Eventi

Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa

Stazione Marittima - Galleria del Mare

 

 

 

La Galleria del Mare si apre per la prima volta all'arte

La Mostra dell'Uomo ludico

Una mostra di sagome umane
improntate alla "joie de vivre"

 

 

 

Napoli, 30 giugno - 18 settembre 2011
Galleria del Mare
Molo Angioino - Stazione Marittima di Napoli

 

 

 

La mostra sarà aperta tutti i giorni per tutta l'estate fino al 18 Settembre.

 

La Mostra nasce dall'idea che in una città così duramente mortificata, com'è oggi Napoli, non possa e non debba spegnersi la "joie de vivre" e che il compito di tenerla viva e diffonderla sia naturalmente rimesso anche alla libera espressione artistica dei nostri giovani, guidata e indirizzata dalle istituzioni formative scolastiche ed universitarie.

Alla Galleria del Mare della Stazione Marittima di Napoli, in luogo di transito ricco di suggestione, le sagome umane realizzate dagli allievi del Liceo Artistico del Suor Orsola vogliono offrire a cittadini napoletani ed ai tanti turisti di passaggio, grazie alla molteplicità delle soluzioni proposte, dei colori, delle tecniche e dei materiali impiegati, un'immagine della città di Napoli ben diversa da quella negativa troppo spesso alla ribalta per le varie emergenze che affliggono la città e per gli spregevoli episodi di cronaca nera anche in danno dei turisti.

La mostra Kuros Ludico è un progetto collettivo che hai coinvolto tutti e 130 gli studenti del liceo artistico dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa, che sono stati chiamati ciascuno ad elaborare una sagoma in materiale forex di dimensioni di cm. 180 x 80 circa, ispirata alle sintetiche forme del Kuros greco, realizzata secondo le proprie conoscenze e competenze con ogni mezzo e tecnica artistica (si poteva anche aggiungere e sottrarre materia al supporto stesso).

Il progetto è nato all'interno dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa già con l'obiettivo di diffondersi ed affermarsi successivamente all'interno dell'intera città, e del suo variegato tessuto urbano. La selezione delle 50 opere migliori che saranno in esposizione alla Stazione Marittima è stata effettuata dal critico d'arte Maria Corbi.

Le 50 sagome umane in mostra alla Galleria del Mare mescolandosi alla folla eterogenea dei viaggiatori e interagendo con il flusso quotidiano dell'esistenza riescono a restituire agli spettatori l'immagine della gioia di vivere e della creativa vitalità delle giovani generazioni napoletane.

 

 

Orari di apertura della Mostra "Kuros Ludico"

La mostra resterà aperta fino al 18 Settembre con i seguenti orari:
lunedì - venerdì 9.30-20
sabato e domenica 9.30-21

Curatrice della Mostra

Gilda Cerullo

Direzione artistica dei lavori

Gilda Cerullo
Serena De Martino
Veronica Di Maro
Irene Manco
Rosaria Matarese
Domenico Pianese

Selezione delle opere esposte

Maria Corbi

Allievi autori delle opere

Alessandro Aiello, Alessia Annunziata, Ludovica Attanasio, Tullio Autore, Clara Avino, Giorgia Avolio, Alessandra Bonolis, Rebecca Carlizzi, Federica Carlomagno, Cecilia Carrino, Dario Capaldo, Alessia Cappuccio, Andrea Ramon Ceccoli, Michela Ciardiello, Elena Croce, Caterina D'Auria, Eleonora De Franciscis, Laura De Luca, Mattia Del Buono, Libera Durante, Emanuela Esposito, Giorgia Esposito, Francesca Filosa, Ferdinando Formicola, Fabrizia Franco, Giulio Gaudioso, Enrica Greco, Christian Guetta, Claudia Iarrobino, Maria Luisa Kitzman, Piero Laterza, Giovanni Mansueto, Angela Marone, Mariagrazia Massa, Laura Pagliuca, Chiara Beatrice Palumbo, Vittoria Pappalardo, Valentina Parmiggiano, Davide Patrone, Paolo Piscitelli, Maria Antonia Positano, Roberto Raimondi, Francesco Romano, Bianca Sannolo, Federica Sammarco, Federica Scetta, Alfredo Spada, Nailia Suprina Petrovic, Seul Sanseverino, Rita Tansella.

La Stazione Marittima

Ubicata nel cuore della città, proprio di fronte al Museo di San Martino, perpendicolare a Palazzo San Giacomo, ospita una efficiente struttura congressuale in grado di contenere oltre 1500 persone. Con oltre un milione e cinquecento mila croceristi la Stazione Marittima si colloca al terzo posto in Italia per transito passeggeri.

La sola Galleria del Mare, inaugurata lo scorso 6 aprile, copre un'area di circa 5mila metri quadrati con 54 esercizi commerciali in rappresentanza di tutte le eccellenze produttive della Campania.

Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi


Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0