Eventi

Institut français Italia

 

 

 

 

 

 

La Notte delle idee

Vicinanza - Costruire insieme il mondo di domani

Roma, Milano, Palermo, Napoli

 

 

 

28 gennaio 2021 ore 19,00-24,00

 

Diffusione in diretta streaming su www.repubblica.it e su Youtube in lingua italiana e in lingua francese

 

 

 

Il 28 gennaio 2021 torna in Italia La Notte delle idee. Ideato dal Ministero degli Affari esteri francese, e presente in più di 90 paesi per incentivare la circolazione delle idee tra paesi e culture, discipline e generazioni, l'evento è reso più che mai attuale in questi tempi di pandemia.

 

Il tema: Vicinanza.

 

Promossa dall'Ambasciata di Francia e dall'Institut français Italia, la sesta edizione italiana sarà ibrida e policentrica.

 

Dalle ore 19.00 a mezzanotte, 30 ricercatori, intellettuali, politici, artisti, giornalisti, responsabili culturali italiani e francesi dialogheranno in presenza o a distanza da Roma, Palazzo Farnese; Milano, Fondazione Feltrinelli, Palermo, Institut français - Cantieri culturali alla Zisa; Napoli, Museo Madre a Napoli (TBC), così come dalla Francia e dagli Stati uniti.

 

Il programma: 6 tavole rotonde per capire meglio le nostre interdipendenze, sottolineare gli scambi e la solidarietà che uniscono Italia e Francia, proiettarci oltre la pandemia, in ambito europeo.

 

"Nuove solidarietà europee", "Convivenza e disuguaglianza davanti al Covid", "Alternative alla collapsologia", "Frontiere, muri, conflitti", "Per una memoria aperta", "L'Urgenza delle alleanze artistiche": la Notte delle idee apre l'anno nuovo sulla scommessa che abbiamo più che mai bisogno di unire le forze per costruire insieme il mondo di domani.

 

 

 

Programma completo sul sito www.institutfrancais.it

Napoli, 24-25-26-27 settembre, 14 ottobre 2024
Giornata della matricola 2024/25
Accoglienza nuovi iscritti e presentazione dei Corsi di studio UNISOB

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0