Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
XIII edizione
Napoli, 18-22 febbraio 2019
Aula Magna, corso Vittorio Emanuele 292
L'Università Suor Orsola Benincasa ripropone il tradizionale appuntamento dedicato agli studenti alle prese con la difficile scelta del Corso di laurea.
L'evento, giunto alla sua tredicesima edizione, si svilupperà per un'intera settimana, durante la quale l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa aprirà le porte delle proprie Facoltà per coinvolgere le aspiranti matricole in un'esperienza diretta della vita di Ateneo, attraverso lezioni dimostrative, attività laboratoriali, simulazioni dei test e percorsi di orientamento tematici.
Docenti, ricercatori e orientatori illustreranno l'offerta formativa, risponderanno alle curiosità dei ragazzi e li accompagneranno alla scoperta dei servizi e delle strutture dell'UNISOB.
Il programma di ogni giornata prevede:
9.00 - accoglienza gruppi
9.30 - illustrazione dell'offerta formativa UNISOB
10.45/11.45 - prima sessione di attività
12.15/13.15 - seconda sessione di attività
Per aderire all'iniziativa, è necessario:
- scegliere la giornata (o le giornate) in cui si progetta la visita presso
l'Ateneo, consultando il programma relativo e pubblicato qui di seguito;
- compilare la scheda di adesione relativa al giorno previsto per la visita,
indicando, per ciascuna delle due sessioni, il numero di studenti che desiderano
partecipare alle diverse attività previste;
- allegare un elenco completo dei nominativi degli studenti coinvolti, al fine
di approntare gli attestati di partecipazione, attribuiti previa verifica della
presenza attraverso raccolta di firme.
Tale documentazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 13 febbraio 2019
all'Ufficio di Orientamento e Tutorato di Ateneo
fax: 081/2522274 e-mail
Agli studenti che avranno partecipato a entrambe le sessioni di attività di una giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per il riconoscimento di un credito scolastico.
L'attestato sarà inviato nei giorni successivi la chiusura dell'Open Week.
Calendario
Lunedì 18 febbraio 2019
Martedì 19 febbraio 2019
Mercoledì 20 febbraio 2019
Giovedì 21 febbraio 2019
Venerdì 22 febbraio 2019
Lunedì 18 febbraio 2019
ore 10,45-11,45
Prima sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei beni culturali
Non solo Disney: i linguaggi del fantasy
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Un viaggio alla scoperta e all'analisi di alcuni tra i più famosi e conosciuti
libri per l'infanzia e per il pubblico giovanile provenienti dalle culture di
lingua inglese, per rileggere con sguardo critico e consapevole i prodotti
editoriali di settore.
Calcio professionistico e fair play finanziario: quali le regole del gioco?
per il C.d.l. in Giurisprudenza
La gestione puramente imprenditoriale delle società sportive ha portato il
calcio professionistico sia ad un innalzamento del divario economico dei vari
club, sia ad un indebitamento delle principali società europee e, in definitiva,
ad una gestione al limite della sostenibilità con il rischio di collasso del
sistema calcio. La lezione verterà dunque sulla necessità di intervento con un
complesso di regole, denominate Fair play finanziario, introdotte a livello
europeo dall'UEFA nel 2010 con il primario intento del cosiddetto pareggio di
bilancio.
Verso una nuova economia. Le traiettorie dell'economia circolare
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
L'attuale crisi economica, finanziaria e ambientale ha messo in discussione il
tradizionale modello economico improntato ad un approccio lineare, sviluppando
come risposta il concetto di economia circolare. Nel panorama internazionale,
numerose sono le strategie e road maps di cui si sono dotati i vari organismi
internazionali e sovranazionali. In tal senso, le nuove indicazione dell'Unione
Europea suggeriscono importanti cambiamenti dal punto di vista economico,
politico, sociale e culturale.
La grammaire et le cinéma français
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La lezione introdurrà alla grammatica partendo dalla visione di alcuni extraits
del cinema francese nei cui dialoghi sono presenti strutture grammaticali
oggetto della riflessione linguistica. In questo modo, verrà offerta ai
partecipanti l'opportunità di sperimentare, grazie anche alle nuove tecnologie,
alcune delle molteplici strategie didattiche a disposizione di un docente per
rendere più agevole e affascinante lo studio della lingua francese.
Coordinate per il lavoro educativo inclusivo
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
In tutti i servizi educativi, compresi quelli rivolti alla prima infanzia,
all'educatore è richiesto un lavoro di osservazione, anche in équipe, al fine di
progettare interventi educativi inclusivi che possano rispondere ai bisogni di
ciascun utente. La lezione si concentrerà su questi aspetti presentando agli
studenti, anche attraverso un'attività laboratoriale, alcune strategie di
osservazione.
Ore 12,15-13,15
Seconda sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
Lo studio della mente e il linguaggio non verbale
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
L'incontro ha lo scopo di far conoscere le moderne metodologie di studio della
mente, con particolare riferimento allo studio della comunicazione non verbale.
In particolare, attraverso esempi tratti dalla vita quotidiana, gli studenti
saranno introdotti allo studio dei processi cognitivi e al modo in cui noi umani
ci adattiamo all'ambiente circostante.
Web marketing e comunicazione digitale come leva strategica per le imprese
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
La distribuzione del messaggio e la comunicazione interattiva rappresentano
elementi indispensabili per raggiungere gli obiettivi di business nei diversi
settori del mercato. A partire dalle regole di base del marketing, nel corso
della lezione saranno illustrate le dinamiche di funzionamento di Google e dei
social media più utilizzati.
Is politically correct language taking the fun out of fun?
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La lingua non svolge solo una funzione informativa e comunicativa, ma collabora
a costruire e mantenere l'ordine sociale: nel suo uso quotidiano, identifica gli
individui ponendoli in relazione tra loro. La lezione partirà da un excursus
sociolinguistico teso ad analizzare in maniera critica i limiti e le ricadute
sociali di un linguaggio non aperto alle differenze, per poi riflettere anche
sui rischi impliciti nell'uso di un linguaggio politically correct portato alle
sue estreme conseguenze.
Laboratori di restauro
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei beni culturali
Un viaggio all'interno degli spazi laboratoriali dove gli allievi sperimentano
le tecniche del restauro delle opere d'arte, dei manufatti in legno, dei metalli
preziosi, dei dipinti su tela, degli affreschi.
Napoli città "culturale"
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: arte
Durante la lezione saranno affrontati aspetti e temi del centro storico di
Napoli, con particolare riferimento alla stratificazione storico-artistica e
architettonica del nucleo antico, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO
e preziosa testimonianza di bene culturale diffuso.
Scarica la scheda di adesione (rtf)
Martedì 19 febbraio 2019
ore 10,45-11,45
Prima sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Imago_urbis: la storia della città attraverso l'iconografia
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: arte, archeologia, turismo
Il racconto della città di Napoli, una visita guidata nel centro storico per
salvaguardare i beni architettonici e l'identità cultuale di un "Patrimonio
dell'Umanità".
L'insegnante dialogico come insegnante inclusivo
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Le aule scolastiche sono sempre più caratterizzate da un'elevata eterogeneità
culturale, apprenditiva, comportamentale di cui l'insegnante deve tener conto
nella programmazione delle attività al fine di contribuire alla costruzione di
una scuola inclusiva. La lezione si concentrerà sulle competenze di ascolto e
dialogo come elementi fondamentali per l'agire didattico inclusivo.
Il processo di selezione: fasi e strumenti
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Durante la lezione saranno spiegati e analizzati quanti e quali sono gli step
che compongono l'iter di selezione e gli strumenti che sono a disposizione dei
recruiter/addetti ai lavori.
La fiscalità circolare: la legge contro gli sprechi alimentari
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
La leva fiscale rappresenta uno strumento economico concreto per incentivare la
tutela dell'ambiente. La legge sulla donazione e distribuzione dei prodotti
alimentari e farmaceutici ha una duplice finalità: di solidarietà sociale e di
riduzione degli impatti negativi sull'ambiente. Un minore spreco di prodotti
alimentari non solo produce effetti positivi sull'utilizzo dei terreni e delle
risorse, ma ha conseguenze anche sulla salute, sulle abitudini alimentari e
sull'economia. In Italia la legge anti-sprechi (L.166/2016) sta trovando
applicazione.
Lost in translation - La cultura e il linguaggio nel mondo degli affari
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
Il mercato globale è una realtà in espansione. I benefici di un'economia globale
hanno dei costi. L'inglese è la lingua franca più comune nel settore economico,
ma la traduzione di documenti, o la conduzione di trattative in lingua inglese
comporta notevoli difficoltà in termini di cultura, metafore e approcci. La
lezione intende presentare agli studenti alcune strategie per sviluppare la
microlingua economica, le abilità di comunicazione per il mondo del lavoro e la
capacità di comprensione interculturale.
Oltre la comunicazione verbale: il linguaggio del corpo
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Senza il corpo a donargli un volto, l'individuo non esisterebbe. Attraverso il
corpo gli esseri umani comunicano gli uni agli altri la loro identità: dal modo
in cui ci vestiamo al taglio di capelli, dalle espressioni dell'affettività alla
distanza che poniamo tra noi e gli altri. Durante la lezione si affronterà il
potenziale comunicativo di questa fonte inesauribile di pratiche sociali,
rappresentazioni, immaginari.
Ore 12,15-13,15
Seconda sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
Tradurre, un atto d'amore: passeggiate traduttive dal francese all'italiano
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
In un mondo iperconnesso è necessario leggere velocemente per decodificare e
comunicare rapidamente. Applicato alla traduzione della poesia, per natura
intraducibile, l'incontro propone un razionale e insieme aneddotico percorso tra
scelte traduttive di testi d'autore dal francese all'italiano al fine di
misurare la civile e infinità libertà del traduttore.
La socialità mediata: relazioni e interazioni nel web 2.0
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
La lezione si propone di stimolare una serie di riflessioni sul significato
della comunicazione ai tempi dei social network, partendo dalle considerazioni
di noti studiosi del secolo scorso, alla luce anche delle recenti teorie sugli
Internet studies. Sarà un percorso esplorativo su come le relazioni mediate
dalla rete diventano parte del nostro agire quotidiano e dunque non vanno
demonizzate, ma comprese.
Raccontare il territorio campano attraverso la dieta mediterranea
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: turismo
La dieta mediterranea è uno stile di vita solidale, ecologico e sano, al punto
che l'UNESCO l'ha riconosciuta Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.
Pochi sanno, però, che i primi a parlare di dieta mediterranea sono stati i due
scienziati americani Ancel e Margaret Keys, i quali, negli anni Cinquanta,
l'hanno scoperta e studiata proprio in Campania. Oggi la loro avventurosa
vicenda personale e scientifica è una pietra miliare della storia e
dell'antropologia dell'alimentazione mondiale. E a scoprire questa storia sono
stati i ricercatori dell'Università Suor Orsola Benincasa.
Diritto penale e social network
per il C.d.l. in Giurisprudenza
La diffusione dei social network ha radicalmente modificato il modo di gestire i
rapporti sociali. Se da una parte questo ha determinato una maggiore facilità di
contatto, specie tra soggetti che vivono in posti lontani, dall'altro ha
amplificato le conseguenze dannose di eventuali crimini. È il caso della
diffamazione su Facebook, la cui portata offensiva propone una serie di problemi
giuridici di compatibilità con l'attuale ordinamento.
L'arte apre alla disabilità
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Una visita al Museo Storico Artistico per conoscere la storia dell'antica
cittadella monastica, fondata da Orsola Benincasa nel XVI secolo, attraverso un
percorso multisensoriale attento alle esigenze delle persone con disabilità
sensoriali.
Scarica la scheda di adesione (rtf)
Mercoledì 20 febbraio 2019
ore 10,45-11,45
Prima sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei beni culturali
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e green economy
L'email marketing per il turismo
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: turismo
L'email marketing rappresenta uno dei touchpoint del marketing con il più alto
tasso di ROI (Ritorno sugli investimenti). Nel corso della lezione saranno
illustrate le principali tecniche di email marketing e alcuni case studies.
Il diritto al risarcimento dei danni punitivi negli usa e la loro tutela in
Italia
per il C.d.l. in Giurisprudenza
L'incontro illustrerà come i giudici della Corte di Cassazione italiana stiano
lentamente cambiando idea sulla possibilità di accordare alle vittime di danni
particolarmente gravi un risarcimento che non abbia solo funzione compensatoria,
ma anche punitivo-sanzionatoria. Verranno esaminate le notevoli differenze
culturali, oltre che giuridiche, tra il diritto statunitense e quello italiano.
Aggiungi la "S"!
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
Da sempre lo spagnolo e l'italiano sono considerate due lingue vicine, quasi
amiche.
Molti italiani credono che per parlare lo spagnolo sia necessario soltanto
aggiungere una -S.
Ma lo spagnolo è davvero così semplice? Scopriamolo insieme!
Ore 12,15-13,15
Seconda sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Insegnare oggi: tra vocazione e professionalità
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Il ruolo dell'insegnante della scuola primaria e dell'infanzia: una "missione"
educativa al servizio delle giovani generazioni. Pedagogia, etica,
responsabilità ed educazione alla democrazia si fondano in un'esperienza
professionale che affronta le sfide della scuola della contemporaneità.
Narrare un territorio: tra patrimoni, rappresentazioni e problematicità
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Analisi sociologica degli spazi urbani e periferici: tra vicoli e rioni, Gomorra
e Un posto al sole. La lezione introdurrà alle procedure di produzione di verità
attraverso il linguaggio audiovisivo; in particolare saranno esaminati frame di
costruzione dei discorsi sugli spazi urbani/sociali.
L'asilo nido tra educazione e servizio sociale
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
La giurisprudenza costituzionale - in particolare attraverso la recente
pronuncia n. 107/2018, con la quale è stata dichiarata l'illegittimità
costituzionale della legge regionale del Veneto - ha riacceso i riflettori sulla
questione relativa all'autentica vocazione degli asili-nido. La lezione si
concentrerà sulla opportunità di rimeditare su alcune funzioni essenziali in un
sistema di welfare (quelle educativa e socio-assistenziale) e sulla possibile
loro convergenza, in una prospettiva che, nonostante le attuali tensioni, non
abdichi ai doveri di solidarietà sociale promossi dalla nostra Costituzione.
Professione psicologo: la formazione e gli ambiti di lavoro
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
La lezione illustrerà le molteplici possibilità professionali del Corso di
laurea in Psicologia. Illustrerà i due differenti curricula. Entrambi infatti
consentono l'iscrizione all'Albo degli psicologi (Sezione B) ma se il primo
percorso si affaccia verso conoscenze nell'ambito di processi di selezione del
personale e gestione delle risorse umane, l'altro approfondisce meccanismi di
applicazione tra l'individuo e le nuove tecnologie. Per saperne di più, non
perderti questa lezione!
Laboratori di restauro
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei beni culturali
Un viaggio all'interno degli spazi laboratoriali dove gli allievi sperimentano
le tecniche del restauro delle opere d'arte, dei manufatti in legno, dei metalli
preziosi, dei dipinti su tela, degli affreschi.
Archeolaboratorio
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: archeologia
Attraverso un'attività pratica di riconoscimento delle diverse categorie di
reperti archeologici, i partecipanti scopriranno le tecniche utilizzate fin
dalla preistoria per la produzione della ceramica, per la realizzazione di
strumenti da lavoro e per la trasformazione del cibo.
Green Economy e Job
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
La lezione illustrerà l'immediato futuro della green economy, una cultura di
impresa in grado di creare sviluppo con modelli innovativi e tecniche gestionali
fondati sulla sostenibilità ambientale e sociale.
Scarica la scheda di adesione (rtf)
Giovedì 21 febbraio 2019
ore 10,45-11,45
Prima sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e green economy
Picasso e il Minotauro
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: arte
Morto ormai da oltre quarant'anni, Picasso rimane l'artista tutt'ora più
popolare e seguito del mondo occidentale, in qualche modo l'immagine stessa
dell'arte contemporanea. Ma le cose stanno davvero così? E inoltre: chi è stato
Picasso? Chi è oggi?
Professione giurista delle nuove tecnologie
per il C.d.l. in Giurisprudenza
La lezione mira a illustrare il percorso di studi "Giurista delle tecnologie"
del nuovo piano didattico della Facoltà di Giurisprudenza, evidenziandone gli
sbocchi professionali e la metodologia d'insegnamento, avvalendosi anche di
esemplificativi casi di studio.
Alla scoperta della memoria
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Ricordare... Dimenticare... Sono due termini familiari che usiamo molto spesso nei
nostri discorsi quotidiani, ma quali sono i sistemi e processi di memoria? E
quali sono le loro caratteristiche? Cosa li fa e non li fa funzionare
correttamente? Quali parti del cervello rappresentano la base anatomica della
memoria? Perché dimentichiamo e cosa dimentichiamo? Durante la lezione saranno
discussi questi e altri affascinanti fenomeni che caratterizzano la memoria
umana, da sempre un ambito di ricerca di particolare interesse per la psicologia
sperimentale.
Devianza e delinquenza minorile: l'approccio pedagogico
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Una lezione introduttiva ai fenomeni della devianza e della criminalità
minorile, così come questi si presentano nella società contemporanea.
L'attenzione sarà posta, in particolare, sulla figura dell'educatore
professionale. Attraverso l'analisi dei casi, si porrà in evidenza come tutti
coloro che apprendono di un atto deviante o di un delitto si fanno un'opinione;
quella dell'educatore, però, deve essere estranea alle passioni singole o
collettive perché, qualunque cosa sia accaduta, si deve scommettere sulla
possibilità di recupero del minorenne.
Uno, due, tre... flow: come si scrive una recensione musicale ai tempi del rap
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
La critica musicale dagli anni '50-'60 a oggi è molto cambiata. Attraverso un
breve excursus in 70 anni di Storia del pop e del rock, l'incontro mira a
fornire una sorta di carta di orientamento partendo dalle differenze tra
scrittura soggettiva e oggettiva e dal fondamentale spartiacque costituito dalla
nascita della scrittura in rete. L'obiettivo della lezione è dare all'allievo la
possibilità di cimentarsi nella scrittura di un articolo musicale.
Da Shelley a Breaking Bad
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
Le lezione parte con una breve introduzione alla poesia Romantica
dell'Ottocento, con particolare attenzione all'Ozymandias dell'inglese Shelley.
Si percorreranno poi le testimonianze di brani attinti alla letteratura sul tema
"dare forma al destino dell'uomo" fino a giungere alla riscrittura di una serie
tv come Breaking Bad.
Ore 12,15-13,15
Seconda sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Il caso di un'azienda orientata al Green Marketing
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
La lezione verterà su un caso aziendale di un'impresa di servizi green, e su
come le imprese sviluppano servizi ecosostenibili attraverso lo strumento del
Green marketing.
Saperi e competenze nell'era digitale
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
La lezione si concentrerà sul nesso inscindibile tra "sapere" e "saper fare" per
"saper essere": gli studenti saranno coinvolti in una riflessione sulla nozione
di "competenza", sulla sua centralità nel dibattito inerente la professione
dell'insegnante in tutte le sue forme e in tutti i suoi luoghi, al fine di
comprendere come non sia possibile affrontare il tema del "come" progettare
l'intervento formativo se prima non si definisce "che cosa" ne debba essere
oggetto.
Laboratori di restauro
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei beni culturali
Un viaggio all'interno degli spazi laboratoriali dove gli allievi sperimentano
le tecniche del restauro delle opere d'arte, dei manufatti in legno, dei metalli
preziosi, dei dipinti su tela, degli affreschi.
Cari amici di carta...
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
I personaggi dell'editoria per l'infanzia accompagnano le nostre vite fin dai
primissimi anni e contribuiscono al nostro patrimonio affettivo e culturale. Ne
parliamo insieme ai futuri universitari per un meraviglioso confronto sul valore
formativo della letteratura per l'infanzia e della gioventù.
Vedi Napoli e poi... Il racconto della città nel secondo Ottocento
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: turismo
Napoli si perde nei suoi racconti. Spazio urbano, ma anche luogo
dell'immaginario. Nella lezione si attraverseranno alcuni brani, racconti e
reportage di scrittori italiani e stranieri (da Pasquale Villari a Renato
Fucini, da Axel Munthe a Salvatore Di Giacomo) che hanno contribuito alla
formazione dell'immaginario letterario di Napoli, in particolar modo dell'età
post-unitaria.
Scarica la scheda di adesione (rtf)
Venerdì 22 febbraio 2019
ore 10,45-11,45
Prima sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Nuove narrazioni della memoria. Storytelling digitale per i beni culturali
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: turismo
Un breve percorso di introduzione a un nuovo strumento di narrazione, lo
storytelling digitale. Una nuova centralità della narrazione per costruire e
promuovere luoghi, territori, città, destinazioni turistiche. E per capire come
mai Barcellona conti più turisti di Roma e Gardaland più visitatori di Pompei.
"Senti chi parla!" - Come si diventa radiofonici di successo
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Come si diventa speaker radiofonici e quali sono le tecniche di dizione e
speakeraggio che è necessario acquisire per diventare un professionista del
settore? Come si programma una playlist musicale? Quali sono le competenze
richieste ad un addetto alle pubbliche relazioni e un esperto di marketing
radiofonico? Un viaggio affascinante alla scoperta del mondo radiofonico e dei
suoi professionisti attraverso una visita guidata agli Studi di RUN Radio - la
radio web UNISOB.
La Campania antica: storia di popoli e città tra terremoti ed eruzioni
vulcaniche
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: archeologia
La Campania antica offre uno scenario di grande interesse per la storia e
l'archeologia soprattutto per la ricchezza e la buona conservazione delle
presenze antiche nel territorio (relative allo sviluppo del suo intenso
popolamento) e per la fondazione di numerose città, e le importanti e continue
manifestazioni naturali che hanno sensibilmente modificato nel tempo il suddetto
territorio e interagito in vario modo con l'uomo. La lezione si propone di
percorrere alcuni itinerari, ideali e reali, che illustrino al meglio quanto di
tali circostanze e fenomeni particolari la regione conservi testimonianza
materiale.
Saper vivere: i galatei e la letteratura femminile nell'Italia Belle Époque
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La lezione introdurrà i partecipanti a un breve quadro delle scritture femminili
di fine Ottocento, autrici attive nelle grandi capitali della cultura (Milano,
Torino, Firenze, Roma e anche Napoli), pienamente inserite nel mercato
editoriale con una produzione di consumo, cronache di moda, consigli di saper
vivere, prescrizioni su come vestirsi... Sono autrici che hanno contribuito a
restituire una grande autorappresentazione delle 'italiane' nella giovane
nazione. Al centro di questa rete di scrittrici, spicca il volto di Matilde
Serao.
Ore 12,15-13,15
Seconda sessione
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei beni culturali
Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Il metodo autobiografico come strumento tras-formativo
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
La lezione si sofferma sull'importanza formativa della narrazione di sé e del
metodo autobiografico attraverso la presentazione delle principali teorie a
questo correlate e dei relativi campi di applicazione. Attraverso immagini e
suggestioni letterarie, gli studenti saranno invitati a vivere un'esperienza
laboratoriale.
Diritto di resistenza e disobbedienza civile nell'età contemporanea: ai confini
dell'ordinamento giuridico
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Il diritto di resistenza è un concetto giuridico-filosofico che viene spesso
evocato per la sua forte connotazione libertaria, se non potenzialmente
rivoluzionaria, sebbene si sia presentato nel corso della storia anche in una
veste manifestamente conservativa. Ripensare il complesso ambito teorico
ricompreso in questo diritto appare oggi particolarmente utile, per ragionare su
un lemma che si pone come vero e proprio confine e limite dell'ordinamento
giuridico.
Modelli sociali della disabilità
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
La lezione intende presentare l'evoluzione del concetto di disabilità e le
relative modificazioni degli immaginari a questa connessi, con particolare
riferimento all'ambiente educativo. Si tratta di una sfida che anche la scuola
della contemporaneità deve raccogliere.
Nuove tecnologie per le scienze umane
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Attraverso una visita alla scoperta delle più innovative tecnologie per le
scienze sociali presenti nei laboratori dell'UNISOB, la lezione intende mostrare
agli studenti l'integrazione tra le esperienze più avanzate dello sviluppo
scientifico e tecnologico e il mondo dei saperi umanistici, evidenziando in
particolare le straordinarie opportunità professionali offerte agli "umanisti"
nei settori della progettazione informatica e della produzione multimediale.
La Green Economy per l'impresa e per le professioni del futuro
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
La lezione descrive come la sostenibilità ambientale impatti sulle logiche di
gestione di impresa. Si sviluppano pratiche innovative determinanti per
l'impresa. Le aziende green oriented sono così anche quelle a maggiore tasso di
crescita e le dinamiche occupazionali registrano trend di crescita superiori
alla media.
English for Tourism. Breve percorso esplorativo sull'inglese per il turismo
per il C.d.l. in Scienze dei beni culturali: turismo
Mai prima d'ora il turismo ha avuto un ruolo così centrale nell'economia delle
città campane. La sua importanza non può essere sottovalutata, così come non si
può ignorare l'importanza di saper comunicare efficacemente in lingua inglese
con una vasta gamma di turisti provenienti da ogni angolo del mondo.
Scarica la scheda di adesione (rtf)
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0