Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana
150° Anniversario Unità d'Italia (1861-2011)
Napoli, Istituto Suor Orsola Benincasa
Archivio Scolastico 1911. Alunni delle classi elementari
Il contributo della scuola
alla formazione degli italiani
tra Otto e Novecento
Napoli, 29-30 settembre 2011
Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10
L'Italia è stata segnata da una frammentazione politica che ha riservato al nostro paese un destino atipico rispetto a quello di altri antichi Stati dell'Europa.
Se il lessico della complessità e, nello stesso tempo, quello della coesione dell'individualità storica italiana vanno ricercati nella trama culturale e civile del suo territorio, non vi è dubbio che la scuola e la progettazione dei modelli di trasmissione dei saperi condivisi e delle tradizioni comuni abbiano svolto un ruolo essenziale nell'affermazione dell'identità nazionale e nel consolidamento della comunità civile che oggi celebra i centocinquanta anni della sua storia.
giovedì 29 settembre 2011
ore 16,30
Indirizzo di saluto
Lucio d'Alessandro
I sessione
Modelli pedagogici e didattici nelle istituzioni educative del Regno d'Italia
Presiede
Enricomaria Corbi
Cosimo Laneve
L'idea di italianità. Oltre la pedagogia dell'esempio:
verso un modello sistemico di formazione
Simonetta Ulivieri
Quando le donne salirono in cattedra.
L'alfabetizzazione degli italiani
Fabrizio Manuel Sirignano
Educazione e impegno civile nella scuola dell'Unità
Rosa Casapullo
Maestri e maestre nella prosa ottocentesca
Michele Corsi
Dalla storia alla contemporaneità:
un modello di scuola per il XXI secolo
venerdì 30 settembre 2011
ore 9,30
II sessione
Il ruolo della scuola nella costruzione dello stato unitario
Presiede
Vincenzo Sarracino
Adolfo Scotto di Luzio
Gli insegnanti degli italiani. Formazione e reclutamento
dei docenti dagli stati preunitari al Regno d'Italia
Mauro Moretti
La scuola di carta: fra regolamenti, programmi, orari
Giuseppe Ricuperati
L'insegnamento della storia nella scuola italiana
tra appartenenza e identità
Marino Biondi
Francesco De Sanctis: le lezioni di un maestro
dalla grammatica alla letteratura
Vittoria Fiorelli
Un popolo si desta. Retorica postunitaria
e celebrazioni tra scuole e città
Luigi Musella
Tra analfabetismo e politica:
storia e democrazia tra Otto e Novecento
ore 15,30
III sessione
Mito risorgimentale e cultura nazionale
Apertura dei lavori
Giuliano Amato
Giuseppe Galasso
Appartenenza e identità: dagli stati preunitari
alla nuova Italia
Guido Melis
Centralismo e programmazione nell'Italia unita:
il Ministero della Pubblica Istruzione
Antonino De Francesco
La diversità meridionale nel lungo Ottocento
Fulvio Cammarano
Istruzione e diritto di voto negli anni
della Sinistra storica
Eugenio Capozzi
Risorgimento e identità nazionale nel cattolicesimo
politico italiano
Stefano De Luca
Le idee di nazione nel moderatismo italiano
(1843-1848)
Segreteria organizzativa
Chiara Salvati
tel. 081.2522.267 e-mail
Vittoria Fiorelli e-mail
L'iniziativa è cofinanziata dall'Unione Europea
nell'ambito del POR CAMPANIA FESR 2007-2013
Obiettivo Operativo 1.10 La cultura come risorsa
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0