Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

 

 

 

 

 

 

Futuro Remoto 2022

Equilìbri

 

 

 

Napoli, 22-27 novembre 2022 - Città della Scienza

 

 

 

Futuro Remoto, il primo festival della scienza d'Italia nato nel 1987, apre i battenti della 36esima edizione il 22 novembre e fino al 27 novembre con oltre 200 eventi dedicati al tema Equilibri e una serie di mostre visitabili fino a fine anno.

 

La manifestazione è realizzata da Città della Scienza di Napoli - con il sostegno della Regione Campania, la co-organizzazione delle sette Università della Campania e la collaborazione dei principali centri di ricerca nazionali tra cui l'Istituto Nazionale di Astrofisica-Inaf, del Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dell'Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile - ENEA, dell'Agenzia Spaziale Europea - ESA, dell'Agenzia Spaziale Italiana - ASI, del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali - CIRA e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Osservatorio Vesuviano - INGV-OV.

 

Con attività organizzate sia in presenza che online, il festival affronterà, attraverso exhibition, grandi eventi, caffè scientifici e science show, games ed escape room la tematica sempre più attuale della necessità di nuovi punti di equilibrio in ambito sociale, geopolitico e ambientale guardando a quanto la ricerca scientifica e l'innovazione stanno elaborando per la definizione di un nuovo e più armonico equilibrio uomo-natura.

 

Nel corso delle giornate ricercatori, scienziati e rappresentanti italiani e internazionali della cultura scientifica dialogheranno con il pubblico intorno ai risultati più avanzati della ricerca in settori strategici per lo sviluppo del paese, affrontando gli intrecci tra scienza e società, ricerca e tecnologia e per riflettere sulle grandi sfide del presente e del futuro.

 

Il 22 novembre alle 10.00 dopo i saluti di benvenuto agli ospiti del Presidente di Città della Scienza Riccardo Villari seguirà la conferenza inaugurale del Prof. Alberto Mantovani, Direttore Scientifico IRCCS Istituto Clinico Humanitas e Professore Emerito Humanitas University dal titolo 'Immunità e infiammazione come metanarrazione della medicina per il presente e per il futuro'.

 

 

Per saperne di più e per il programma dettagliato, visita il sito della manifestazione: https://www.futuroremoto.eu/


Napoli, 30 novembre 2022
Presidenti della Repubblica. Da De Nicola al secondo mandato di Mattarella
Presentazione del libro di Andrea Pertici

Napoli, 30 novembre 2022
Riflessioni sulla riforma del processo tributario

Napoli, 1 dicembre 2022
Percorsi di sostenibilità. Imprese e Istituzioni

Napoli, 1 dicembre 2022
L'educazione alla pace come strategia di resilienza


Napoli, 2 dicembre 2022
Nello specchio di Alice: il se e l'altro
In the mirror of Alice: the self and the other.

Christmas Wonders | One-day International Conference, Nona Edizione 2022

Napoli, 5 dicembre 2022
Giornata della matricola 2022/23
Accoglienza nuovi iscritti e presentazione del Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0