Eventi

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa - Napoli

 

 

Restauro della Cappella
S. Maria dei Pignatelli

 

Venerdì 23 novembre 2007, ore 12,00
Cappella Pignatelli, Largo Corpo di Napoli

 

 

Nel 1994 si riapre la porta che dà accesso a un piccolo gioiello dell'architettura napoletana: la Cappella di Santa Maria dei Pignatelli.
Agli occhi di chi entra, oggi come allora, si susseguono e si sovrappongono le forme e i colori del gotico, del rinascimento, del barocco, a testimonianza di una intensa vitalità, interrotta solo nel secolo scorso.
La famiglia Pignatelli, proprietaria del bene, decide con la donazione di affidarne le cure all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Attraverso delicate operazioni di consolidamento e restauro, condotte in sinergia con la Sovrintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio e per il PSAeD di Napoli, gli ambienti adiacenti alla Cappella sono stati così predisposti per ospitare nuove funzioni, che consentiranno il reinserimento dell'architettura nel ciclo vitale.

Il Rettore
Francesco De Sanctis


Napoli, 10 novembre 2025
Breve storia dell'IA
Ciclo seminariale 'Intelligenza artificiale per lo studio, la didattica e la ricerca'
Napoli, 10 novembre - 9 gennaio 2026

Napoli, 10-11 novembre 2025
La dimensione politica europea dopo il Next Generation EU
Secondo convegno annuale della Cattedra Jean Monnet European Order after the Next Generation EU (NextGEUOrder)


Napoli, 17 novembre 2025
Presentazione del 10° Rapporto sull'Obesità in Italia


Napoli, 17 novembre 2025
Specchio d'acqua. Sul mare tra filosofia e mito
Mediterranean Lecture 2025


Napoli, 21 novembre 2025
Master di II livello in Management delle Aziende sanitarie
Giornata inaugurale

Napoli, 28 novembre 2025
La gestione delle società calcistiche

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti