Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Ilas - Istituto Superiore di Comunicazione
Bernard Cova
Seminario
Napoli, 16 settembre 2011 ore 17,30
Aula Magna, corso Vittorio Emanuele 292
Si inaugura con un grande evento l'Anno Accademico 2011/2012 alla ilas.
Bernard Cova, guru del marketing non convenzionale terrà il 16 settembre a Napoli un seminario gratuito aperto al pubblico.
Una opportunità unica per incontrare dal vivo il teorico del tribalismo, uno dei più eminenti studiosi del Marketing e della sociologia del consumo a livello internazionale che con le sue ricerche ha contribuito a superare l'approccio di marketing one-to-one sviluppando, in particolare, la teoria del consumo tribale e dei modelli collaborativi tra consumatori e produttori.
Il consumatore post-moderno, isolatosi dal mondo a causa di un mercato concepito per spingere al massimo la personalizzazione del prodotto, col tempo ha finito per ritrovarsi solo, più fragile. Il bisogno di riaffermare la socialità si affaccia a poco a poco con la formazione di tribù, gruppi di consumatori che si scoprono uniti e bisognosi di affermare e condividere una passione comune, dall'interesse per un prodotto o un bene, ad un servizio. Facebook, Google plus, il fenomeno dei blog e dei social network, le community su prodotti e servizi esprimono chiaramente questa tendenza. Clienti e consumatori non sono più solo tali, ma diventano progressivamente anche produttori. Contribuiscono sempre più ad innovare prodotti e servizi, inventano il modo di utilizzarli e ne elaborano di nuovi. Questo importante cambiamento, sia economico che sociologico, viene "amplificato" da Internet e dalla rivoluzione in atto nei modi di comunicare. Ciò richiederà sempre più una radicale innovazione anche nel Marketing: non più "verso" i consumatori ma "con" i consumatori spesso raggruppati in comunità o tribù, sviluppando con esso un'attività di collaborazione.
Bernard Cova è professore di Marketing alla Scuola di Management Euromed in Francia, e Visiting Professor alla Università Bocconi di Milano. Pioniere delle tribù di consumatori dalla fine degli anni 90 con le sue ricerche ha contribuito a definire un marketing "mediterraneo" in contrapposizione alla tradizionale concezione anglosassone. I suoi lavori sono stati pubblicati su The International Journal of Research in Marketing, the European Journal of Marketing, Marketing Theory e the Journal of Business Research.
La sua più recente pubblicazione italiana (con Antonella Carù) è "Marketing e Competenze dei Consumatori: L'approccio al mercato del dopo-crisi", 2011, EGEA. È anche autore di "Il Marketing Tribale. Legame, comunità, autenticità come valori del Marketing Mediterraneo", 2010, Il Sole 24 Ore Libri e di "Marketing non convenzionale. Viral, Guerrilla, Tribal e i 10 principi fondamentali del marketing postmoderno" scritto con Alex Giordano e Mirko Pallera, 2008, Il Sole 24 Ore Libri.
Ingresso libero: richiedi l'accredito online a questo indirizzo.
8 marzo 2021
Le politiche e le misure di contrasto alla povertà
Ciclo di seminari/Laboratori di tirocinio 'La garanzia dei servizi sociali al tempo del Coronavirus'
marzo - settembre 2021
12 marzo 2021
Verso la politica post-elettorale
In occasione della presentazione del volume di Domenico Fruncillo
24 marzo 2021
Cinema e governamentalità: i paesaggi del Sud nei film sponsorizzati
Ciclo di seminari online 'Visioni meridiane. L'immagine del Sud nel cinema e nell'audiovisivo'
20 gennaio - 6 maggio 2021
30 gennaio - 27 marzo 2021
Il Sabato delle Idee
'PolìMiNa', Scuola di formazione per Architetti della politica
© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0