Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Intelligenza artificiale per lo studio, la didattica e la ricerca

 

 

 

Ciclo seminariale

Napoli, 10 novembre - 9 gennaio 2026
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10

 

 

 

Per comprendere l'attuale rivoluzione dell'IA (= intelligenza artificiale) generativa (a oggi, 13 milioni di italiani, con un +65% di utenti da inizio 2025), è indispensabile collocarla in una storia risalente. Le cosiddette "IA" non sono una singola tecnologia, bensì un insieme di approcci e strumenti sviluppati nell'arco di oltre settant'anni. Dalla nascita dell'IA simbolica negli anni '50 - con l'ambizione di riprodurre il ragionamento umano attraverso regole logiche - si è passati, attraverso fasi di entusiasmo e stallo (i cosiddetti "inverni dell'IA"), all'attuale stagione dominata dai modelli neurali. L'IA moderna include oggi sistemi esperti, algoritmi di apprendimento automatico, reti neurali profonde e, più recentemente, modelli generativi di grandi dimensioni (LLM), capaci di generare contenuti plausibili, rispondere a domande, riassumere testi, tradurre, scrivere codici, elaborare immagini e suoni, oltre che gestire conversazioni in gradi di superare senza problemi il test di Turing (1950).

 

I modelli di frontiera dell'intelligenza artificiale, come GPT, Claude, Gemini o LLaMA, appartengono alla categoria dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). Questi modelli, addestrati su enormi quantità di dati testuali, non comprendono il linguaggio come farebbe un essere umano, ma ne simulano l'uso in modo statisticamente coerente.

 

La loro potenza ha aperto nuove possibilità ma anche nuovi interrogativi, tanto sul piano dell'efficacia quanto su quello dell'affidabilità, dell'etica e dell'impatto sociale. Capirne la struttura, le potenzialità e i limiti è fondamentale per un uso critico e consapevole dell'IA generativa.

 

Obiettivi

L'obiettivo è duplice: da un lato, fornire basi teoriche per interpretare i mutamenti in atto; dall'altro, offrire strumenti pratici per un uso consapevole dell'intelligenza artificiale nella ricerca, nella didattica e nello studio, particolarmente nella produzione di testi e materiali.
Il seminario non intende fornire risposte definitive, ma stimolare domande e costruire competenze condivise per abitare con consapevolezza il paesaggio digitale che ci attende.

 

Destinatari

- Studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale.
- Docenti e ricercatori del Dipartimento e di altri dipartimenti interessati.
- Partecipanti esterni (docenti delle scuole, pubblico interessato).

 

Contenuti indicativi

- Panoramica teorica: Natura e storia dell'IA.
- Le nuove frontiere dell'IA: dai modelli GAI (Generative Artificial Intelligence) ai modelli AGI (Artificial General Intelligence), ACI (Artificial Capable Intelligence), ASI (Artificial Super Intellience).
- Epistemologia dell'IA.
- Etica dell'IA e mediazione tecnologica).
- Laboratori guidati sull'uso degli assistenti IA: personalizzazione, integrazione nella didattica e nella ricerca.
- Il prompting: costruzione di richieste efficaci, analisi di buone e cattive pratiche, simulazioni di casi d'uso.
- Modelli di IA generative: ChatGPT di Open AI; Gemini; Claude di Anthropic.
- L'IA generativa per i filologi (e non solo): uso e addestramento della piattaforma Transkribus.
- L'IA generativa per la ricerca linguistica.
- L'IA generativa e le pratiche di CAT (traduzione assistita).
- Piattaforme vecchie e nuove per l'analisi di testi e corpora.
- Discussione aperta su limiti, criticità e opportunità dei devices disponibili.

 

Finalità

- Promuovere conoscenza e consapevolezza sui temi dell'IA.
- Promuovere una cultura critica e informata sull'uso dell'IA nei contesti universitari e di ricerca.
- Favorire lo scambio interdisciplinare e il dialogo tra saperi umanistici e tecnologici.
- Offrire strumenti operativi immediatamente applicabili nella didattica e nella produzione scientifica.
- Coinvolgere anche il mondo della scuola e la società civile nel dibattito su opportunità e limiti dell'AI.

 

 

 

Lunedì 10 novembre 2025
ore 11,30-13,30

Stefano De Luca
Breve storia dell'IA

 

Venerdì 14 novembre 2025
ore 11,00-13,00

Elena Alessiato
Filosofia e IA. Dai paradossi alle pratiche

 

Lunedì 17 novembre 2025
ore 10,00-13,00

Gennaro Carillo
Black Mirror/White Mirror. Sulla questione della tecnica tra realtà e immaginario

 

Mercoledì 19 novembre 2025
ore 11,00-13,00

Rosa Casapullo
Addestramento delle memorie, prompting, progetti e gestione dei testi: una proposta sui libri di testo (curata dagli studenti del corso di Storia della lingua italiana dell'a.a. 2025-2026). Con una postilla sull'uso di Transkribus

 

Giovedì 20 novembre 2025
ore 13,30-15,30

Antonio Perri
Tradurre (e tradire) nell'era dell'IA. Metamorfosi ed evoluzione delle pratiche di CAT nell'ultimo mezzo secolo

 

Martedì 25 novembre 2025
ore 15,30-17,30

Ilaria Amelia Caggiano, Lucilla Gatt
IA e diritto

 

Mercoledì 26 novembre 2025
ore 12,00-13,00 (solo online: https://meet.google.com/ekx-yanf-nmr)

Alberto Puliafito
Apocalissi algoritmiche: come l'IA è diventata il nuovo mostro sotto il letto?

 

Giovedì 27 novembre 2025
ore 18,30-19,30 (solo online: https://meet.google.com/ekx-yanf-nmr)

Gino Roncaglia
L'architetto e l'oracolo: organizzazione delle conoscenze e IA generativa

 

Mercoledì 10 dicembre 2025
ore 15,00-17,00

Daniela Manno
Esperienze di formazione di insegnanti ed educatori supportate dall'IA

 

Mercoledì 17 dicembre 2025
ore 15,00-17,00

Fernando Sarracino
Esperienze di formazione di insegnanti ed educatori supportate dall'IA

 

 

Il ciclo di incontri si concluderà con il convegno

Per una storia critica dell'Intelligenza Artificiale
giovedì 8 gennaio 2026 ore 10,00-17,30
venerdì 9 gennaio 2026 ore 9,00-13,00

 

 

 

 

Al termine del ciclo sarà rilasciato un attestato di partecipazione agli insegnanti delle scuole che ne faranno richiesta.


Napoli, 17 novembre 2025
Black Mirror/White Mirror. Sulla questione della tecnica tra realtà e immaginario
Ciclo seminariale 'Intelligenza artificiale per lo studio, la didattica e la ricerca'
Napoli, 10 novembre - 9 gennaio 2026


Napoli, 17 novembre 2025
Presentazione del 10° Rapporto sull'Obesità in Italia


Napoli, 17 novembre 2025
Specchio d'acqua. Sul mare tra filosofia e mito
Mediterranean Lecture 2025

Napoli, 18 novembre 2025
Ferrarelle Società Benefit: un'impresa italiana tra autenticità, innovazione e sostenibilità


Napoli, 21 novembre 2025
Il principio di effettività della norma giuridica
ReCEPL Annual Conference 2025


Napoli, 21 novembre 2025
Master di II livello in Management delle Aziende sanitarie
Giornata inaugurale

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0