Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

Facoltà di Giurisprudenza

Scuola di specializzazione per le professioni legali

 

 

 

Renato Rordorf

Vecchi e nuovi problemi in tema di
responsabilità degli amministratori di S.p.A.

 

 

Napoli, 14 gennaio 2011
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10

 

 

 

La Scuola di specializzazione per le professioni legali

La scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, di istituzione ministeriale, prepara i laureati in giurisprudenza al concorso in magistratura, all'esame di abilitazione di avvocato, al concorso notarile, sviluppando le attitudini e le competenze necessarie per l'esercizio delle professioni legali.

La Scuola ha durata biennale e si articola in un primo anno comune ed in un secondo anno suddiviso in due indirizzi, a scelta degli specializzandi: giudiziario-forense per gli aspiranti magistrati e avvocati, notarile per gli aspiranti notai.

La didattica di 400 ore annue si articola in lezioni frontali a carattere teorico-pratico; discussioni di casi giurisprudenziali; prove pratiche; apprendimento di tecniche per la redazione di temi, pareri ed atti; esercitazioni scritte; simulazioni di prove concorsuali; tirocini; stage; lezioni eccellenti; tesi finale.

Particolare spazio è riservato ai profili internazionali ed europei.

L'indirizzo notarile è svolto in convenzione con la Scuola di Notariato della Campania - Fondazione Emanuele Casale.

I tirocini, paralleli ai corsi, sono tenuti una mattina a settimana presso gli uffici giudiziari (tribunale civile, penale, amministrativo).

Lo specializzando è seguito da un magistrato affidatario, che dà conto delle attività svolte in una relazione finale. Sono previsti stage presso studi notarili.

Il diploma di specializzazione è conferito dopo il superamento di una prova finale consistente nella discussione di una breve dissertazione redatta sotto la guida di un docente della Scuola.

Ad ogni specializzando sono fornite le password di accesso alla banca dati, predisposta dalla Scuola, contenente materiale didattico ed indicazioni di dottrina e giurisprudenza.

Il diploma rilasciato dalla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali è titolo di ammissione per il Concorso in Magistratura (l. n. 111 del 2007) ed è valutato ai fini del compimento del periodo di pratica per l'accesso alle professioni di avvocati e notai per il periodo di un anno (d.m. n. 475 del 2001); consente l'accesso alla qualifica di dirigente nelle amministrazioni statali ai dipendenti di ruolo con tre anni, e non cinque, di servizio (d.lgs. n. 165/2001).

 

 

Vecchi e nuovi problemi in tema di responsabilità
degli amministratori di S.p.A.

La rinnovata disciplina della responsabilità degli amministratori di s.p.a. successiva alla riforma delle società di capitali si muove nel solco di quella previgente, ma ciò non toglie che una serie di questioni già sorte in passato si ripropongano in una nuova veste e che altre, del tutto nuove, se ne aggiungano.

La tendenza a disciplinare la materia avvalendosi di clausole generali affida all'interprete il non agevole compito di precisare le linee perimetrali della responsabilità degli amministratori. In tale contesto, si inserisce l'attività del giudice, chiamato a riempire di contenuto i principi enunciati dal legislatore.

Su questi temi interverrà il dott. Renato Rordorf, consigliere della Suprema Corte di Cassazione.

 

 

venerdì 14 gennaio 2011
ore 15,30

Apertura dei lavori

Francesco De Sanctis
Franco Fichera

Indirizzi di saluto

Carlo Alemi
Antonio Buonaiuto
Francesco Caia
Stefano Cimmino
Giampiero De Cesare
Giandomenico Lepore
Luigi Mastrominico

Presiede

Mariavaleria del Tufo

Introduce

Paolo Piscitello

Relazione

Renato Rordorf

 

 

 

 

Per la partecipazione all'incontro sono previsti crediti formativi per gli avvocati e i notai

Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi


Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0