Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

 

 

 

 

 

 

UNISOB a Futuro Remoto 2020

Pianeta

 

 

 

20-29 novembre 2020

 

 

 

Anche quest'anno il nostro Ateneo partecipa a FuturoRemoto, con un programma di webinar e incontri pubblici che vogliono presentare al grande pubblico solo alcuni dei frutti delle ricerche che vengono condotte in ateneo. Vi aspettiamo quindi sulla piattaforma di Futuro Remoto.

 

FuturoRemoto: La XXXIV edizione di Futuro Remoto propone un viaggio attraverso le metamorfosi del nostro Pianeta dovute al cambiamento climatico e ai grandi eventi di dimensione "planetaria", come la pandemia da Covid19. La pandemia da Covid19 ha determinato, a livello globale, una vera e propria rivoluzione sociale ed economica, con conseguenze che dureranno anni su tutte le macroregioni mondiali. Altre pandemie potrebbero verificarsi così come altre catastrofi legate al cambiamento climatico, il cui contrasto è anche una grande potenzialità di sviluppo.

 

Futuro Remoto 2020 guarda in avanti, facendo tesoro di un insegnamento che arriva proprio dalla pandemia: il ruolo imprescindibile della ricerca scientifica e tecnologica per il nostro benessere e quello del pianeta, e in particolare nel settore biomedicale e delle scienze informatiche.

 

Esplora questi temi con mostre, laboratori e dimostrazioni, eventi, incontri e spettacoli che si svolgono da remoto attraverso tanti format innovativi e con il coinvolgimento di migliaia di ricercatori. Tutte le attività, anche quando da remoto, sono basate sull'interattività e sulla possibilità per i visitatori di osservare, sperimentare, dialogare.

 

 

Ecco le attività Unisob in programma:

1. Il patrimonio culturale invisibile

A cura delle prof.sse Francesca Nicolais - Roberta Presta

23 novembre 2020 ore 11,45-13,00
25 novembre 2020 ore 11,45-13,00
27 novembre 2020 ore 10,45-12,00

Webinar con approccio multidisciplinare sul problema e possibili soluzioni che riguardano la fruizione di beni culturali invisibili
Introduzione alle mostre digitali del Suor Orsola
- Presentazione della soluzione UNISOB
- La costruzione di una mostra
- L'esperienza di visita virtuale individuale: esigenze e aspettative
- La filiera produttiva, umanisti e tecnologi all'opera

 

Le visite virtuali UNISOB: i partecipanti avranno la possibilità di esplorare le gallerie interattive e l' approfondimento al progetto #campaniatextilis

 

 

2. Remix Portraits

A cura del prof. Franz Cerami

23 novembre 2020 ore 10,45-12,00

Remix Portraits è una installazione di mapping video: prima viene mappata in 3d l'architettura su cui verrà proiettata la animazione video, e successivamente si lavora alla animazione tenendo conto di pieni e dei vuoti dell'edificio.
Il workshop Remix Portraits ripercorre le fasi di creazione e produzione dell'Installazione: l'elaborazione del concept, la scelta delle città, l'uso di tecnologie miste. Il Rapporto tra Beni Culturali e reinterpretazione in chiave contemporanea è il tema centrale della narrazione. Durante il workshop, attraverso l'ausilio di quattro audiovisivi, si affronterà il tema della creazione di nuove narrazioni della città e dei Beni Culturali.

 

 

3. Medical Humanities. Le storie che curano: raccontarsi ai tempi del COVID 19

A cura della prof.ssa Paola Villani

26 novembre 2020 ore 11,15-12,30
28 novembre 2020 ore 9,15-10,30

Alcuni docenti e alcuni corsisti del Master universitario in Medical Humanities condurranno un workshop di storytelling con metodologie attinte alla Narrative Medicine.
Dopo una breve introduzione, il pubblico potrà provarsi nel 'raccontarsi' con storie, disegni o fumetti. Emozioni, sentimenti si traducono in una Lifenarrative.
Parole chiave: Medicina Narrativa, competenza autobiografica, storytelling, neuronarratologia, apprendimento riflessivo.

Obiettivi:
- Introdurre alla competenza autobiografica
- Introdurre allo storytelling
- presentare i nuovi orizzonti della Narrative Medicine

 

 

4. Restauro

A cura del prof. Pasquale Rossi

24 novembre 2020 ore 9,45-11,00
25 novembre 2020 ore 11,15-12,30

Collegamento in prima visione per mostrare le attività laboratoriali di restauro nei Laboratori di Tele (prof. Patrizia Somma e prof. Annadele Aprile) e Affreschi e Lapidei (prof. Chiara Scippa). Per vedere in diretta le attività di restauro e quanto è stato realizzato sinora nell'ambito dei laboratori abilitanti alla professione

 

 

 

 

 

Per saperne di più e per il programma dettagliato, visita il sito della manifestazione: www.futuroremoto2020.it - www.futuroremoto2020.it/programma


24 novembre 2020
Brazil
Ciclo seminariale 'Cinema, città, architettura. Il linguaggio della città'
11 novembre - 16 dicembre 2020

20 ottobre - 15 novembre 2020
Formazione cristiana
Gli interventi del cappellano don Ambrogio Cots

Secondo ciclo


26 novembre 2020
Cina, Stati Uniti e Coronavirus: come cambia l'assetto geopolitico internazionale visto dall'Italia
In occasione della presentazione del volume di Michelangelo Cocco


20-29 novembre 2020
UNISOB a Futuro Remoto 2020
Pianeta

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0