Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

 

 

 

 

Open Week 2024
Giornate di Orientamento di Ateneo

XVIII edizione

 

 

 

Napoli, 26 febbraio - 1 marzo 2024
Aula Magna, corso Vittorio Emanuele 292

 

 

 

L'Università Suor Orsola Benincasa ripropone, in presenza, il tradizionale appuntamento dedicato agli studenti alle prese con la difficile scelta del Corso di studi.

 

L'evento, giunto alla sua diciottesima edizione, si svilupperà per cinque giorni, durante i quali UNISOB aprirà le proprie porte per coinvolgere le aspiranti matricole in un'esperienza diretta della vita di Ateneo, attraverso lezioni dimostrative, attività laboratoriali, simulazioni dei test di ammissione e percorsi di orientamento tematici.

 

Docenti, ricercatori e orientatori illustreranno l'offerta formativa, risponderanno alle curiosità dei ragazzi, accompagnandoli alla scoperta dei servizi e delle strutture di UNISOB.

 

Il programma di ogni giornata prevede:
9.00 - accoglienza gruppi
9.30 - illustrazione dell'offerta formativa UNISOB
10.45/11.45 - prima sessione di attività
12.15/13.15 - seconda sessione di attività

 

Per aderire all'iniziativa, è necessario:
- consultare il programma e scegliere la giornata (o le giornate) in cui si desidera partecipare
- scegliere un'attività fra quelle che si svolgono in prima sessione e un'attività fra quelle previste in seconda sessione; ogni giorno è prevista almeno un'attività per ognuno dei nostri Corsi ed è possibile partecipare anche ad attività rivolte a Corsi diversi, per arricchire e diversificare la propria esperienza di orientamento;
- compilare la scheda di adesione indicando, per ciascuna delle due sessioni del giorno di visita, l'attività preferita.

 

Agli studenti che avranno partecipato a entrambe le sessioni di attività di una giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per il riconoscimento di un credito scolastico.

 

L'attestato sarà inviato nei giorni successivi la chiusura dell'Open Week.

 

 

 

Calendario

Lunedì 26 febbraio 2024
Martedì 27 febbraio 2024
Mercoledì 28 febbraio 2024
Giovedì 29 febbraio 2024
Venerdì 1 marzo 2024

 

 

Iscrizioni ai test d'ingresso 2024/25: www.unisob.na.it/iscrizioni

 

 

 

Lunedì 26 febbraio 2024
ore 9,00

Accoglienza gruppi

Ore 9,30

Illustrazione dell'offerta formativa UNISOB

Ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

La lettura dell'architettura storica per la trasmissione al futuro
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei Beni Culturali
Un'indagine storico-architettonica su architetture monumentali della nostra città, dalla fondazione, nei successivi sviluppi e trasformazioni, ai recenti restauri, per leggere caratteri, identità e azioni significative che hanno determinato la trasmissione al futuro di alcuni di questi aspetti. Studieremo un caso specifico per comprendere che ciò che si legge guida azioni e scelte future di tutela, valorizzazione, conservazione o restauro, riconoscendo valori, principi e obiettivi. La lezione introdurrà al mondo del restauro dei metalli preziosi e prevede una visita ai laboratori.

Sport, social e spettacolo: profili di attualità del diritto tributario con uno sguardo al futuro
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Obiettivo della lezione è fornire uno spaccato sull'attualità del diritto tributario in alcuni dei principali settori oggetto di interesse soprattutto per i media. Ipotizzeremo possibili sviluppi imminenti e futuri di alcuni dei più rilevanti problemi tributari.

Scrittura - Tipografia - Grafica - Comunicazione - Formazione
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Le forme della comunicazione dalla dimensione manuale ai sistemi meccanici, poi digitali, nel mondo della formazione.

Dall'idea all'app: percorsi di progettazione user-centred
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Nell'ambito del corso Apple Foundation Program @ UNISOB, gli studenti, riuniti in gruppi di lavoro, si assegnano una sfida progettuale che porterà alla definizione di un'app. Il percorso realizzativo attraversa fasi di ricerca e sviluppo che vengono affrontate secondo i principi e con i metodi della progettazione incentrata sull'utente (User Centred Design): progettare per le persone e con le persone. Nell'ora a disposizione, saranno mostrati i risultati delle ricerche, gli strumenti utilizzati e i prototipi di app realizzati nella più recente edizione del corso Apple Foundation Program @ UNISOB.

Il romanticismo tedesco: come divenire nel passato
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La poesia romantica è per definizione "im Werden": oscilla tra ciò che "è stato" e ciò che è in "divenire". I romantici tedeschi sono dell'idea che la poesia del futuro possa originare solo dal confronto con l'antichità, esplorando la sorgente della lingua, della letteratura e della civiltà del passato di una nazione, osservando cioè la forma e la trasformazione dei popoli e del loro spirito nel loro infinito processo rivoluzionario e innovativo.

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

L'educatore professionale socio-pedagogico: un professionista che pensa al futuro, con i piedi nel presente
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
La lezione demo presenterà la figura dell'educatore professionale socio-pedagogico quale professionista della relazione educativa, delineandone il profilo, anche rispetto alla sua evoluzione nel tempo, indicandone i principali ambiti e contesti di lavoro, le future prospettive di sviluppo e le coordinate che qualificano questo professionista come agente di cambiamento e trasformazione per la costruzione di un futuro possibile per le persone e per la società.

Le pratiche imprenditoriali per la sostenibilità
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
Il perseguimento della sostenibilità è concreto. Durante l'incontro, verranno presentati degli esempi di sostenibilità e di economia circolare sollecitando il confronto sul tema.

Il Medioevo prossimo futuro
per il C.d.l. in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
Perché il Medioevo parla al presente e come cerchiamo di capirne le identità

Nuovi scenari di web marketing a 25 anni dalla nascita di Google
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Principi di web marketing e nuovi scenari della comunicazione digitale: strategie e tattiche.

Linkedin per il tuo futuro. Come creare una pagina efficace
a cura del Placement Office & Career Service UNISOB
LinkedIn, primo social professionale, ti consente di promuovere il tuo personal brand. Creare un profilo LinkedIn è un ottimo modo per comunicare chi sei, quali sono i tuoi interessi e per farti conoscere. Ti offriremo qualche utile spunto per creare un biglietto da visita efficace e per iniziare a definire il tuo futuro.

 

Compila il modulo di adesione

 

Calendario

 

 

Martedì 27 febbraio 2024
ore 9,00

Accoglienza gruppi

Ore 9,30

Illustrazione dell'offerta formativa UNISOB

Ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Letteratura e paesaggio. Geografia e storia della nuova Italia
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La lezione invita a percorrere il paesaggio letterario italiano attraverso la conoscenza della sua identità geografica articolata e complessa. Ne deriva lo studio del rapporto tra luoghi e 'loci' di un grande patrimonio culturale, veicolato dalla parola letteraria attraverso una storia che è insieme antica e contemporanea.

La sostenibilità tecnologica tra proposte di regolamentazione e scenari futuri
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Molte politiche governative promuovono lo sviluppo socialmente responsabile delle nuove tecnologie al fine di ridurne l'impatto ambientale. Occorrono strumenti di diritto pubblico e privato a garanzia di un'adeguata tutela degli individui e dell'ambiente, con particolare riguardo al bilanciamento tra evoluzione tecnologica ed ecosostenibilità. Ciò nella duplice prospettiva di una tutela ex ante (es. dagli appalti verdi ai contratti ecologici, passando per la environmental and social governance) ed ex post (es. public e private enforcement) dei soggetti coinvolti nello sviluppo delle nuove tecnologie.

Riflessioni sul restauro dei dipinti su tela
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei Beni Culturali
Metodologie di intervento sui beni culturali per un "passaggio" del nostro patrimonio dal passato al futuro. Saranno presentati casi studio che hanno consentito l'utilizzo di moderne tecnologie per effettuare delicati interventi su opere del XVII secolo. La lezione introdurrà al mondo del restauro dei dipinti su supporto tessile e prevede una simulazione del test di ammissione.

Viaggiare mentalmente nel futuro attraverso la nostra memoria
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Quando si parla di memoria o di ricordi si pensa automaticamente a un qualcosa che ha a che fare con il passato. La ricerca psicologica ha invece ampiamente dimostrato che così come esiste una "memoria per il passato", esiste anche una "memoria per il futuro" che entra in gioco quando dobbiamo ricordare di svolgere intenzioni future, quando dobbiamo prendere decisioni o risolvere problemi con ripercussioni non immediate o semplicemente quando vogliamo immaginare cosa potrebbe accaderci in futuro.

Enjoy Erasmus: In Erasmus We Trust!
a cura dell'Ufficio Erasmus UNISOB
Raccontiamo l'Erasmus con la voce degli studenti appena rientrati: storie, racconti, consigli, pro e contro del Progetto Erasmus, il progetto europeo più noto e di successo dell'Europa che dal 1987 offre opportunità per periodi di studio all'estero, per tirocini e apprendistati nei 27 Paesi membri UE, 7 paesi al di fuori dell'UE, ossia il Regno Unito, l'Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia, la Macedonia del Nord, la Serbia e la Turchia, e in altre zone del mondo.

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Italo Calvino o Zerocalcare: quale futuro per la lingua italiana?
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
La lezione avrà un carattere interattivo coinvolgendo gli studenti attraverso testi di Calvino e di Zerocalcare.

Nuovi scenari di web marketing a 25 anni dalla nascita di Google
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
Principi di web marketing e nuovi scenari della comunicazione digitale: strategie e tattiche.

Storytelling per i beni culturali
per il C.d.l. in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
Come si raccontano i territori, le città e i musei attraverso la narrazione audiovisiva.

La formazione cinematografica nell'Università Suor Orsola e il cinema come luogo delle emozioni
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Una panoramica sull'attenzione particolare che UNISOB dedica alla formazione agli audiovisivi insieme alla proiezione di alcuni cortometraggi realizzati da gruppi di lavoro didattici dell'Ateneo.

Quale scenario per i professionisti dell'educazione nei contesti museali?
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
I contesti museali e culturali sono contesti educativi, luoghi di memoria, di narrazione e di esperienza che contribuiscono a fornire opportunità di crescita sociale e culturale a un pubblico eterogeneo, mediante laboratori educativi, visite guidate a tema e tante altre attività e iniziative che si stanno progressivamente diffondendo. Quali sono le figure professionali preposte all'organizzazione e allo svolgimento di tali attività? Quali le competenze richieste per lo svolgimento di un compito così propriamente educativo e formativo?

 

Compila il modulo di adesione

 

Calendario

 

 

Mercoledì 28 febbraio 2024
ore 9,00

Accoglienza gruppi

Ore 9,30

Illustrazione dell'offerta formativa UNISOB

Ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

È oro quel che luccica: fidati di me!
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Si dice che la pubblicità sia da un lato l'anima del commercio e dall'altro specchio di una società. In tal senso, si definiscono gli aspetti economico e culturale che caratterizzano una forma di comunicazione che consente di rendere un qualunque oggetto visibile a un determinato pubblico. L'aspetto relazionale che caratterizza la comunicazione organizzativa diventa un correlato della pubblicità classica, a supporto del posizionamento di un marchio. Queste due forme comunicative possono essere molto importanti soprattutto per la gestione di situazioni di crisi e creare una fiducia del pubblico nei confronti di un'organizzazione e del suo operato, come alcuni casi di ribalta nazionale hanno dimostrato.

Diagnostica e tecnologie: il futuro per comprendere il passato
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei Beni Culturali
Il Restauro e la Diagnostica: l'utilizzo delle metodologie analitiche applicate ai Beni Culturali. Caratterizzazione chimico-fisica, mineralogica e biologica di reperti e manufatti storico-artistici e archeologici. Casi studio e visita ai laboratori.

The Future Of English
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
The talk will explore the historical, political and cultural factors which have brought about the widespread use of English. The implications and possible consequences of this widespread use will also be considered.

Le prospettive future della ricerca scientifica nelle biotecnologie: nuove sfide poste al legislatore
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Se i continui progressi della ricerca scientifica e tecnica nel campo biomedico, per un verso, prospettano un generale miglioramento delle condizioni di salute e di durata della vita umana, dall'altro toccano temi eticamente sensibili che richiedono una costante riflessione ed elaborazione giuridica, ponendo nuove sfide al legislatore.

In-Museo
a cura del Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA
Una visita al Museo Storico per conoscere la storia della cittadella monastica, fondata da Orsola Benincasa nel XVI secolo, attraverso un percorso inclusivo attento alle esigenze dei visitatori con disabilità sensoriali e cognitive.

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Pompei ed ercolano nel mondo: vedere il passato con gli occhi del futuro
per il C.d.l. in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
Attraverso l'ausilio delle nuove tecnologie, immagini e realtà virtuale si illustrano alcuni aspetti dei siti archeologici di Pompei ed Ercolano, testimonianze uniche e straordinarie del profondo legame tra passato, presente e futuro.

Il ruolo del management intermedio nelle aziende
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
In un futuro in cui i lavori operativi saranno sempre più automatizzati e i lavoratori prenderanno sempre più decisioni autonome, c'è ancora spazio per i ruoli manageriali? Come si evolverà, prevedibilmente, il compito dei manager?

L'educatore scolastico e l'inclusione ancora a venire
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
La costruzione della scuola inclusiva è da intendersi come un processo complesso fondato sulla collaborazione di professionisti con competenze differenti all'interno delle quali acquistano particolare rilevanza quelle dell'educatore. La lezione demo le approfondisce, soffermandosi in particolare sulla progettazione e gestione di interventi educativi inclusivi, anche in presenza di studenti/esse con disabilità o altri bisogni educativi speciali, affinché tutti e ciascuno abbiano accesso ad adeguate opportunità di costruzione del proprio futuro.

Un futuro migliore. La funzione della scuola nella prevenzione del disagio infantile
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
La lezione metterà in evidenza la funzione della scuola nel campo della prevenzione del disagio infantile. La scuola può porsi come fattore protettivo dello sviluppo psico-affettivo e come aiuto alle famiglie per l'individuazione del disagio. A tale scopo il docente acquisisce una idonea formazione all'osservazione, all'ascolto, alle condizioni di disagio e conosce i fenomeni psicologici che si sviluppano nell'incontro con l'alunno e con la famiglia. Si farà riferimento alle conseguenze possibili del periodo di distanziamento sociale e alle opportune iniziative.

Prospettive future della psicologia e psicopatologia clinica: il ruolo dei fattori ambientali nel disagio psichico
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Dopo la pandemia da CoViD-19 il disagio psichico tra gli adolescenti è aumentato e, di conseguenza, le istituzioni hanno messo in campo misure straordinarie per la prevenzione e l'intervento specialistico. Il focus della lezione è relativo al ruolo svolto dai fattori ambientali nella genesi di difficoltà psicologiche (bullismo, lockdown e pandemia) e ad approfondire le prospettive future della disciplina.

 

Compila il modulo di adesione

 

Calendario

 

 

Giovedì 29 febbraio 2024
ore 9,00

Accoglienza gruppi

Ore 9,30

Illustrazione dell'offerta formativa UNISOB

Ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Essere o non essere? L'identità tra rappresentazione e comunicazione ai tempi dei social media
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Quante identità ha un essere umano nel mondo digitale dei social media, "una, nessuna o centomila"?
La lezione affronterà le questioni antropologiche legate alla costruzione dell'identità, passando in rassegna alcuni dei segni utilizzati in diversi contesti sociali, sia virtuali sia "reali", per rappresentare e comunicare chi si è - o non si è.

Prima lezione di diritto. 'Chi sa solo di diritto non sa niente di diritto'
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Perché scegliere gli studi giuridici? Chi è la matricola ideale? Quali attitudini dovrebbe avere? Perché il diritto è così astratto e così concreto allo stesso tempo? È una materia arida? È una materia avvincente? Servono gli studi umanistici per accostarsi al diritto? Cosa c'entra il diritto con la giustizia? In definitiva, cosa studia chi studia il diritto?
Alcune domande a risposta aperta per scoprire un sapere problematico, che è gran parte della nostra vita quotidiana ma che resta in buona misura misterioso.

Il corso di laurea in Conservazione e restauro dei beni culturali: tradizione e futuro al servizio del patrimonio culturale italiano
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei Beni Culturali
Il Corso di laurea intende formare laureati con il profilo corrispondente alla qualifica professionale prevista dal DM 26 maggio 2009 n. 86, art. 1, comma 1. Il restauratore di Beni Culturali dovrà saper valutare e rappresentare lo stato di conservazione delle opere e/o dei manufatti, riconoscendone e preservandone l'aspetto culturale oltre che quello tecnico. Dovrà di conseguenza saper progettare e realizzare le attività tese a limitare i processi di degrado dei materiali.
La lezione prevede una simulazione del test di ammissione.

I cambiamenti dei sistemi economici nella storia per un modello di sviluppo sostenibile
per il C.d.l. in Economia aziendale e green economy
L'approccio dinamico applicato alla successione dei diversi sistemi economici rappresenta uno strumento indispensabile di indagine nell'esame delle dinamiche di crescita e sviluppo. È necessario, per comprendere le problematiche del mondo attuale, dotarsi di strumenti di analisi per provare a delineare e analizzare le cause, le modalità e gli effetti delle profonde trasformazioni che hanno caratterizzato lo sviluppo dei diversi Paesi negli ultimi secoli.

Selfie dal futuro
a cura del Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo
Scegli il profilo migliore. Fai attenzione allo sfondo. Cerca la luce giusta. Non esagerare coi filtri. E poi... scatta! Trucchi e strategie per immaginare e progettare i futuri possibili che ti aspettano dopo il diploma.

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy

I servizi educativi per l'infanzia tra presente e futuro
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Tra i molteplici contesti in cui sono agite le pratiche educative non formali, i servizi per la prima e la seconda infanzia rivestono un ruolo strategico nella formazione dei bambini e delle bambine. Cosa differenzia questi servizi da quelli scolastici? Quale ruolo riveste l'educatore e a quali compiti adempie? Come progetta e attua i suoi interventi? Come si trasformerà il suo lavoro nel prossimo futuro?

Il racconto e la città. Corsi e percorsi letterari di una capitale tra XIX e XX secolo
per il C.d.l. in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
La lezione presenta un piccolo viaggio tra le carte e le pietre, le immagini reali e ideali della cultura letteraria napoletana tra Ottocento e Novecento, verso la costruzione di un atlante del paesaggio urbano contemporaneo: gli antichi decumani, le case e le vie degli scrittori, gli spazi narrati dai poeti e dai romanzieri per imparare a conoscere la forza suadente di un grande patrimonio culturale.

Ricordare il futuro
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
La memoria prospettica fa riferimento ai processi e alle abilità implicate nel ricordo di intenzioni che devono essere realizzate nel futuro. Si tratta di un'abilità che tutti noi utilizziamo quotidianamente: ricordarsi di partecipare a una riunione, di comprare le batterie per la sveglia, di seguire una trasmissione televisiva alle nove di sera, di fare una telefonata tra venti minuti ne sono tutti un esempio.

Praticare l'inclusione per costruire la scuola del futuro: l'insegnante dialogico
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
L'inclusione si configura oggi come una priorità in tutti gli ambiti sociali, compreso quello educativo. Con riferimento alla scuola, non si può non notare come le classi siano sempre più caratterizzate da una elevata eterogeneità culturale, apprenditiva, comportamentale di cui l'insegnante deve tener conto nella programmazione delle attività, al fine di consentire a tutti di accedere alle opportunità formative e, dunque, alle opportunità di costruzione del proprio futuro. La lezione demo si concentrerà, in particolare, sulle competenze di ascolto e dialogo come elementi fondamentali per l'agire didattico inclusivo.

Intelligenza artificiale: tra processo e progetto
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
L'Intelligenza Artificiale è ormai una realtà tanto presente (incorporata nei molteplici dispositivi di cui non possiamo fare più a meno) quanto poco conosciuta. In questa lezione si cercherà di tracciarne brevemente la storia (molto più lunga di quanto si immagini), i vari modelli, l'impatto economico, sociale e politico.

 

Compila il modulo di adesione

 

Calendario

 

 

Venerdì 1 marzo 2024
ore 9,00

Accoglienza gruppi

Ore 9,30

Illustrazione dell'offerta formativa UNISOB

Ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Il colore del grano
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
Quale futuro per la società multietnica? Come gestire le differenze culturali? Sono queste alcune delle sfide che abbiamo di fronte.

Temperanza. avventure e disavventure di una virtù fra antico e moderno
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La lunga e drammatica stagione della pandemia ha restituito, o avrebbe dovuto restituire, dignità a una virtù antica, la temperanza. In apparenza, una "piccola virtù", bollata come "borghese". In realtà, una virtù di fondamentale importanza non solo per il governo di sé ma anche per realizzare l'unità politica di una comunità.

La città di Napoli, il patrimonio culturale e il restauro delle opere d'arte
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei Beni Culturali
I restauri del Novecento incidono sull'immagine contemporanea delle città.
Il confronto della cartografia storica e le foto d'archivio rappresentano le fonti documentarie primarie per recuperare le origini e proporre una valorizzazione del patrimonio culturale.
Il corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (titolo abilitante alla professione di restauratore) rappresenta un cantiere formativo operativo per la tutela del patrimonio della città di Napoli.
La lezione prevede la visita ai laboratori.

Intelligenza artificiale e diritto penale: il caso di "Minority Report"
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Washington, 2054: attraverso le premonizioni di tre individui dotati di poteri extrasensoriali (chiamati per questo precog), la polizia riesce a impedire gli omicidi prima che essi avvengano e ad arrestare i potenziali "colpevoli". Responsabile della sezione precrimine è il capitano John Anderton, impeccabile sul lavoro ma dedito all'uso di droghe per superare il trauma della perdita del figlio. A un certo punto, Anderton fa un'inquietante scoperta: il prossimo omicidio "intercettato" dai precog verrà commesso da lui. Seguono eventi e colpi di scena che non possono non farci riflettere sui pericoli connessi all'utilizzo dei sistemi di Intelligenza Artificiale nell'ambito del diritto penale.

Il maestro, la grande bellezza di una professione
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Il fondamentale ruolo sociale, culturale e politico dell'insegnante nei primi gradi della scuola nella società contemporanea.

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Storia dell'arte e fruizione digitale nel 'Cantiere Napoli'. Un caso esemplare
per il C.d.l. in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
Le opere di Caravaggio hanno conosciuto una divulgazione e una fruizione di tipo digitale ben più estese rispetto a quelle toccate ad altri maestri. La lezione focalizzerà l'attenzione sul Pio Monte della Misericordia, dove da qualche anno è possibile fruire del capolavoro caravaggesco lì conservato mediante la tecnologia della realtà aumentata. Esperimento che consente di condurre una serie di riflessioni sulle nuove prospettive aperte dalle innovazioni tecnologiche applicate alle opere d'arte.

La figura dell'educatore nei contesti carcerari e la virtù della speranza
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
La tensione rieducativa è elemento strutturante la finalità della pena detentiva. L'uomo ha enormi potenzialità e capacità di trasformazione, ed è quindi compito del funzionario della professionalità giuridico-pedagogica lavorare costantemente sulla possibilità per il detenuto di guardare a un'ipotesi di futuro. Il carcere, per la sua stessa essenza, si rivela spesso inadeguato a promuovere reali percorsi educativi. Di qui l'importanza fondamentale che rivestono le competenze pedagogiche e le professionalità educative. La lezione demo porterà l'attenzione sui limiti e sulle possibilità delle strategie educative all'interno dei dispositivi di detenzione.

Regolare la sostenibilità: soluzioni tecnologiche e giuridiche nel mercato delle energie rinnovabili
per il C.d.l. in Economia aziendale e green economy
I piani di riforma europei e nazionali (Green Deal europeo, PNRR) scommettono su una doppia transizione, quella digitale e quella ecologica, per la tenuta e lo sviluppo dei mercati, il benessere sociale, anche nell'interesse delle generazioni future. Le prospettive dello sviluppo sostenibile sono indissolubilmente dipendenti da soluzioni tecnologiche innovative e il diritto ha il ruolo di regolare e promuovere tale rapporto. Partendo dall'esempio delle comunità energetiche, l'incontro offrirà uno squarcio sulle conoscenze e competenze delle professioni dell'oggi e del futuro.

Passato, presente e futuro delle neuroscienze cognitive
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Il cervello è un organo tanto complesso quanto affascinante. Le moderne neuroscienze cognitive adoperano metodologie, strumenti e tecnologie avanzate per studiarne il funzionamento e comprendere come pensiamo, sentiamo e ci comportiamo, come il cervello generi la coscienza, i pensieri e le emozioni e come questi possano a loro volta influenzare il nostro comportamento. Decifrare i misteri del cervello, comprendere i disturbi mentali e sviluppare trattamenti più efficaci sono le coordinate attraverso cui questa moderna scienza cognitiva ci aiuta a capire noi stessi e il mondo che ci circonda, aprendo le porte a nuove scoperte e possibilità per il futuro.

 

Compila il modulo di adesione

 

Calendario

Napoli, 17-18 ottobre 2024
Mondi a parte. Metodi e fonti per lo studio delle forme e delle tecniche del confinamento (XVI-XIX secolo)
Workshop del PRIN 2022 Worlds apart. Politics, Knowledges, and Representations of Confinement (16th-19th centuries)


Napoli, 18-20 ottobre 2024
Futuro Remoto XXXVIII edizione
CO-SCIENZE

Napoli, 21 ottobre 2024
Diritto privato e sviluppo tecnologico sostenibile: le nuove categorie tra Italia e Argentina
ReCEPL Annual Conference 2024


Napoli, 21 ottobre 2024
Vedute di Genova, tra Sei e Settecento
Ciclo di conferenze 'Città di mare e grandi porti del Mediterraneo nella pittura di veduta tra Sei e Settecento: Genova, Napoli, Messina'
Napoli, 15-21-28 ottobre 2024


Napoli, 22 ottobre 2024
L'intelligenza artificiale (IA) e la gestione delle risorse umane: l'IA è la fine del management?

Napoli, 21-22 ottobre 2024
Il futuro dell'Unione europea
Primo convegno annuale della Cattedra Jean Monnet European Order after the Next Generation EU (NextGEUOrder)

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0