Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Università degli Studi di Napoli Federico II
Napoli, 14-15 dicembre 2023
"In fondo l'umanità è come un muro di mattoni: ogni fila ha bisogno delle altre. Il coraggio non è eroismo: è un dovere morale, una responsabilità sociale" così affermava Mario Borrelli in una intervista rilasciata per Il Mattino a Donatella Trotta nel 1985.
In queste parole è l'essenza del suo messaggio pedagogico e politico. La coscienza che l'edificazione di una società più giusta si fonda sulla reciprocità e sulla solidarietà; l'urgenza di un impegno radicale che richiede coraggio e senso di responsabilità inoltrandosi fino in fondo nell'esplorazione dei contesti di vita delle persone, "incarnandosi" nelle loro esperienze e nelle loro storie per poter, insieme a loro, immaginare un futuro più dignitoso e più umano.
È sulla scorta di questa coscienza che si delinea il visionario progetto educativo realizzato nella "Casa dello Scugnizzo" che è, insieme, comunità, contesto di apprendimento e di crescita, spazio di apprendistato e di formazione.
La pedagogia di Borrelli è una pedagogia impegnata, che ha il preciso fine di delineare traiettorie di emancipazione e di riscatto sociale attraverso progetti di crescita condivisi, in cui tutti gli attori del patto educativo sono in gioco in un processo di reciproca trasformazione.
In questo senso l'educazione è una impresa comunitaria, in cui ciascuno gioca un ruolo cruciale e determinante, ed i contesti di vita e di lavoro, per avere una funzione educativa, devono essere strutturati in forma comunitaria.
L'esperienza della "Casa dello Scugnizzo" ne è una testimonianza esemplare; accompagnare in percorsi di crescita e di riscatto "scugnizzi" che mai altrimenti avrebbero potuto avere un futuro date le loro condizioni di partenza ha senso, però, all'interno di un più ampio progetto di trasformazione sociale, che vede come primo imprescindibile impegno l'educazione alla pace, intesa come educazione al riconoscimento dell'altro, al rispetto, alla solidarietà.
Al fine di approfondire questi temi, che rappresentano la trama della riflessione pedagogica e politica di Mario Borrelli a cento e uno anni dalla sua nascita, la Fondazione Casa dello Scugnizzo, onlus e il suo Centro Studi e Ricerche "Mario Borrelli", l'Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, l'Associazione Italiana Maestri Cattolici e la World Union of Catholic Teachers hanno organizzato un convegno che prevede due giornate di incontri, dibattiti, riflessioni per esplorare l'attualità del pensiero di Borrelli e dell'esperienza educativa della Casa dello Scugnizzo, ponendole in relazione alle sfide educative che ci pone la società contemporanea in termini di povertà educativa e disagio sociale.
Giovedì 14 dicembre 2023
h. 14,30-15,00
Università degli Studi di Napoli Federico II, Aula Piovani, via Porta di Massa 1
Saluti istituzionali
Maura Striano
Assessora alla scuola e alle famiglie del Comune di Napoli
Andrea Mazzucchi
Direttore del Dipartimento Studi Umanistici
Maria Rosaria Strollo
Coordinatrice della Sezione di Psicologia e Scienze dell'Educazione
Bianca Desideri
Direttore Centro Studi e Ricerche "Mario Borrelli" Fondazione Casa dello
Scugnizzo onlus
Esther Flocco
Presidente dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici AIMC
Giuseppe Desideri
Segretario Generale World Union of Catholic Teachers WUCT
h. 15,00-15,45
Sessione I: Le fonti di una pedagogia impegnata: Mario Borrelli come educatore e intellettuale
Keynote speech
Jan De Groof
Università di Anversa, Presidente dell'Unione Mondiale degli Insegnanti
Cattolici
Il pensiero pedagogico cristiano e l'impegno per gli ultimi
h. 15,45-16,15
Coffee break
h. 16,15-17,00
Sessione II: Forme della pedagogia di comunità
Chair
Maura Striano
Università degli Studi di Napoli Federico II
Keynote speech
Massimiliano Fiorucci
Università degli Studi Roma Tre
h. 17,00-18,30
Chair
Stefano Oliverio
Università degli Studi di Napoli Federico II
Paolo Vittoria
Università degli Studi di Napoli Federico II
Casa dello Scugnizzo e l'educazione di strada a Napoli: una storia da rigenerare
Valentina Paola Cesarano
Università Telematica Pegaso
Il villaggio del fanciullo di Civitavecchia e la casa dello scugnizzo: una
comparazione tra esperienze educative di comunità emancipative e trasformative
Maria Rosaria De Simone
Università di Napoli Federico II
William Soares Dos Santos
Faculdade de Educaçao da UFRJ
Essere presso di sé nell'altro: suggestioni pedagogiche attualizzanti dalle
lezioni di Mario Borrelli
Federica Festa
Università di Torino
Il gioco a scuola: pratiche riflessive per una comunità linguistica
Discussione
Venerdì 15 dicembre 2023
h. 9,00-9,30
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, Biblioteca Pagliara, corso Vittorio Emanuele 292
Saluti istituzionali
Lucio d'Alessandro
Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Enricomaria Corbi
Direttore del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
h. 9,30-10,45
Sessione III: L'integrazione di ricerca sulla pace, educazione alla pace ed azione per la pace: l'esempio di Mario Borrelli e le sfide della contemporaneità
Chair
Pascal Perillo
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Keynote speeches
Domenico Simeone
Università Cattolica del Sacro Cuore, UNESCO Chair on Education for Human
Development and Solidarity among Peoples
Paolo Orefice
Università degli Studi di Firenze, UNESCO Chair on Human Development and Culture
of Peace
h. 10,45-11,15
Coffee break
h. 11,15-14,00
Chair
Fabrizio Chello
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Giuseppe Desideri
World Union of Catholic Teachers WUCT
Facciamo la Pace. Educare al rispetto e alla gestione dei conflitti relazionali
a scuola
Giovanni d'Elia
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Abitare la Relazione è esperienza di Nonviolenza. Riflessioni teoretiche e
sguardi pedagogico didattici per educare alla Pace
Nunzia D'Antuono
Università degli Studi di Salerno
Dalle strade alle stelle: riflessioni pedagogiche sulla "metodologia per la
pace" di Mario Borrelli
Rosa Indellicato
Università Telematica Pegaso
L'educazione alla pace nel pensiero di Mario Borrelli: testimonianza di lucidità
intellettuale e di passione civile
h. 14,00-16,00
Break
h. 16,00-19,00
Fondazione Casa dello Scugnizzo, Piazzetta San Gennaro A Materdei 3
Saluti istituzionali
Antonio Lanzaro
Presidente della Fondazione Casa dello Scugnizzo onlus
Sessione IV: L'esperienza pedagogico-sociale della Casa dello Scugnizzo tra storia e riflessione teorica
Bianca Desideri
Direttore del Centro Studi e Ricerche "Mario Borrelli" della Fondazione Casa
dello Scugnizzo onlus
L'esperienza della Casa dello Scugnizzo tra passato e futuro
Francesca Marone
Università degli Studi di Napoli Federico II
Enzo Ferrara
Presidente del Centro Studi Sereno Regis di Torino
Il bisogno di pace
(partendo da alcuni testi dell'archivio Mario Borrelli, dedicati
all'integrazione fra ricerca, educazione e azione per la pace)
Visita della mostra fotografica permanente Mario Borrelli e i suoi Scugnizzi a cura dell'Arch. Laura Bourellis, Consigliere Fondazione Casa dello Scugnizzo onlus. La mostra è stata realizzata dalla Fondazione in collaborazione con Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale Sez. S. Tommaso d'Aquino, Fondazione Fare Chiesa e Città, Archivio Storico Diocesano di Napoli.
Con il Patrocinio Morale di
Napoli, 13 febbraio 2025
Il ruolo delle risorse umane nelle aziende e nella società
Giornata inaugurale della XX edizione del Master di II livello in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private. Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.)
Napoli, 14 febbraio 2025
Il management nelle Pubbliche Amministrazioni
Giornata inaugurale della IX edizione del Master di II livello in Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni
Napoli, 20 febbraio 2025
Nuove forme del male. La rappresentazione del crimine tra continuità e rottura
Giornata inaugurale della XVI edizione dell'Alta formazione in Scienze criminologiche - IV edizione del Master in Criminologia clinica e scienze forensi
Napoli, 20 febbraio 2025
Etica, diversità e inclusione per le Istituzioni scolastiche
Giornata inaugurale del Master di II livello
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0