Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

 

 

 

 

 

 

 

Formazione iniziale dei docenti in Europa, dal 16 al 17 maggio a Napoli il meeting annuale delle Università aderenti alla rete "eTwinning ITE"

 

 

 

Napoli, 16-17 maggio 2024 ore 14,30
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10

 

 

 

Dal 16 al 17 maggio a Napoli si terrà il Coordinamento Nazionale eTwinning ITE, meeting nazionale dei rappresentanti delle Università che aderiscono all'iniziativa "eTwinning for Future Teachers - Initial Teachers Education (ITE)", che vede il coinvolgimento di oltre 250 Atenei per introdurre eTwinning nella Formazione Iniziale dei docenti.

 

L'evento è organizzato dall'Unità nazionale eTwinning INDIRE e si terrà presso la Sala degli Angeli dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

 

Il seminario sarà introdotto da Lucio d'Alessandro, Rettore Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Enricomaria Corbi, Direttore Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Fabrizio Manuel Sirignano, Presidente del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, Francesca Russo, Delegata del Rettore per l'Erasmus e Ettore Acerra, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

 

Programma (pdf)

 

Il meeting sarà un'occasione importante per scambiare buone pratiche, tessere nuove relazioni, valutare strategie nazionali per ampliare la partecipazione al mondo eTwinning.

 

Per le sue caratteristiche di flessibilità, sostenibilità e apertura all'innovazione e al confronto nazionale e internazionale, eTwinning risulta particolarmente indicato per la formazione dei futuri insegnanti che sempre più saranno chiamati a lavorare in contesti multiculturali, a utilizzare le nuove tecnologie nella didattica, a supportare la comunicazione e l'apprendimento in lingua straniera, a lavorare per progetti coinvolgendo gli alunni in maniera attiva, sviluppando percorsi di apprendimento che favoriscano lo sviluppo delle competenze chiave e l'inclusione.

 

Scopri di più su eTwinning ITE

 

 

Cos'è eTwinning

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

 

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle tecnologie online. eTwinning è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

 

A livello europeo si sono iscritti a eTwinning più di 1 milione di insegnanti, di cui oltre 116.000 in Italia.

 

Con eTwinning gli insegnanti possono entrare a far parte di una comunità di pratica attiva, nella quale docenti ed esperti di didattica di tutta Europa sono pronti a condividere esperienze, metodologie e percorsi di insegnamento comuni.

 

Clicca per maggiori informazioni su eTwinning


Napoli, 21 maggio 2024
Presentazione del volume La chiesa e cappella di Santa Maria dei Pignatelli a Napoli
Incontri per il Maggio dei Monumenti 2024
21-23 maggio 2024


Napoli, 21 maggio 2024
UNISOB. Destinazione: il tuo futuro


Naples, 21-24 May 2024
3rd International Week for academic and administrative staff 2024

Napoli, 13 giugno 2024
Abitare la città: lo sguardo dei servizi alla persona
Ciclo di seminari online 'La città come comunità educante'
22 gennaio - 13 giugno 2024

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0