Universitą degli Studī Suor Orsola Benincasa
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
AIPMA - Association Internationale pour la Peinture Murale Antique
Territori, tradizioni, temi e tendenze
curatore Federico Marazzi
Convegno
Napoli, 7-8 settembre 2019
Museo Archeologico Nazionale
Sabato 7 settembre 2019
ore 10,00
Presiede
Federico Marazzi
Saluti di apertura
Prima parte: territori e tradizioni
Delye Emmanuel, Souris Magali, Strivay David, Van Wersch Line
Universitą Liegi
Early medieval wall paintings from the collegiate church of Amay (BE). Material
studies and comparisons with window glass and mosaics from northwestern Europe
Scirea Fabio
Universitą di Milano
La pittura che illude, l'ornamento che inganna: da San Genesio/Sant'Aquilino in
San Lorenzo a Milano alla pratica delle corti nella Langobardia
Bisconti Fabrizio, Ferri Giovanna
Universitą Roma 3
Motivi geometrici ed aniconici nella pittura delle catacombe romane: dai cd.
stili pompeiani alla linearitą rosso-verde
Braconi Matteo
Universitą Roma 3
I motivi decorativi del vestiario dei defunti nella pittura catacombale e i
rapporti con la produzione tessile coeva
Ebanista Carlo
Universitą del Molise
Decorazioni geometriche e aniconiche nella pittura tardoantica e altomedievale:
alcuni esempi da catacombe e luoghi di culto di area campana
Ore 15,00
Presiede
Fabrizio Bisconti
Bordi Giulia
Universitą Roma Tre
La mediazione dell'ornamento. Vela dipinti nella Roma altomedievale.
Cuomo Marianna
UNISOB, Napoli
Costanti nella variabilitą: persistenze ornamentali nella pittura di area
beneventana altomedievale
Fiorillo Rosa
Universitą di Salerno
Le decorazioni geometriche negli edifici altomedievali. I casi di Salerno,
Nocera e Rota di mercato San Severino.
Vanni Flavia
University of Birmingham
The painted door at Sant'Ambrogio in Montecorvino Rovella: materiality and the
evocation of space
Rossi Maria Cristina
Universitą di Chieti
Conductis protinus peritinus peritissimis articifibus tam amalfitanis quam et
lambardis. Le pareti colorate tra XI e XII secolo da Montecassino alla costiera
amalfitana.
Domenica 8 settembre 2019
ore 9,30
Presiede
Silvia Lusuardi
Bertelli Gioia
Universitą di Bari
Le decorazioni aniconiche nel ciclo di affreschi del Tempietto di Seppannibale
(Fasano - BR) e della grotta di San Michele sul Gargano
Martorelli Rossana e Serchisu Marcella
Universitą di Cagliari
Geometria e naturalismo nelle pitture aniconiche di epoca tardoantica e
paleocristiana in Sardegna
Usai Nicoletta
Universitą di Cagliari
Persistenza dell'uso dei sectilia dipinti nell'Occidente mediterraneo: il caso
di San Lussorio a Fordongianus (Oristano)
Virdis Alberto
Universitą di Cagliari
La decorazione aniconica sul soffitto della "chiesa rupestre" di S. Andrea Priu
in Sardegna
Ore 14,00
Presiede
Gioia Bertelli
Parte seconda: temi e tendenze
Strafella Serena
Soprintendenza ABAP per le province di Brindisi, Lecce e Taranto
Lusuardi Siena Silvia
Universitą Cattolica - Milano
"Crux fugat omnem malum". Decorazione figurativa e aniconismo nelle sepolture
internamente dipinte medievali.
Marchionibus Maria Rosaria
UNISOB, Napoli
Il Dio ineffabile: fulgide cromie, geometrie e labirinti sacri
Minguzzi Simonetta
Universitą di Udine
Tessuti e decorazioni parietali. Influenze e originalitą per la creazione di un
repertorio ornamentale.
Speciale Lucinia
Universitą del Salento
Pattern. Dal tessuto alla parete.
Mitchell John
University of East Anglia
Ornament as Index: Dado as Agent in the Early Middle Ages
Leal Beatrice
University of East Anglia
Aniconic Painting in the Early Islamic Period
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una cittą che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Universitą degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0