
Prima generazione nativa digitale della storia, oggi i Millennials influenzano significativamente lo scenario globale dei consumi. L'incontro vuole rappresentare un'occasione di confronto sulle caratteristiche della cosiddetta generazione Y che maggiormente impattano sui consumi di beni e servizi delle industrie creative, dalla moda alla discografia, dalle arti al turismo. Con l'ausilio di casi ed esempi concreti, si discuterà di strategie e strumenti di marketing utili a costruire relazioni solide e durature con il target di riferimento, in uno scenario in continua evoluzione.

Territorio, diritto, spazio: i diritti di cittadinanza nell'etá post globalizzata
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Indiscusso protagonista della lunga stagione della modernità in Europa, il nesso Stato/diritto/territorio per diversi secoli è sembrato inscindibile. Ma nella trasformazione dei rapporti di forza fra gli Stati, nella costruzione di assetti di potere sovranazionali, quali l'Unione Europea, e nei molteplici fenomeni di transizione verso un ordine globale s'intravede il crollo di un sistema di relazioni fondato sulla territorialità statale del diritto, sulla perfetta sovrapposizione fra il potere regolatore degli Stati e i loro rispettivi confini, sul mito dell'uguaglianza giuridica fra gli Stati. La lezione evidenzierà i nuovi dispositivi di controllo sui poteri, le nuove garanzie di standard minimi di uguaglianza e le nuove forme di tutela dei diritti, in primis il diritto di cittadinanza.

Alla scoperta della memoria
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Ricordare... Dimenticare... Sono due termini familiari che usiamo molto spesso nei nostri discorsi quotidiani, ma quali sono i sistemi e processi di memoria? E quali sono le loro caratteristiche? Cosa li fa e non li fa funzionare correttamente? Quali parti del cervello rappresentano la base anatomica della memoria? Perché dimentichiamo e cosa dimentichiamo? Durante la lezione saranno discussi questi e altri affascinanti fenomeni che caratterizzano la memoria umana, da sempre un ambito di ricerca di particolare interesse per la psicologia sperimentale.

Devianza e delinquenza minorile: l'approccio pedagogico
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Una lezione introduttiva ai fenomeni della devianza e della criminalità minorile, così come essi si presentano nella società contemporanea. L'attenzione sarà posta, in particolare, sulla figura dell'educatore professionale. Attraverso l'analisi dei casi, si porrà in evidenza come tutti coloro che apprendono di un atto deviante o di un delitto si fanno un'opinione; quella dell'educatore, però, deve essere estranea alle passioni singole o collettive perché, qualunque cosa sia accaduta, si deve scommettere sulla possibilità di recupero del minorenne.

Uno, due, tre... flow: come si scrive una recensione musicale ai tempi del rap
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
La critica musicale dagli anni 50-60 a oggi è molto cambiata. Sono mutati i generi di riferimento, non tutte le regole. Attraverso un breve excursus in 60 anni di Storia del pop e del rock, l'incontro mira a fornire una sorta di carta di orientamento partendo dalle differenze tra scrittura soggettiva e oggettiva e dal fondamentale spartiacque costituito dalla nascita della scrittura in rete. L'obiettivo della lezione è mettere l'allievo in grado di cimentarsi nella scrittura di un articolo musicale.

Langue et littérature française ou le plaisir du texte
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La conoscenza dei meccanismi caratteristici dei singoli generi letterari favorisce una rapida lettura del testo scritto/orale in lingua straniera, una migliore comprensione del significato ed una più agevole traduzione. Sensibilizzare alla decodificazione di un genere facilita la fruizione, ad esempio, di un testo poetico o di un dialogo cinematografico.

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Green economy, industria 4.0 e prospettive occupazionali
per il C.d.l. in Economia aziendale & Green Economy
È stata calcolata una prospettiva occupazionale della Green economy, a livello europeo, di oltre 5 milioni di posti di lavoro. Senza dimenticare che la Green economy è anche tutela ecologica dei sistemi urbani, per i quali l'Unione Europea ha già previsto, nell'ambito del progetto Smart City, investimenti per oltre 10 miliardi di euro entro il 2020. Accanto a poli di eccellenza internazionali quali il Centre for sustainability di Oldenburg o il Must di Maastricht, anche l'Italia vanta un corso di Management e Green economy che aggiorna i suoi contenuti alle esigenze di una industria 4.0, il cui successo è legato, principalmente, alla sostenibilità e compatibilità ambientale. Se la formazione è la premessa dell'occupazione, il futuro e già qui.

Saperi e competenze
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
La lezione si concentrerà sul nesso inscindibile tra "sapere" e "saper fare" per "saper essere": gli studenti saranno coinvolti in una riflessione sulla nozione di "competenza", sulla sua centralità nel dibattito inerente la professione dell'insegnante in tutte le sue forme e in tutti i suoi luoghi, al fine di comprendere come non sia possibile affrontare il tema del "come" progettare l'intervento formativo se prima non si definisce "cosa" ne debba essere oggetto.

Laboratori di restauro
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei beni culturali
Un viaggio all'interno degli spazi laboratoriali dove gli allievi sperimentano le tecniche del restauro delle opere d'arte, dei manufatti in legno, dei metalli preziosi, dei dipinti su tela, degli affreschi.

Cari amici di carta...
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
I personaggi dell'editoria per l'infanzia accompagnano le nostre vite fin dall'infanzia e contribuiscono al nostro patrimonio affettivo e culturale. Ne parliamo insieme ai futuri universitari per un meraviglioso confronto sul valore formativo della letteratura per l'infanzia e della gioventù.

La letteratura di viaggio: mille modi per raccontare un luogo
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: turismo
Dall'interesse antiquario del Settecento al gusto romantico per la possente Natura, l'immagine letteraria della nostra regione ha la meglio sulla Campania reale; i luoghi comuni e gli stereotipi si diffondono e si declinano dando vita all'immaginario collettivo europeo. Tra i protagonisti delle memorie della "scrittura del viaggio", Madame de Staël e Dickens, Goethe e Leopardi, di cui si leggeranno alcune testimonianze.

 

Scarica la scheda di adesione (rtf)

 

Calendario

 

 

Venerdì 23 febbraio 2018
ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale & Green Economy

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Nuove narrazioni della memoria. Storytelling digitale per i beni culturali
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: turismo
Un breve percorso di introduzione a un nuovo strumento di narrazione, lo storytelling digitale. Una nuova centralità della narrazione per costruire e promuovere luoghi, territori, città, destinazioni turistiche. E per capire come mai Barcellona conti più turisti di Roma e Gardaland più visitatori di Pompei.

Microcomunicazioni nella rete
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
La comunicazione è un gioco di ruoli, sentimenti e conoscenza che passano attraverso parole ed espressioni, incontri, gesti, corpo e sguardo. Oggi la sfida della comunicazione web è "restringere in poche parole", comunicare in un grande affollamento e non perdere significato.
Vediamo come?

Archeolaboratorio
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: archeologia
Attraverso un'attività pratica di riconoscimento delle diverse categorie di reperti archeologici, i partecipanti scopriranno le tecniche utilizzate fin dalla preistoria per la produzione della ceramica, per la realizzazione di strumenti da lavoro e per la trasformazione del cibo.

Maschere nude da Pirandello a J-Ax e Fedez
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
I classici ci parlano, e la letteratura può essere una forma di conoscenza e riflessione sul sé e sul presente prossimo. Affronta temi e sentimenti, paure e disagi. Ci fornisce chiavi di lettura per decifrare la vita quotidiana. La lezione introdurrà ad alcuni dei grandi nodi del Contemporaneo, primo fra tutti quello del rapporto tra uomo e tecnologia, attraverso la lettura di brani attinti alla letteratura alta (i classici del Novecento) ma anche alla letteratura di consumo e ai testi per musica.

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei beni culturali

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

La debolezza del bullo, la difficoltà della vittima, l'indifferenza della classe: bullismo e cyber-bullismo a scuola
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Il bullismo è un fenomeno di gruppo che coinvolge tanti ragazzi, e non solo a scuola. Spesso le conseguenze per le vittime, ma anche per i bulli, sono negative. È necessario riconoscere il fenomeno e mettere in atto strategie di intervento al fine di garantire il processo di crescita dei ragazzi all'interno dell'istituzione scolastica. La lezione affronterà dunque le tematiche relative alle caratteristiche del fenomeno, fattori di rischio, conseguenze e strategie di prevenzione.

Professione giurista in materia di diritto privato
per il C.d.l. in Giurisprudenza
La lezione mira ad evidenziare la metodologia didattica utilizzata per gli insegnamenti di area privatistica e a fornire agli studenti interessati una pagina concreta del lavoro del "giurista" attraverso l'illustrazione di un caso specifico. Dopo la presentazione del caso, verranno analizzate le soluzioni proposte dai partecipanti e individuata quella conforme al diritto positivo.

Scegliere, che fatica! Analisi e gestione delle situazioni di incertezza
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Ti sei mai trovato ad affrontare situazioni di incertezza che si sono palesate nella forma di due o più alternative incompatibili tra loro? A partire da questa domanda, l'incontro punta ad analizzare i vissuti di incertezza personali alla luce di un approccio pedagogico basato sulla metodologia della transazione sociale.

Diventare psicologo: una professione al servizio della prevenzione, del benessere e dello sviluppo di persone, gruppi e organizzazioni
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
La biologia non è il nostro destino; non siamo quello che il cervello cerca di dirci, siamo ciò che la mente sceglie di diventare. La lezione mostrerà agli studenti come l'obiettivo del lavoro dello psicologo sia quello di condurre la persona ad accettare il cambiamento affinché impari ad ascoltarsi, a riconoscere i suoi bisogni e a soddisfarli.

La green economy per l'impresa e per le professioni del futuro
per il C.d.l. in Economia aziendale & Green Economy
La lezione descrive come la sostenibilità ambientale impatti sulle logiche di gestione di impresa. Si sviluppano pratiche innovative determinanti per l'impresa. Le aziende green oriented sono così anche quelle a maggiore tasso di crescita e le dinamiche occupazionali registrano trend di crescita superiori alla media.

English for tourism
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: turismo
Mai prima d'ora il turismo ha avuto un ruolo così centrale nell'economia di Napoli. La sua importanza non può essere sottovalutata, cosi come non si può ignorare l'importanza di saper comunicare efficacemente in lingua inglese con una vasta gamma di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. La lezione si soffermerà sul linguaggio specifico e sulle strategie di comunicazione, necessarie per lavorare in questo settore.

 

Scarica la scheda di adesione (rtf)

 

Calendario

Napoli, 16-17 novembre 2018
Musica dal mare...
Esperienze, riflessioni e nuove prospettive di Musica in Culla nell'area del Mediterraneo

III Congresso Internazionale Musica in Culla

Napoli, 19 novembre 2018
Il problema e il metodo della scienza del diritto penale
Ciclo di incontri 'Rileggere i classici del diritto'
Napoli, 6 novembre - 18 dicembre 2018


Napoli, 20 novembre 2018
La parola alle cose
Sentieri e scritture della natura morta (1922-1972)

In occasione della presentazione del libro di Stefano Causa


Napoli, 21 novembre 2018
Io tu noi tutti. Lucio Battisti vent'anni dopo
Canzoni, società, cultura, identità

Seminario di studi

Napoli, 21 novembre 2018
Giornata della Matricola 2018
Presentazione del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Napoli, 21 novembre 2018
I 'sensi' del cibo nella letteratura 'alternativa' del Cinquecento spagnolo
Ciclo 'In punta di lingua. Lessici del cibo e culture d'Europa'
Napoli, 9 ottobre - 11 dicembre 2018

© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0