Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Scienze della Formazione
Autorappresentazione dell'essere rom a Napoli
Mostra fotografica a cura di Giuseppe Russo
Napoli, 30 giugno - 30 luglio 2009
Aula Magna, corso Vittorio Emanuele 292
Nel 2008, anno europeo contro le discriminazioni, l'Associazione Visione Globale ha volto lo sguardo verso la comunità rom di Scampia. Il progetto, in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, l'Associazione - fatta dai rom per i rom - Asunen Romalen, l'Opera Nomadi di Napoli e il C.E.I.C, nasce grazie al duro lavoro svolto da Giuseppe Russo, che dal settembre 2007 fino al luglio 2008 è stato a stretto contatto con la comunità rom, stanziata da ormai più di vent'anni nel Campo abusivo sito in Via Cupa Perillo.
La ricerca in un primo momento si è svolta archiviando materiale bibliografico e audiovisivo. In un secondo momento è riuscita a coinvolgere, dopo averli muniti dell'apposita attrezzatura fotografica e delle tecniche fotografiche di base, un gruppo di giovani rom nella produzione di un reportage, perseguendo il fine dell'autorappresentazione. Tre ragazzi e cinque ragazze di età compresa tra i 10 e i 14 anni, frequentando un corso di fotografia tenuto in una baracca del campo, sono stati incoraggiati ad affinare le uniche armi che hanno a disposizione per evadere dalla loro condizione di estremo disagio: la fantasia e la creatività. Lo scopo delle foto è stato quello di riportare alla luce il loro modo di organizzare, strutturare e rappresentare il mondo, e le loro categorie cognitive. Attraverso lo studio emico, introdotto nell'ambito antropologico da Adair e da Worth, è stato possibile rendere visibile cosa essi, ovvero gli attori sociali, pensano di sé, del loro mondo e della società che li ospita.
Stefano, Cristian, Maradona, Cèca, Lisa, Samanta, Natascia e Maya non sono accomunati solo dallo stesso disagio, che deriva dalla loro appartenenza ad una minoranza etnica e dal loro vivere in un campo/ghetto, una periferia ai margini di una periferia, ma bensì anche dallo stesso desiderio di libertà e dalla stessa voglia di riscatto sociale.
La mostra fotografica è stata allestita presso l'aula magna dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, e resterà aperta al pubblico dal 30 giugno al 30 luglio 2009.
Produzione
Visione Globale - casa di produzione cinematografica indipendente
In collaborazione con
Ass. Asunen Romalen
Opera Nomadi
C.E.I.C. - Centro etnografico isole campane
Visione Globale
Via Giulio Genoino, 143 - 80027
Frattamaggiore (NA)
Tel. 3488944952 e-mail
www.visioneglobale.org
www.myspace.com/nobody_s_children
Si ringrazia per la collaborazione: la comunità rom di Scampia, Nuzzo Claudia, Panico Luca, Fausto Giuseppe, prof. Nieli Marco, Tranchini Anna, dott. Picciano Beniamino, Vernetti Roberto, prof. Craveri Piero, Riccio Imma, c.s.e. Zhair, Chi rom e chi no, Ufficio rom e Patti di cittadinanza, ASL Napoli 1.
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0