Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

 

 

 

Kuros ludico

 

 

 

Napoli, mercoledì 11 maggio 2011 ore 16,00
Piano mostre claustro dell'Istituto Suor Orsola Benincasa
via Suor Orsola 10

 

 

 

La Mostra Didattica nasce dall'idea che in una città così duramente mortificata, com'è oggi Napoli, non possa e non debba spegnersi la "joie de vivre" e che il compito di tenerla viva e diffonderla sia naturalmente rimesso anche alla libera espressione artistica dei nostri giovani.

È apparso immediatamente evidente come questo tema si coniughi perfettamente con il nascente Museo del Giocattolo dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, di prossima inaugurazione, ed è proprio al tema del giocattolo che ci si è ispirati per raccogliere la sfida.

Il tema è stato proposto a circa 130 giovani studenti del Liceo Artistico dell'Istituto Suor Orsola Benincasa, invitandoli alla costruzione di altrettante "sagome umane", con ogni mezzo e tecnica artistica. Ne sono nate tante immagini, tutte diverse e tutte uguali, che partiranno dalla scuola d'arte per diffondersi in tutta la città, attraversando le stazioni del metrò cittadino e quelle delle funicolari, luoghi che per la loro funzione di transito favoriscono la contaminazione tra arte e divenire perpetuo della vita.

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0