Eventi

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

Ilas - Istituto Superiore di Comunicazione

 

 

 

Bernard Cova

Il lato oscuro delle comunità di consumatori

 

 

Seminario

Napoli, 16 settembre 2011 ore 17,30
Aula Magna, corso Vittorio Emanuele 292

 

 

 

Si inaugura con un grande evento l'Anno Accademico 2011/2012 alla ilas.

Bernard Cova, guru del marketing non convenzionale terrà il 16 settembre a Napoli un seminario gratuito aperto al pubblico.

Una opportunità unica per incontrare dal vivo il teorico del tribalismo, uno dei più eminenti studiosi del Marketing e della sociologia del consumo a livello internazionale che con le sue ricerche ha contribuito a superare l'approccio di marketing one-to-one sviluppando, in particolare, la teoria del consumo tribale e dei modelli collaborativi tra consumatori e produttori.

Il consumatore post-moderno, isolatosi dal mondo a causa di un mercato concepito per spingere al massimo la personalizzazione del prodotto, col tempo ha finito per ritrovarsi solo, più fragile. Il bisogno di riaffermare la socialità si affaccia a poco a poco con la formazione di tribù, gruppi di consumatori che si scoprono uniti e bisognosi di affermare e condividere una passione comune, dall'interesse per un prodotto o un bene, ad un servizio. Facebook, Google plus, il fenomeno dei blog e dei social network, le community su prodotti e servizi esprimono chiaramente questa tendenza. Clienti e consumatori non sono più solo tali, ma diventano progressivamente anche produttori. Contribuiscono sempre più ad innovare prodotti e servizi, inventano il modo di utilizzarli e ne elaborano di nuovi. Questo importante cambiamento, sia economico che sociologico, viene "amplificato" da Internet e dalla rivoluzione in atto nei modi di comunicare. Ciò richiederà sempre più una radicale innovazione anche nel Marketing: non più "verso" i consumatori ma "con" i consumatori spesso raggruppati in comunità o tribù, sviluppando con esso un'attività di collaborazione.

Bernard Cova è professore di Marketing alla Scuola di Management Euromed in Francia, e Visiting Professor alla Università Bocconi di Milano. Pioniere delle tribù di consumatori dalla fine degli anni 90 con le sue ricerche ha contribuito a definire un marketing "mediterraneo" in contrapposizione alla tradizionale concezione anglosassone. I suoi lavori sono stati pubblicati su The International Journal of Research in Marketing, the European Journal of Marketing, Marketing Theory e the Journal of Business Research.

La sua più recente pubblicazione italiana (con Antonella Carù) è "Marketing e Competenze dei Consumatori: L'approccio al mercato del dopo-crisi", 2011, EGEA. È anche autore di "Il Marketing Tribale. Legame, comunità, autenticità come valori del Marketing Mediterraneo", 2010, Il Sole 24 Ore Libri e di "Marketing non convenzionale. Viral, Guerrilla, Tribal e i 10 principi fondamentali del marketing postmoderno" scritto con Alex Giordano e Mirko Pallera, 2008, Il Sole 24 Ore Libri.

 

 

Ingresso libero: richiedi l'accredito online a questo indirizzo.

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