Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

 

 

 

 

Open Week 2025
Giornate di Orientamento di Ateneo

XIX edizione

 

 

 

Napoli, 24-28 febbraio 2025
Aula Magna, corso Vittorio Emanuele 292

 

 

 

L'Università Suor Orsola Benincasa ripropone, in presenza, il tradizionale appuntamento dedicato agli studenti alle prese con la difficile scelta del Corso di studi.

 

L'evento, giunto alla sua diciannovesima edizione, si svilupperà per cinque giorni, durante i quali UNISOB aprirà le proprie porte per coinvolgere le aspiranti matricole in un'esperienza diretta della vita di Ateneo, attraverso lezioni dimostrative, attività laboratoriali, simulazioni dei test di ammissione e percorsi di orientamento tematici.

 

Docenti, ricercatori e orientatori illustreranno l'offerta formativa, risponderanno alle curiosità dei ragazzi, accompagnandoli alla scoperta dei servizi e delle strutture di UNISOB.

 

Il programma di ogni giornata prevede:
9.00 - accoglienza gruppi
9.30 - illustrazione dell'offerta formativa UNISOB
10.45/11.45 - prima sessione di attività
12.15/13.15 - seconda sessione di attività

 

Per aderire all'iniziativa, è necessario:
- consultare il programma e scegliere la giornata (o le giornate) in cui si desidera partecipare
- scegliere un'attività fra quelle che si svolgono in prima sessione e un'attività fra quelle previste in seconda sessione; ogni giorno è prevista almeno un'attività per ognuno dei nostri Corsi ed è possibile partecipare anche ad attività rivolte a Corsi diversi, per arricchire e diversificare la propria esperienza di orientamento;
- compilare la scheda di adesione indicando, per ciascuna delle due sessioni del giorno di visita, l'attività preferita.

 

Agli studenti che avranno partecipato a entrambe le sessioni di attività di una giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per il riconoscimento di un credito scolastico.

 

L'attestato sarà inviato nelle settimane successive alla chiusura dell'Open Week.

 

 

 

Calendario

Lunedì 24 febbraio 2025
Martedì 25 febbraio 2025
Mercoledì 26 febbraio 2025
Giovedì 27 febbraio 2025
Venerdì 28 febbraio 2025

 

 

 

Lunedì 24 febbraio 2025
ore 9,00

Accoglienza gruppi

Ore 9,30

Illustrazione dell'offerta formativa UNISOB

Ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Prima lezione di diritto. Chi sa solo di diritto non sa niente di diritto
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Perché scegliere gli studi giuridici? Chi è la matricola ideale? Quali attitudini dovrebbe avere? Perché il diritto è così astratto e così concreto allo stesso tempo? È una materia arida? È una materia avvincente? Servono gli studi umanistici per accostarsi al diritto? Cosa c'entra il diritto con la giustizia? In definitiva, cosa studia chi studia il diritto? Alcune domande a risposta aperta per scoprire un sapere problematico, che è gran parte della nostra vita quotidiana ma che resta in buona misura misterioso.
(V. Omaggio)

La lettura dell'architettura storica per la trasmissione al futuro
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei Beni Culturali
Indagheremo su un'architettura monumentale della nostra città, dalla fondazione, nei successivi sviluppi e trasformazioni, ai recenti restauri, per leggere caratteri, identità e azioni significative che hanno determinato la trasmissione al futuro di alcuni di questi aspetti. Studieremo un caso specifico per comprendere che ciò che si legge guida azioni e scelte future di tutela, valorizzazione, conservazione o restauro, riconoscendo valori, principi e obiettivi. La lezione introdurrà al mondo del restauro dei metalli preziosi.
(D. Catello, M. Como)

Costruire Buen Vivir: il sociale tra arte e professionalità
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione
Un viaggio nel variegato mondo del sociale, nelle sue conflittualità e nelle sue dinamiche, a partire dalla relazione tra il gesto artistico e la possibilità di difendere un welfare state universalistico: l'arte di resistere, l'arte per resistere.
(S. Ferraro)

Sustainability Reporting: opportunità e prospettive future di sviluppo
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
Quali sono gli obiettivi della rendicontazione di sostenibilità? Le nuove modifiche introdotte dalla Corporate Sustainability Reporting Directive e i primi tentativi di armonizzazione con l'introduzione degli standard European Sustainability Reporting Standards.
(F. Cappellieri)

In-Museo
a cura del Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA
Una visita al Museo Storico per conoscere la storia della cittadella monastica, fondata da Orsola Benincasa nel XVI secolo, attraverso un percorso inclusivo attento alle esigenze dei visitatori con disabilità sensoriali e cognitive.

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy

L'educatore professionale socio-pedagogico: profilo professionale e ambiti di intervento
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
La lezione presenterà la figura dell'educatore professionale socio-pedagogico come professionista della relazione educativa, delineandone il profilo, anche rispetto alla sua evoluzione nel tempo, indicandone i principali ambiti e contesti di lavoro, le future prospettive di sviluppo e le coordinate che qualificano questo professionista come agente di cambiamento e trasformazione per la costruzione di un futuro possibile per le persone e per la società.
(P. Perillo)

La formazione agli audiovisivi in Unisob: dalla teoria alla pratica, verso il mondo del lavoro
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
La lezione illustrerà un percorso formativo che comincia con il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione: dopo alcuni esami che offrono un solido background storico e critico, gli studenti possono frequentare laboratori tecnico-pratici per sviluppare le proprie competenze nella narrazione per immagini (ripresa, montaggio, direzione della fotografia) e successivamente hanno a disposizione il Master in Cinema e Televisione, che è basato esclusivamente sulla realizzazione concreta di cortometraggi, docufilm, sceneggiature e format televisivi: un master che mette in contatto con il mondo del lavoro attraverso un meticoloso lavoro di collocazione stage. Saranno proiettati alcuni lavori audiovisivi prodotti dagli studenti.
(A. Lando)

Il Medioevo prossimo futuro
per il C.d.l. in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
Perché il Medioevo parla al presente e come cerchiamo di capirne le identità
(F. Marazzi)

Come siamo arrivati a ChatGPT? Breve storia dell'intelligenza artificiale
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
L'IA, nata negli anni '40 e formalmente battezzata nel 1956, ha origini parallele alla rivoluzione digitale. Da allora, ha vissuto fasi di crescita e declino: inizialmente dominata dall'approccio logico-simbolico, ambizioso ma con scarsi risultati, si è evoluta con il Machine Learning, sfruttando grandi quantità di dati per ottenere straordinari successi. Oggi, con l'IA generativa come ChatGPT, si modellizza il linguaggio stesso, aprendo nuove opportunità e rischi.
(S. De Luca)

Aspetti emozionali della relazione educativa
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Saranno presentati i fenomeni psicologici che si manifestano nella relazione alunno-docente e saranno discusse le implicazioni di tali fenomeni sull'apprendimento e sull' insegnamento.
(A. Gritti)

Ricordare il futuro
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
La memoria prospettica fa riferimento ai processi e alle abilità implicate nel ricordo di intenzioni che devono essere realizzate nel futuro. Si tratta di un'abilità che tutti noi utilizziamo quotidianamente: ricordarsi di partecipare a una riunione, di comprare le batterie per la sveglia, di seguire una trasmissione televisiva alle nove di sera, di fare una telefonata tra venti minuti ne sono tutti un esempio.
(E. Coluccia)

 

Compila il modulo di adesione

 

Calendario

 

 

Martedì 25 febbraio 2025
ore 9,00

Accoglienza gruppi

Ore 9,30

Illustrazione dell'offerta formativa UNISOB

Ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza

I giorni della memoria. I traumi tra ricordo e oblio
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
La sollecitazione a ricordare, a imparare dal proprio passato, è un assunto fondamentale della nostra cultura. Oggi alle politiche istituzionali della memoria si affiancano veri e propri automatismi della "retromania": anniversari, celebrazioni, valorizzazione del passato come occasione, ma anche come merce. Come si può stabilire un rapporto critico col passato?
(M. Palma)

English on the move: a language shaping our world
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
This talk takes a look at the fascinating journey of the English language, examining the historical, political, and cultural forces that have propelled it to global prominence. Beyond its rise, we'll be discussing the profound implications of the widespread use of English: how it shapes cultures, identities, and power dynamics - and what its future might hold in a rapidly changing world. Curious about the role of language in shaping society? Be part of the journey!
(E. Di Martino)

Riflessioni sul restauro dei dipinti su tela
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei Beni Culturali
Metodologie di intervento sui beni culturali per un passaggio del nostro patrimonio dal passato al futuro. Saranno presentati casi studio che hanno consentito l'uso di moderne tecnologie per la rappresentazione grafica e la fruizione integrata, utili a effettuare delicati interventi su opere d'arte del patrimonio UNISOB (XVI-XIX secolo). La lezione introdurrà al mondo del restauro dei dipinti su supporto tessile e prevede una simulazione del test di ammissione e una visita ai laboratori e al Museo Storico Universitario UNISOB.
(A. Aprile, E. Lanzara, P. Somma)

Prospettive future della psicologia e psicopatologia clinica: il ruolo dei fattori ambientali nel disagio psichico
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Dopo la pandemia da CoViD-19 il disagio psichico tra gli adolescenti è aumentato e, di conseguenza, le istituzioni hanno messo in campo misure straordinarie per la prevenzione e l'intervento specialistico. Il focus della lezione è relativo al ruolo svolto dai fattori ambientali nella genesi di difficoltà psicologiche (bullismo, lockdown e pandemia) e ad approfondire le prospettive future della disciplina.
(G. Catone)

"E mi non firmo!". Franco Basaglia e il rifiuto dell'ordine manicomiale
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione
La lezione introduce al tema del superamento del sistema manicomiale nell'Italia repubblicana, a partire dal sapere e dalle pratiche di Franco Basaglia, e alla rilevanza di questa esperienza storica per la costruzione di nuovi diritti e nuove forme dell'inclusione sociale.
(C. Tarantino)

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

La figura dell'educatore nei contesti carcerari e la virtù della speranza
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
La tensione rieducativa è elemento strutturante la finalità della pena detentiva. L'uomo ha enormi potenzialità e capacità di trasformazione, ed è quindi compito del funzionario della professionalità giuridico-pedagogica lavorare costantemente sulla possibilità per il detenuto di guardare a un'ipotesi di futuro. Il carcere, per la sua stessa essenza, si rivela spesso inadeguato a promuovere reali percorsi educativi. Di qui l'importanza fondamentale che rivestono le competenze pedagogiche e le professionalità educative. La lezione demo porterà l'attenzione sui limiti e sulle possibilità delle strategie educative all'interno dei dispositivi di detenzione.
(M. Taraschi)

Radici e rami della democrazia
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
La lezione intende illustrare cosa giustifica l'esercizio del potere politico e fino a che punto, per mettere in evidenza il difficile e affascinante rapporto tra autorità e libertà.
(S. Sileoni)

Il racconto e la città. Corsi e percorsi letterari di una capitale tra XIX e XX secolo
per il C.d.l. in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
Un piccolo viaggio tra le carte e le pietre, le immagini reali e ideali della cultura letteraria napoletana tra Ottocento e Novecento, verso la costruzione di un atlante del paesaggio urbano contemporaneo: gli antichi decumani, le case e le vie degli scrittori, gli spazi narrati dai poeti e dai romanzieri per imparare a conoscere la forza suadente di un grande patrimonio culturale.
(N. Ruggiero)

Letteratura e immagini nella poesia del Novecento
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Le immagini hanno spesso accompagnato i testi letterari italiani dalla loro origine, sia poetici che in prosa, sia sui manoscritti che nei libri a stampa. Nella lezione mostreremo come alcuni grandi poeti del Novecento abbiano fatto riferimento all'arte come fonte d'ispirazione o di dialogo con i versi.
(S. Zoppi)

Intelligenza Artificiale e diritto penale: il caso di Minority Report
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Washington 2054, la città ha eliminato gli omicidi da anni grazie a un sistema chiamato precrimine: attraverso le premonizioni di tre individui dotati di poteri extrasensoriali (chiamati per questo precog), la polizia riesce a impedire gli omicidi prima che essi avvengano e ad arrestare i potenziali "colpevoli". Responsabile della sezione precrimine è il capitano John Anderton, impeccabile sul lavoro ma dedito all'uso di droghe per superare il trauma della perdita del figlio. Anderton fa un'inquietante scoperta: il prossimo omicidio "intercettato" dai precog verrà commesso da lui. Seguono eventi e colpi di scena che non possono non farci riflettere sui pericoli connessi all'utilizzo dei sistemi di Intelligenza Artificiale nell'ambito del diritto penale.
(G. J. Sicignano)

Il lavoro che vorrei: da un'idea alla realtà
a cura del Placement Office & Career Service UNISOB
Scegli un corso di laurea e immagina il lavoro che ti consentirà di svolgere. Un viaggio interattivo per esplorare la fantasia che può diventare realtà.

 

Compila il modulo di adesione

 

Calendario

 

 

Mercoledì 26 febbraio 2025
ore 9,00

Accoglienza gruppi

Ore 9,30

Illustrazione dell'offerta formativa UNISOB

Ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Tammurriata in bianco e nero. Quando la storia si fa canzone
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
"Tammurriata nera" è un brano del 1944 scritto da Eduardo Nicolardi e da E.A. Mario. Si tratta di una canzone dal motivo scanzonato, che induce d'istinto a seguire il tempo battendo le mani o il piede, e racconta il dramma di un'intera comunità dei bambini meticci "figli della guerra" che hanno vissuto una condizione di disagio e di inferiorità. A distanza di 80 anni dalla sua creazione si canta ancora oggi. Ascoltiamolo insieme e ricostruiamo il contesto musicale e sociale in cui è nato.
(P. Scialò)

Diagnostica e tecnologie: il futuro per comprendere il passato
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei Beni Culturali
Il Restauro e la Diagnostica: l'utilizzo delle metodologie analitiche applicate ai Beni Culturali. Caratterizzazione chimico-fisica, mineralogica e biologica di reperti e manufatti storico-artistici e archeologici. Casi studio e visita ai laboratori.
(P. Cennamo, G. Trojsi)

La bella e la bestia. Introduzione alla sociologia della discriminazione
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione
La lezione, partendo dal riconoscimento della forma favolistica come racconto della realtà sociale, introduce al tema della discriminazione nella modernità occidentale prendendo una delle sue forme estreme, la bestializzazione dell'altro, come esempio paradigmatico.
(C. Tarantino)

Economia e sostenibilità ambientale
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
La lezione si propone di introdurre gli studenti ai fondamenti economici della sostenibilità, con un focus particolare sulle decisioni individuali e il ruolo dei mercati. Verranno analizzati i meccanismi di mercato e gli incentivi economici che influenzano le scelte delle imprese e dei consumatori in relazione ai temi dell'inquinamento e della transizione energetica.
(M. D'Amato)

Passato, presente e futuro delle neuroscienze cognitive
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Il cervello è un organo tanto complesso quanto affascinante. Le neuroscienze cognitive adoperano metodologie, strumenti e tecnologie avanzate per studiarne il funzionamento e comprendere come pensiamo, sentiamo e ci comportiamo, come si generino la coscienza, i pensieri e le emozioni e come questi possano influenzare il comportamento. Decifrare i misteri del cervello, comprendere i disturbi mentali e sviluppare trattamenti più efficaci sono le coordinate attraverso cui questa scienza cognitiva ci aiuta a capire noi stessi e il mondo che ci circonda, aprendo le porte a nuove scoperte e possibilità per il futuro.
(G. Federico)

Enjoy Erasmus: in Erasmus we trust!
a cura dell'Ufficio Erasmus UNISOB
Raccontiamo l'Erasmus con la voce degli studenti appena rientrati: storie, racconti, consigli, pro e contro del Progetto Erasmus, il progetto europeo più noto e di successo dell'Europa che dal 1987 offre opportunità per periodi di studio all'estero, per tirocini e apprendistati nei 27 Paesi membri UE, 7 paesi al di fuori dell'UE, ossia il Regno Unito, l'Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia, la Macedonia del Nord, la Serbia e la Turchia, e in altre zone del mondo.

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Pompei ed Ercolano nel mondo: vedere il passato con gli occhi del futuro
per il C.d.l. in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
Attraverso l'ausilio delle nuove tecnologie, immagini e realtà virtuale si illustrano alcuni aspetti dei siti archeologici di Pompei ed Ercolano, testimonianze uniche e straordinarie del profondo legame tra passato, presente e futuro.
(R. Ciardiello, C. Pepe)

Regolamentazione di Internet e libertà di espressione online: il caso dell'oversight board di Meta
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Le nuove forme di giustizia privata che vanno delineandosi nel settore digitale, come l'Oversight Board di Meta, pongono seri rischi per la tutela della libertà di espressione online. Per tutelarla efficacemente, le forme di giustizia privata possono funzionare solo se i legislatori imporranno garanzie minime a favore delle parti: basti pensare alla possibilità di difesa tecnica e all'effettività del contraddittorio oltre che a garanzie sulla nomina di giudici indipendenti e imparziali.
(A. Iannotti Della Valle)

L'educatore scolastico e l'inclusione ancora a venire
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
La costruzione della scuola inclusiva è da intendersi come un processo complesso fondato sulla collaborazione di professionisti con competenze differenti all'interno delle quali acquistano particolare rilevanza quelle dell'educatore. La lezione demo le approfondisce, soffermandosi in particolare sulla progettazione e gestione di interventi educativi inclusivi, anche in presenza di studenti/esse con disabilità o altri bisogni educativi speciali, affinché tutti e ciascuno abbiano accesso ad adeguate opportunità di costruzione del proprio futuro.
(D. Manno)

Paesaggi culturali, atlanti letterari, cartografie narrative: il caso-Napoli
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La lezione si propone di illustrare un metodo di analisi del testo letterario attraverso l'analisi dei luoghi reali e immaginari della tradizione narrativa napoletana, con particolare attenzione alla stagione del realismo urbano del secondo Ottocento. Attraverso il metodo geo-storico ripercorreremo una produzione fondata sull'analisi degli istituti letterari del personaggio e del paesaggio e sulla loro influenza reciproca. Una sintesi di luoghi e 'loci' fondata da Serao, Di Giacomo e Croce, che costituì la base per formazione di una cultura del patrimonio artistico-letterario di rilievo italiano ed europeo.
(N. Ruggiero)

Il colore del grano. Migrazioni e società multietnica
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
La società globale sperimenta come mai prima d'ora la difficoltà di fare i conti con l'alterità (etnica, religiosa, culturale ecc.). Come convivere in una società multietnica e multiculturale? Di quale comunicazione abbiamo bisogno per fare in modo che l'altro diventi per noi un valore aggiunto e non una minaccia?
(D. Borrelli)

 

Compila il modulo di adesione

 

Calendario

 

 

Giovedì 27 febbraio 2025
ore 9,00

Accoglienza gruppi

Ore 9,30

Illustrazione dell'offerta formativa UNISOB

Ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy

Dall'idea all'app: percorsi di progettazione user-centred
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Nell'ambito del corso Apple Foundation Program @ UNISOB, gli studenti, riuniti in gruppi di lavoro, si assegnano una sfida progettuale che porterà alla definizione di un'app. Il percorso realizzativo attraversa fasi di ricerca e sviluppo che vengono affrontate secondo i principi e con i metodi della progettazione incentrata sull'utente (User Centred Design): progettare per le persone e con le persone. Nell'ora a disposizione, saranno mostrati i risultati delle ricerche, gli strumenti utilizzati e i prototipi di app realizzati nella più recente edizione del corso.
(R. Presta)

Comunicare l'identità di Napoli al di là degli stereotipi
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
La storia di un luogo è fatta di verità e di finzione, di fatti e di immaginazione. Sempre e ovunque. A Napoli un po' di più che altrove. La questione, dunque, è imparare a raccontare la vita di una città singolare come Napoli e la cultura dei suoi abitanti senza cadere nella gabbia soffocante degli stereotipi, ma al tempo stesso scoprendo i segreti di una narrazione che da secoli costruisce l'immagine di una città unica al mondo. Quando si impara l'arte della comunicazione qui, poi si può fare ovunque.
(E. Moro)

Le plaisir du texte
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
Lire vite, lire mieux, lire bien. Dans un monde hyperconnecté, il est indispensable de lire rapidement pour décodifier et communiquer rapidement. De là l'importance du savoir traduire : pourquoi la littérature, pourquoi la traduction ? La rencontre propose un parcours rationnel et anecdotique de choix traductifs appliqués à la poésie.
(A. Patierno)

Storytelling per i beni culturali
per il C.d.l. in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
Come si raccontano i territori, le città e i Musei attraverso la narrazione audiovisiva.
(F. Cerami)

I servizi educativi per l'infanzia tra presente e futuro
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
Tra i molteplici contesti in cui sono agite le pratiche educative non formali, i servizi per la prima e la seconda infanzia rivestono un ruolo strategico nella formazione dei bambini e delle bambine. Cosa differenzia questi servizi da quelli scolastici? Quale ruolo riveste l'educatore e a quali compiti adempie? Come progetta e attua i suoi interventi? Come si trasformerà il suo lavoro nel prossimo futuro?
(F. Chello)

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Sociologia storica e metamorfosi del welfare
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione
Analisi delle metamorfosi del welfare dai sistemi tradizionali del lavoro salariato ai regimi della precarietà al tempo della crisi del welfare state contemporaneo.
(C. Pizzo)

I poteri dell'imprenditore sui lavoratori dipendenti
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
Analizzeremo i poteri che consentono all'imprenditore di organizzare e gestire l'attività aziendale. Ma scopriremo anche quali sono le barriere legali che tutelano i diritti dei lavoratori. Un approfondimento indispensabile per comprendere le dinamiche del rapporto di lavoro e le tutele previste dalla legge.
(L. Calcaterra)

Dallo schermo alla pagina: meravigliosi viaggi dei testi per l'infanzia e il pubblico giovanile
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Incontri con testi e personaggi nel loro percorso crossmediale globale nel tempo
(S. Tondo)

Biotecnologie e diritto: nuove sfide al legislatore
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Il ruolo del legislatore e, in generale, del diritto, rispetto allo sviluppo delle tecnologie nel campo medico e della salute e all'impatto che esso produce sui diritti fondamentali.
(R. Cristiano)

Il restauro delle opere d'arte in legno
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei Beni Culturali
All'interno del Laboratorio di Restauro delle opere in legno sono attivi restauratori professionisti in qualità di docenti delle discipline tecniche legate alla conservazione delle opere in legno. I dipinti su tavola, le sculture in legno, gli arredi storici ospitati nel laboratorio, su cui gli studenti sono chiamati a esercitarsi, provengono da diversi ambiti territoriali, oltre che dal patrimonio artistico del Suor Orsola Benincasa. In occasione dell'Open Week sarà possibile assistere a lezioni dimostrative inerenti casi studio di restauro, esercitazioni di diagnostica multispettrale, osservazioni al microscopio ottico delle superfici dipinte e dei supporti di opere in restauro presso il laboratorio.
(F. Calogero, G. Fatigati, I. Improta)

 

Compila il modulo di adesione

 

Calendario

 

 

Venerdì 28 febbraio 2025
ore 9,00

Accoglienza gruppi

Ore 9,30

Illustrazione dell'offerta formativa UNISOB

Ore 10,45-11,45

Prima sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria

La città di Napoli, il patrimonio culturale e il restauro delle opere d'arte
per il C.d.l. in Conservazione e restauro dei Beni Culturali
I restauri del Novecento incidono sull'immagine contemporanea delle città.
Il confronto della cartografia storica e le foto d'archivio rappresentano le fonti documentarie primarie per recuperare le origini e proporre una valorizzazione del patrimonio culturale.
Il corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (titolo abilitante alla professione di restauratore) rappresenta un cantiere formativo operativo per la tutela del patrimonio della città di Napoli.
La lezione prevede la visita ai laboratori.
(P. Rossi, C. Scippa)

Piattaforme digitali e tutela dei dati personali
per il C.d.l. in Giurisprudenza
Le piattaforme digitali hanno rivoluzionato le interazioni online, offrendo molteplici servizi e opportunità, ma implicando anche nuovi rischi. In questo contesto il Digital Services Act mira a rafforzare la tutela degli utenti, anche in relazione all'utilizzo e alla gestione dei dati personali, allineandosi ai principi già introdotti dal General Data Protection Regulation sulla sicurezza dei dati, di primaria rilevanza anche per la protezione della privacy degli utenti.
(M. C. Gaeta)

Viaggiare tra passato e futuro attraverso la nostra memoria
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Quando si parla di memoria o di ricordi si pensa automaticamente a un qualcosa che ha a che fare con il passato. La ricerca psicologica ha invece ampiamente dimostrato che così come esiste una "memoria per il passato", esiste anche una "memoria per il futuro" che entra in gioco quando dobbiamo ricordare di svolgere intenzioni future, quando dobbiamo prendere decisioni o risolvere problemi con ripercussioni non immediate o semplicemente quando vogliamo immaginare cosa potrebbe accaderci in futuro.
(M. A. Neroni)

Sostenibilità e green claim
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy
In questa lezione analizzeremo alcuni strumenti per valutare l'impatto ambientale delle aziende e per promuovere pratiche sostenibili. Vedremo alcune etichette, a interpreteremo parti di report di sostenibilità e parleremo di scelte di produzione e consumo consapevoli.
(A. Storlazzi)

Attori e territori del welfare state: tra professionalità e volontariato
per il C.d.l. in Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione
A partire dalle trasformazioni politiche ed economiche dello Stato Sociale, la lezione sarà finalizzata alla descrizione delle professioni che a vario titolo operano nel vasto mondo del Welfare State italiano, rintracciando - attraverso case study - le differenti traiettorie di carriera e l'importante ruolo assolto dal variegato settore del volontariato, con particolare riguardo a quanto posto in essere nelle aree di margine socio-economico.
(A. D'Ascenzio)

Pillola rossa o pillola blu? Come siamo, come scegliamo
a cura del Servizio Orientamento e Tutorato UNISOB
Scelte grandi e piccole, a breve o a lungo termine, impulsive o ponderate, frutto di una riflessione personale o di un confronto condiviso. Rifletteremo sui diversi stili decisionali o su come possano aiutarci nel costruire il nostro progetto di vita.

 

Ore 12,15-13,15

Seconda sessione

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Economia aziendale e Green Economy

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Giurisprudenza

Simulazione prova di ingresso
per il C.d.l. in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Il romanticismo tedesco: come divenire nel passato
per il C.d.l. in Lingue e culture moderne
La lezione è incentrata sulla presentazione del Romanticismo tedesco, dalla nascita in Germania alla diffusione in Europa tra continuità e differenze letterarie, culturali e artistiche.
(P. Paumgardhen)

Quale scenario per i professionisti dell'educazione nei contesti museali?
per il C.d.l. in Scienze dell'educazione
I contesti museali e culturali sono contesti educativi, luoghi di memoria, di narrazione e di esperienza che contribuiscono a fornire opportunità di crescita sociale e culturale a un pubblico eterogeneo, mediante laboratori educativi, visite guidate a tema e tante altre attività e iniziative che si stanno progressivamente diffondendo. Quali sono le figure professionali preposte all'organizzazione e allo svolgimento di tali attività? Quali le competenze richieste per lo svolgimento di un compito così propriamente educativo e formativo?
(M. Ercolano)

Data driven marketing
per il C.d.l. in Scienze della comunicazione
L'importanza dei dati nel marketing moderno: come raccogliere, analizzare e utilizzare informazioni per prendere decisioni strategiche, ottimizzare campagne pubblicitarie e migliorare l'engagement con il pubblico.
(Q. Picone)

Storia dell'arte e fruizione digitale nel 'Cantiere Napoli'. Un caso esemplare
per il C.d.l. in Scienze dei Beni Culturali: turismo, arte, archeologia
Le opere di Caravaggio hanno conosciuto una divulgazione e una fruizione di tipo digitale ben più estese rispetto a quelle toccate ad altri maestri. La lezione focalizzerà l'attenzione sul Pio Monte della Misericordia, dove da qualche anno è possibile fruire del capolavoro caravaggesco lì conservato mediante la tecnologia della realtà aumentata. Esperimento che consente di condurre una serie di riflessioni sulle nuove prospettive aperte dalle innovazioni tecnologiche applicate alle opere d'arte.
(S. De Mieri)

Il motore della frase e i suoi amici. Introduzione alla grammatica valenziale
per il C.d.l. in Scienze della formazione primaria
Quali sono gli obiettivi principali dell'insegnamento della grammatica nella scuola primaria? I libri di testo offrono strumenti adeguati per guidare efficacemente la didattica di un'insegnante competente? A partire da questi interrogativi, approfondiremo il concetto di frase di senso compiuto, le sue caratteristiche e le strategie per studiarla e insegnarla in modo efficace
(E. Bufacchi)

 

Compila il modulo di adesione

 

Calendario


Napoli, 13 febbraio 2025
Il ruolo delle risorse umane nelle aziende e nella società
Giornata inaugurale della XX edizione del Master di II livello in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private. Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.)


Napoli, 14 febbraio 2025
Il management nelle Pubbliche Amministrazioni
Giornata inaugurale della IX edizione del Master di II livello in Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni


Napoli, 20 febbraio 2025
Nuove forme del male. La rappresentazione del crimine tra continuità e rottura
Giornata inaugurale della XVI edizione dell'Alta formazione in Scienze criminologiche - IV edizione del Master in Criminologia clinica e scienze forensi


Napoli, 20 febbraio 2025
Etica, diversità e inclusione per le Istituzioni scolastiche
Giornata inaugurale del Master di II livello


Napoli, 24-28 febbraio 2025
Open Week 2025
Giornate di Orientamento di Ateneo

Napoli, 26 marzo 2025
Una 'sintesi chimica'. Un profilo storico dell'imparzialità del giudice
Ciclo di Lezioni Magistrali 'Il giudice imparziale'
26 marzo - 6 maggio 2025

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0